La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

eredità

#1
aiuto per eredita!?! Una coppia di cari amici, piuttosto anziani, hanno avuto due figli, ora deceduti, e tre nipoti, uno da un figlio e due dall'altro. Entrambi hanno due fratelli con figli. Avendo una casa cointestata, alla loro morte vorrebbero essere sicuri di lasciarla ai figli dei figli. E' meglio fare una donazione ora o alla loro morte andrà comunque e di sicurio ai nipoti?

#2
Credo andranno direttamente ai nipoti, in ragione di 50% al figlio unico e 25% a testa ai fratelli.
Ciao

#3
ma non c'è rischio che i fratelli dei due anziani rientrino nell'asse ereditario essendo i figli morti?

#4
giusi69 ha scritto:ma non c'è rischio che i fratelli dei due anziani rientrino nell'asse ereditario essendo i figli morti?
non dovrebbe, i fratelli rientrano solo inamnacanza di eredi (coniugi, figli, figli dei figli).
Immagine
Immagine

#5
giusi69 ha scritto:ma non c'è rischio che i fratelli dei due anziani rientrino nell'asse ereditario essendo i figli morti?
no.

Qualora volessero lasciare un terzo della proprieta' a ciascuno dei nipoti dovrebbero fare un testamento olografo che lo dichiari, altrimenti penso che verrebbe distribuito 50 - 25 - 25 come scriveva sunset
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
giusi69 ha scritto:ma non c'è rischio che i fratelli dei due anziani rientrino nell'asse ereditario essendo i figli morti?
non credo.
ho dei dubbi sulla ripartizione. Se i figli sono deceduti, non dovrebbe essere 33-33-33?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Federinik ha scritto:
giusi69 ha scritto:ma non c'è rischio che i fratelli dei due anziani rientrino nell'asse ereditario essendo i figli morti?
non credo.
ho dei dubbi sulla ripartizione. Se i figli sono deceduti, non dovrebbe essere 33-33-33?
no, perchè i figli subentrano ereditando la quota che spettava al rispettivo genitore (quindi, ci sono i due figli premorti che avrebbero ereditato il 50% ciascuno, e ai loro figli spetta il 50% a uno, il figlio unico, e 50% da dividere in due quote per gli altri due).

quoto gli altri per il resto, prevalgono i discendenti (quindi, i 3 nipoti). I fratelli dei coniugi anziani potrebbero ereditare solo se ci fosse una specifica volontà testamentaria in tal senso.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo