La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un saluto ad Alda

#1
Corpo, ludibrio grigio
con le tue scarlatte voglie,
fino a quando mi imprigionerai?
Anima circonflessa,
circonfusa e incapace,
anima circoncisa,
che fai distesa nel corpo?

(Alda Merini, da "la Terra Santa")

#2
m'è venuta voglia di un kiwi...


scherzi forumistici a parte, la sua morte ha rattristato anche me.
Una sua poesia mi aveva folgorato al liceo, non ricordo se era in un quaderno o sulla smemoranda, diceva pressappoco

"e hai potuto lasciarmi,
ed hai potuto intuire un'altra luce
che seguitasse oltre le mie spalle"...

era bellissima.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
Dagli inguini - scrive la Merini nella raccolta La Terra Santa - può germogliare Dio. «La mia religiosità è molto pagana. Pagana e gaudente. Mi sono sempre comportata da grande peccatrice e non mi sono mai pentita. Non vado in chiesa a mormorare, d´altra parte le chiese sono sempre vuote. Non prego. Ma credo che Dio sia qui con me. Ne avverto la presenza, annuso il suo odore, sento dentro di me la pace divina. Due cose sopra tutte mi convincono dell´esistenza di Dio: che non sono padrona delle mie volontà e che l´Oceano Pacifico non possono averlo creato gli scienziati. Mi basta questo. Nego l´aldilà e la resurrezione. Se guardo tutto ciò di meraviglioso che Dio ha creato su questo terra, come posso credere che mi regali anche il paradiso? Sarà per questo motivo che non penso mai alla morte. A meno che non sia già morta. Lei che ne dice?»

Io sul coté poesia zoppico parecchio, sono arida nelle interpretazioni, ma la personalità della Merini era unica, dolente e speciale. Quest'anno ci ha lasciato orfani di un'altra grande donna del 900 italiano insomma :(


Stai a vedere che verrà il turno della Levi Montalcini prima di Natale... OPS :mrgreen:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
Anch'io in poesia sono scarsa, lo so benissimo...
Ma sarà per la personalità e il vissuto di questa donna, sarà perché in alcuni suoi versi mi sembrava di sentirla così vicina.... Mi sono spesso ritrovata coi lucciconi agli occhi di fronte ai suoi scritti.

E, appunto, con la poesia non mi capita spesso.

Insomma, grande dispiacere.

#6
:roll: Mi piacerebbe comprare un suo libro di poesie.
Qualcuno mi può dare suggerimenti, grazie.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#7
suggerisco "La Terra Santa" del 1984 :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Mercury ha scritto:suggerisco "La Terra Santa" del 1984 :)
Grazie :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#9
Ti vorrei parlare dei desideri delle fanciulle, dei loro prati, delle loro selvagge giacenze e di come toccano le corde dell'amore con mani così silenziose che neppure Amore si sveglia. Tu hai sempre dormito e non ti sei mai accorto che sono venuta da te in forma d'anima e che non ti ho mai baciato perché un bacio ti avrebbe risvegliato dalla morte dell'uomo.

Brano tratto da L'anima innamorata (2000)

#10
Verderia ha scritto:Ti vorrei parlare dei desideri delle fanciulle, dei loro prati, delle loro selvagge giacenze e di come toccano le corde dell'amore con mani così silenziose che neppure Amore si sveglia. Tu hai sempre dormito e non ti sei mai accorto che sono venuta da te in forma d'anima e che non ti ho mai baciato perché un bacio ti avrebbe risvegliato dalla morte dell'uomo.

Brano tratto da L'anima innamorata (2000)
:wink: com'è dolce!
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo