La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lagoon ha scritto:a parte la Oldline con il suo sucupira in massello.
rovere cenere...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
Lagoon ha scritto:E chi si offende? I gusti sono gusti :)

Preferirei però che ne vedessi una intera montata (ho capito bene che non l'hai vista, vero?)
no solo dal sito... si vede molto bene la finitura...e di questa finitura se ne lavora tanta... non però in sucupira alias teak sbiancato....convengo con te che sicuramente fa un'altra impressione montata...ma sai un parere negativo delle volte è più utile di uno positivo... nel senso che è facile che se compri una multipla della fiat qualcuno ti dica che bella macchina...salvo poi scoprire che alla maggioranza degli italiani fa schifo e nessuno ha il coraggio di dirtelo. comunque io come saprai a gusti non vado proprio al massimo.

ho solo un'incertezza...o è Frati (che chiama la finitura matrix) o è saviola che la chiama credo larix o larice....il dubbio mi viene perchè un laminato decorato simile al sucupira l'ho visto da saviola... mentre da frati tutto tace.

#18
Si, vabbè, il nome della oldline non lo ricordavo... però mi sembra piuttosto simile.

dici bene qsecofr, i pareri negativi se non si ha il prosciutto sugli occhi (e spero di non essere ancora a quel livello...) fanno riflettere sicuramente più di quelli positivi :)

Spero solo che dal vivo non ti sembri come la multipla perché a me fa esteticamente schifo e non ho problemi ad ammetterlo :D

Bene, romperò le b***e anche a Saviola, grazie :twisted:

Re: Ciao

#20
nico67 ha scritto:ciao Lagoon,

sei poi riuscita a trovare l'anta della One per vedere com'è?
No, non sono riuscitO ( :P ) perché non c'ho neanche provato, non ho avuto tempo. Appena ne ho l'occasione posto qui le mie impressioni.

#21
Lagoon ha scritto:Spero solo che dal vivo non ti sembri come la multipla perché a me fa esteticamente schifo e non ho problemi ad ammetterlo :D
ma il paragone con la multipla era volutamente esagerato!! 1 cucina in sucupira può piacere meno di un'altra chessò in rovere moro ma è comunque una bella cucina... la multipla io non so l'ingeniere... ma che non abbia chiesto a nessuno se gli piaceva prima di mettere giù le linee di montaggio?

#22
qsecofr ha scritto:
Lagoon ha scritto:Spero solo che dal vivo non ti sembri come la multipla perché a me fa esteticamente schifo e non ho problemi ad ammetterlo :D
ma il paragone con la multipla era volutamente esagerato!! 1 cucina in sucupira può piacere meno di un'altra chessò in rovere moro ma è comunque una bella cucina... la multipla io non so l'ingeniere... ma che non abbia chiesto a nessuno se gli piaceva prima di mettere giù le linee di montaggio?
:)
Effettivamente credo che avesse fumato di brutto l'ingegnere quando ha fatto il progetto. Oddio, che se la vediamo dal punto di vista prettamente funzionale non credo che sia uscita affatto male, ma anche l'occhio vuole la sua parte...

Già che ci sono ti chiedo un parere sulla Oyster Decorativo della Veneta dal punto di vista della qualità dei bordi. Purtroppo non c'ho fatto troppo caso, ma a memoria mi pare di circordare che il top nello stesso materiale dell'anta avesse la tipica riga di colla nera nei bordi. Esteticamente non è un grosso problema perché il colore e l'effetto tridimensionale del top mascherano piuttosto bene la cosa (non è come avere la riga di colla su un laminato bianco, che è effettivmente bruttina). Mi chiedo come possa essere dal punto di vista pratico. Suppongo che una postformatura sarebbe decisamente meglio, ma la soluzione incollatura è proprio da scartare o ci può stare?

Magari se ti servono altri dettagli uno di questi giorni torno dal rivenditore e faccio uan foto al bordo del top...

#23
non si capirebbe dalla foto... che i top li bordasse "abbastanza male" l'ho detto io... e se anche tu hai visto la riga significa che non era un caso sfortunato... ora come dicevo in passato dovrebbero aver cambiato fornitore per i top... spero anche per quelli bordati... speriamo che la cosa migliori...

a livello di durata/sigillatura l'importante è che sia bordato in poliuretano... già così dovrebbe tenere molto bene.... poi per la riga è trascurabile...è solo estetico.... certo che se uno usa poliuretano già la riga si vede molto meno... sulla scheda prodotto su internet non ho letto nulla circa l'uso sul bordo di suddetta colla... ma "assumo" che la usi se no: "annamo bene!!!"

... ci sarebbe una serie di astuzie che permettono di bordare in modo del tutto sigillato, a poliuretano senza mostrare neanche la riga di colla... però è coperto da "know-how aziendale" e come tale non è divulgabile.

#25
Ciao Lagoon mia sorella si è innamorata anche lei della Veneta color sucupira dek ma purtroppo in tutti i mobilifici dove è andata non l'ha potuta vedere dal vivo. Tu l'hai vista? Com'è?

#26
Vista, si. In zona Milano si può vedere da Ruzzon (credo in entrambi i punti vendita), ma probabilmente la hanno anche altri, non li ho girati tutti (non ancora).

Dal vivo è decisamente bella. Ha l'aspetto di una cucina di fascia più alta rispetto al resto delle cucine di Veneta che ho potuto vedere nello stesso negozio. Merito della finitura bellissima ma anche, credo, dello spessore e delle belle proporzioni di ante, fianchi, gola e top.

Gli interni sono piuttosto standard, ma di uno standard di buona qualità direi. Movimentando ante e cestoni non si ha la sensazione di precario di certe cucine economiche (che magari danno quella sensazione perché sono mal montate, questo io non lo so...).

L'unica perplessità che mi è venuta a posteriori è sull'incollaggio del laminato, visto che non è postformato. Non lo è, credo (correggettemi se dico castronerie), per fare un effetto "spigolo vivo" che richiami maggiormente il legno e dia meno il senso di plasticoso. E ci riesce perfettamente. La mia perplessità quindi è solo di natura pratica per eventuali infiltrazioni, ma quando l'ho vista non c'ho badato abbastanza (ammesso che io poi possa capirci qualcosa guardandola meglio), per cui ho intenzione di tornarla a vedere in futuro.

Insomma, a me sembra un bel prodotto. Mi hanno fatto un preventivo non bassissimo, ma neanche esagerato. Credo che ci sia ancora qualche margine di sconto provando altri rivenditori, pur essendo una gran bella cucina il laminato dovrebbe costare un po' meno invece alla fine mi verrebbe a costare come una Orange in monolaccato lucido spazzolato (anche se nel preventivo della Oyster mi son fatto mettere i pensili in laccato lucido diretto).

Re: Cercasi finitura simile al Sucupira della Veneta Cucine

#27
Mi ricollego a questo topic perchè anche io mi sono letteralmente innamorata della Oyster Pro con l'anta sucupira dek.. ma c'è un MA...
perchè parlate di laminato se il sucupira è un nobilitato? sono due cose diverse!!!!!
Fosse per me avrei già comprato questa cucina, ma il fatto che sia in nobilitato (o melaminico) proprio non mi va giù... non sarebbe stato meglio il laminato?

Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi :roll:

Re: Cercasi finitura simile al Sucupira della Veneta Cucine

#28
Pinkina87 ha scritto:Mi ricollego a questo topic perchè anche io mi sono letteralmente innamorata della Oyster Pro con l'anta sucupira dek.. ma c'è un MA...
perchè parlate di laminato se il sucupira è un nobilitato? sono due cose diverse!!!!!
Fosse per me avrei già comprato questa cucina, ma il fatto che sia in nobilitato (o melaminico) proprio non mi va giù... non sarebbe stato meglio il laminato?

Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi :roll:

c'è parecchia ambiguità nel mondo delle cucine... ed anche parecchia ignoranza. Spesse volte il melamminico alias nobilitato viene chiamato a torto laminato. La parola laminato è peraltro abusata ed a volte taluni indicano persino pvc e similari... tutto quello che è "lamina" o foglio in generale. Comunque per me il "Laminato" è HPL che è un termine "normato" e che indica un preciso prodotto che NON è il melamminico.
In realtà tra un melamminico ed un laminato tipo HPL che si usa per esempio per i top da cucina (ma anche ante più pregiate) c'è un differente processo produttivo. Di fatto il melamminico pur parente stretto in termini di materie prime è pressato a meno atmosfere ed ha una "lamina" melamminica di spessore inferiore al normale HPL. Inoltre nell'HPL spesse volte c'è uno strato superficiale protettivo trasparente chiamato overlay che protegge dalle abrasioni. Questo comporta a favore del HPL una maggior resistenza meccanica che è pressochè indispensabile nel top da cucina ma che in tutta franchezza non è richiesta per una anta che essendo un verticale non è grandemente sollecitata. Inoltre questo minor spessore può comportare un maggior rischio di infiltrazioni dal bordo ma, a parte tutto, l'anta in melamminico è comunque da ritenersi più che sufficiente all'uso. Certo se vuoi un prodotto "meccanicamente" superiore devi affidarti a HPL, Fenix o prodotti tipo gress (vabbe poi ci sono distinguo da fare ma insomma si capisce spero)
Pax tibi Marce

Re: Cercasi finitura simile al Sucupira della Veneta Cucine

#29
qsecofr ha scritto:
Pinkina87 ha scritto:Mi ricollego a questo topic perchè anche io mi sono letteralmente innamorata della Oyster Pro con l'anta sucupira dek.. ma c'è un MA...
perchè parlate di laminato se il sucupira è un nobilitato? sono due cose diverse!!!!!
Fosse per me avrei già comprato questa cucina, ma il fatto che sia in nobilitato (o melaminico) proprio non mi va giù... non sarebbe stato meglio il laminato?

Grazie a chi riuscirà ad illuminarmi :roll:

c'è parecchia ambiguità nel mondo delle cucine... ed anche parecchia ignoranza. Spesse volte il melamminico alias nobilitato viene chiamato a torto laminato. La parola laminato è peraltro abusata ed a volte taluni indicano persino pvc e similari... tutto quello che è "lamina" o foglio in generale. Comunque per me il "Laminato" è HPL che è un termine "normato" e che indica un preciso prodotto che NON è il melamminico.
In realtà tra un melamminico ed un laminato tipo HPL che si usa per esempio per i top da cucina (ma anche ante più pregiate) c'è un differente processo produttivo. Di fatto il melamminico pur parente stretto in termini di materie prime è pressato a meno atmosfere ed ha una "lamina" melamminica di spessore inferiore al normale HPL. Inoltre nell'HPL spesse volte c'è uno strato superficiale protettivo trasparente chiamato overlay che protegge dalle abrasioni. Questo comporta a favore del HPL una maggior resistenza meccanica che è pressochè indispensabile nel top da cucina ma che in tutta franchezza non è richiesta per una anta che essendo un verticale non è grandemente sollecitata. Inoltre questo minor spessore può comportare un maggior rischio di infiltrazioni dal bordo ma, a parte tutto, l'anta in melamminico è comunque da ritenersi più che sufficiente all'uso. Certo se vuoi un prodotto "meccanicamente" superiore devi affidarti a HPL, Fenix o prodotti tipo gress (vabbe poi ci sono distinguo da fare ma insomma si capisce spero)
Grazie infinite!