La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FILI ENEL ESTERNO CASA: CHI SE NE OCCUPA?

#1
Ciao, ho bisogno di un consiglio "tecnico".
Ho ristrutturato l'esterno di casa e per farlo il muratore ha momentaneamente staccato dal muro i chiodi che tenevano i fili esterni dell'enel che portano al contatore. Poi li ha lasciati così penzoloni davanti alla porta d'ingresso dicendo che li avrebbe sistemati l'elettricista. Quest'ultimo, a ragione, sostiene che avrebbe dovuto sistemarli lui prima di togliere l'impalcatura e comunque forse è meglio che chiamo l'enel perchè lì passa la corrente ed è rischioso giocarci.
Ora l'enel per un intervento tecnico prende 120,00 € per la chiamata e il resto a consuntivo dei lavori. Che mi consigliate???
Vado li con la scala e rimetto con il martello i 4 chiodini che sono stati staccati o è rischioso??? Faccio venire il tecnico sperando che mi ci mette una bella canalina e sistema i fili esterni? Richiamo il muratore e gli dico che lui li ha staccati e lui li riattacca??? Che ne dite? Sono motlo indecisa, ma non vorrei che per risparmiare 200 € ci restiamo attaccati a quel maledetto filo!!!!
HELP ME

Re: FILI ENEL ESTERNO CASA: CHI SE NE OCCUPA?

#3
valdelgro ha scritto:Ciao, ho bisogno di un consiglio "tecnico".
Ho ristrutturato l'esterno di casa e per farlo il muratore ha momentaneamente staccato dal muro i chiodi che tenevano i fili esterni dell'enel che portano al contatore. Poi li ha lasciati così penzoloni davanti alla porta d'ingresso dicendo che li avrebbe sistemati l'elettricista. Quest'ultimo, a ragione, sostiene che avrebbe dovuto sistemarli lui prima di togliere l'impalcatura e comunque forse è meglio che chiamo l'enel perchè lì passa la corrente ed è rischioso giocarci.
Ora l'enel per un intervento tecnico prende 120,00 € per la chiamata e il resto a consuntivo dei lavori. Che mi consigliate???
Vado li con la scala e rimetto con il martello i 4 chiodini che sono stati staccati o è rischioso??? Faccio venire il tecnico sperando che mi ci mette una bella canalina e sistema i fili esterni? Richiamo il muratore e gli dico che lui li ha staccati e lui li riattacca??? Che ne dite? Sono motlo indecisa, ma non vorrei che per risparmiare 200 € ci restiamo attaccati a quel maledetto filo!!!!
HELP ME
L'Enel si prende 120 euro per l'intervento tecnico??? Ma sei proprio sicura!? Rivolgiti al punto enel, quienel, ecc. ecc. più vicino a te e richiedi un lavoro di isolamento fili, purchè il lavoro da fare si trovi all'interno del comune e all'esterno di casa, è totalmente gratuito :!: :!: :!:

Re: FILI ENEL ESTERNO CASA: CHI SE NE OCCUPA?

#5
valdelgro ha scritto:Grazie Lula!!! E chi devo chiamare??? non c'è un punto enel vicino a me (quelli scritti sul sito sono tutti chiusi o cmq sono uffici diversi!!)... pensi che dal cal center possono aiutarmi? Davvero sono sfiduciata!!!
C'ho il filo che mi pende davanti all'ingresso di casa!!!!!!!!!!!!
:oops: :oops: :oops:
Si, puoi fare la richiesta anche tramite loro, chiama al 800900800, richiedi un intervento di isolamento fili, dovrebbero averlo sotto la dicitura "lavori vari" :!:

#7
fino al contatore la responsabilità è ENEL compresa l'autorità di mettervi mano, ma il problema è che qualcuno ha messo mano agli attacchi enel senza ripristinarli e qui con assoluta certezza dovrai pagare tu e forse si lamenteranno pure del fatto che vanno avvisati prima di manomettere la linea di loro proprietà.
Il tuo elettricista comunque invece di fare la primadonna avrebbe potuto tranquillamente farti il lavoro in sicurezza...

#8
Grazie, ma come si fa a fare il lavoro in sicurezza se lì la corrente ci passa???
Il mio ragazzo è coraggioso, infondo sono 4 chiodini, ma sono io la timorosa!!!!!!!!! Sai nn siamo del mestiere

#9
beh i cavi sono isolati penso, basta sapere come e cosa fare un elettricista ha solo il problema che non può togliere la tensione prima di maneggiarli. Altrimenti come ha fatto il tipo a scollegarli durante i lavori.

#10
Abbiamo risentito enl point... loro consigliano di avviare la procedura per cui anticipiamo 120 € e viene il tecnico a fare il lavoro e in base al costo effettivo il resto lo recuperiamo alla prossima bolletta!!!
Mi sa che sono costretta a seguire questa procedura se voglio venirne a capo... infatti ho fatto come mi hai consigliato mi hanno fatto manadare un fax ma niente tecnico e i giorni passano...