La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Richiesta parere tinteggiatura

#1
Posso chiedere un vostro parere sulla scelta dei colori per la mia zona giorno e per la camera da letto?

La zona giorno del mio appartamento è esposta a WNW ed è molto luminosa (sole al pomeriggio).
E’ composta da un unico locale ingresso + soggiorno + salotto (è stato eliminato il tramezzo) di forma grossomodo rettangolare (7m X 5m circa), con l’ingresso sul lato corto.

Avrei pensato di tinteggiare alcune pareti in un color sabbia (per chi è pratico di colori tipo G8.10.80 o H2.10.80 della gamma Sikkens 3031), lasciando in bianco, oltre ai soffitti, anche alcune finiture come parte delle travi/colonne e la zona ingresso(dove verrà realizzata una controsoffittatura)
La parete di fondo (quella opposta all’ingresso), dove verrà posizionato un mobile da soggiorno a boiserie con frontali laccati avorio e profili color ciliegio, vorrei farla in colore rosso tipo C4.30.50

Per dare un’idea allego qualche rendering:

Immagine


Vista da ingresso:
Immagine


Vista verso ingresso:
Immagine


Cosa ne pensate? Vi sembra una buona soluzione, anche in termini di abbinamento dei colori?

Per la parete della camera contro la quale verrà appoggiata la testata del letto (finitura ciliegio) vorrei invece utilizzare un colore blu chiaro con effetto velatura o spatolato, tipo stucco veneziano (però non lucido).
Tra i colori Oikos non mi dispiace il colore Encanto GREY08 oppure Ottocento AN833 o Duca di venezia DUCA563.
http://www.oikos-paint.com/Default.aspx ... atprod=1#2


Grazie a tutti! :wink:

#3
Grazie solopittura, interessante il video sullo stucco veneziano... forse però come rosso è un pò troppo forte rispetto a quello che avrei in mente (che inoltre preferirei in tinta unita, senza effetti decorativi).

Posso chiederti tre cose?

Esiste una cartella colori online della sikkens? Ho provato a guardare sul sito della sikkens ma ho trovato solo le schede tecniche delle pitture.

Dal momento che l'impresa a cui mi sono rivolta utlizza i colori oikos mi sai per caso dire i colori corrispondenti al sahara (Tacto) e al blu (Alpha Elegans)?

Ho dato un'occhiata alla galleria fotografica del tuo sito. Mi piace molto lo stucco a calce che si vede nella penultima foto (quella della camera da letto), in particolare la parete blu che si vede sullo sdondo. Con che prodotto/tecnica è stata eseguita? E' molto lucida?

#4
Per i colori non saprei dire la corrispondenza con altre marche, meglio scegliere direttamente dal campionario che ti verrà proposto. Personalmente i campionari li ho tutti e di tutte le marche ma capisco chi vuole lavorare soltanto con prodotti specifici, la Oikos è un'ottima marca.
La decorazione che hai visto sul sito è Colore e Gioia su Spirito Libero i prodotti sono di Giorgio Graesan. Si tratta di una pittura perlescente su stucco a calce sabbiato, molto resistente e decorativa.
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#5
se sei di Milano, vai dal colorificio Aldo Verdi, in zona P.le Piola, ci sono stato da poco e hanno tutte le mazzette che accennavi e ti consigliano su rapporto qualità/prezzo dei prodotti.
Ciao

#6
Grazie Vittorio, di sicuro alla fine mi rivolgerò a un colorificio e visionerò con calma le tabelle colori.

Per intanto però, visto che mi sto convincendo sempre di più di questo accostamento rosso/sabbia, vorrei provare a individuare i codici colore delle tonalità che ho in mente.

Iniziando dal sabbia mi piacerebbe molto una tonalità come questa:

Immagine


Potrebbe essere un Pantone 453 o 454?:
http://www.studiopubblicita.it/tabella- ... utili.html

Tra i due accostamenti che posto qui sotto quali preferite?

Questo, col color sabbia che mi sembra molto simile al Pantone 5803 o 5807:

Immagine


Oppure questo, col color sabbia tipo Pantone 453 o 454?

Immagine


E inoltre… sto impazzendo per individuare il codice colore il più vicino possibile al rosso che ho visualizzato.

Mi volete aiutare? :wink:

#7
vale_MI ha scritto:Grazie Vittorio, di sicuro alla fine mi rivolgerò a un colorificio e visionerò con calma le tabelle colori.

Per intanto però, visto che mi sto convincendo sempre di più di questo accostamento rosso/sabbia, vorrei provare a individuare i codici colore delle tonalità che ho in mente.

Iniziando dal sabbia mi piacerebbe molto una tonalità come questa:

Immagine


Potrebbe essere un Pantone 453 o 454?:
http://www.studiopubblicita.it/tabella- ... utili.html

Tra i due accostamenti che posto qui sotto quali preferite?

Questo, col color sabbia che mi sembra molto simile al Pantone 5803 o 5807:

Immagine


Oppure questo, col color sabbia tipo Pantone 453 o 454?

Immagine


E inoltre… sto impazzendo per individuare il codice colore il più vicino possibile al rosso che ho visualizzato.

Mi volete aiutare? :wink:
ciao..letto mp..

in effetti su quella tabella pantone non c'è un colore simile a quello del tuo rendering... ne ho individuato uno, non preciso, ma il più simile, usando la libreria colori di Photoshop ...questo qui il Pantone 7522 EC

Immagine


nel quadratino colorato a dx della lista dei pantoni, vedi la lieve differenza tra i due colori.

come sabbia preferisco quello della foto che individui come 453/4

spero d'averti aiutato un pochino... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Credo che la scelta del colore e del prodotto vada fatta con un campione reale, fisico. Una volta individuati i due o tre colori e prodotti che potrebbero andar bene si fanno preparare i campioni fisici e su quelli si decide, il campionario è comunque indicativo.
Solopittura

Canale YouTube

#9
Grazie KA, in effetti è molto simile!

solopittura.. sono d'accordo con te. ieri sono stata in un colorificio e ho guardato il campionario sikkens. Beh! Due colori che a video sembravano tinta sabbia ho scoperto che in realtà sono... VERDI!!!!

#11
Infatti... farò fare delle prove sul muro con la luce naturale e poi aspetterò la sera per vedere l'effetto con la luce artificiale...