La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ah, tuo dormiva sempre? wow ma allora sei fortunata :wink: :D
da quel che sento in giro inizialmente si allatta ogni 2/3 ore e poi sempre meno... ma penso che sia anche molto diverso da caso a caso o sbaglio forse??? :? :oops:
ma il tuo fagottino da quando ha dormito quasi tutta la notte??? :?
non pensi che inizialmente è meglio dormire vicino al bambino visto che piangerà spesso?? :oops:
Immagine
Immagine

#17
Dunque: ti diranno tutto al nido dell'ospedale ma ci sono due correnti di pensiero per quanto riguarda l'allattamento. C'è chi favorisce l'allattamento a richiesta , chi invece comincia da subito stabilire una certa routine imponendo il pasto ogni 2 ore e mezza/3. In genere l'allattamento al seno è più impegnativo, nel senso che essendo molto più faticoso per il piccolo rispetto al biberon potrebbe mangiare un ora, pisolare 10 minuti per poi ricordarsi che il pacino brontola ancora, inoltre il latte della mamma lo può prendere quando vuole, di giorno, di notte... senza avere troppa fretta di stabilire degli orari. Con il latte artificiale è un po' diverso, essendo più "pensante" tra un pasto e l'altro i pediatri consigliano di far passare almeno 2 ore e mezza tre e di non farlo mangiare di notte ma piuttosto di sostituire il pasto a tisane al finocchio o camomilla. Ho fatto così sotto consiglio della pediatra e mio figlio deve aver pensato che piuttosto che bere la tisana preferiva dormire e così è stato. Verso il mese e mezzo (lo ricordo perfettamente perchè è successo prima di andare in ferie, lui è nato a giugno e verso la metà di agosto non ha più pianto di notte) ha smesso di chiedermi la poppata delle 3! Sono stata fortunatissima... Se i bambini piangono spesso è perchè hanno qualcosa e vogliono comunicarci qualcosa, serve solo un po' di... "orecchio" comicerai a distinguere il pianto per fame, il pianto per capriccio (ebbene sì, piccoli piccoli ma qualche capriccetto lo fanno), il pianto per coliche... anche io temvo piangesse spesso, è capitato ma con un po' di pratica si imparano tanti trucchetti! Dormi pure col tuo maritozzo, se ti senti più tranquilla e sei più comoda metti la culla nella tua camera, alcuni neo papà vanno coccolati tanto quanto i piccoli perchè capita che con l'arrivo della cicogna si è talmente presi da tante cose da fare che forse li si trascura un po'! Io non sono riuscita ad allattare al seno perchè il pigrone non ne ha voluto sapere e ti dico la verità, mio marito mi è stato molto di aiuto!
Basta... ho "chiacchierato! troppo :wink:

#18
Dimenticavo! La quantità del pasto (e quindi anche il modo di distribuirli durante la giornata)varia in base al peso. Il mio piccolo dovrebbe mangiare ancora ogni quattro ore ma siccome così non mangia volentieri allora ho allungato l'intervallo tra un pasto e l'altro a 5 ore e vedo che va decisamente molto meglio! L'importante è che alla fine della giornata mangi la sua quantità di latte e che cresca poi secondo me non c'è bisogno di essere troppo fiscali sugli orari o di aver troppa fretta di stabilire una routine! Vuoi un consiglio?GODITI LA PANCIA E POI OGNI GIORNO OGNI PROGRESSO DEL TUO PICCOLO senza pensare troppo a quanto e quando piangerà!
Basta adesso ho detto davvero troppo... mi sa che siamo andate un po' fuori argomento! :D