La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Togliere unità interna condizionatore

#1
Ciao a tutti
Vorrei levare da una stanza il condizionatore lasciando l'unità esterna perchè tra qualche anno potrei ripristinare il condizionatore. Mi serve quella parete in tutta la sua altezza.Quindi vorrei conservare da un 'altra parte l' unità interna staccata. Quali precauzioni devo avere riguardo al gas ? Devo farlo eliminare del tutto per ragioni di sicurezza ? Ed in ultimo vorrei sapere dove si trova sto gas nell'unità interna o anche nell'unità esterna ? Grazie

Re: Togliere unità interna condizionatore

#2
Non è un lavoro "fai da te" chima un tecnico che recupererà il gas nella macchina esterna ,staccherà lo split ,sigillerà i tubi nel muro e dello split e isolerà i conduttori elettrici.
Il gas è nell'unità interna, in quella esterna e nei tubi.

Se non fai il lavoro come si deve rovini le macchine e poi se anche le ricolleghi non funzioneranno più

#3
Non mi sogno minimamente di farlo io :D .Ma siccome alcuni mi hanno detto che bisogna eliminare il gas, altri no, volevo un parere su questo. Personalmente preferirei levarlo anche perchè potrebbero passare molti anni prima di un eventuale ripristino. Cosa ne pensate?

#4
Solaria ha scritto:alcuni mi hanno detto che bisogna eliminare il gas, altri no, volevo un parere su questo.
Il gas si recupera nell'unità esterna, è VIETATO "eliminare" il gas (qualunque esso sia) liberandolo nell'atmosfera.se il gas è R22 "eliminandolo" tra qualche anno potresti anche non trovarlo più in commercio e dover buttare tutto.
Il gas refrigerante può stare nell'unità esterna anche per 100 anni senza subire alcuna modificazione o alterazione, la sua permanenza nella macchina assicura l'assenza di aria e umidità, nemico n°1 degli impianti frigoriferi ,perchè lo vuoi eliminare? non è infiammabile, non è tossico. scarta subito chi ti dice di eliminarlo , non è gente che sa fare questo lavoro,farebbe sicuramente solo danni.

#5
Invece dall'unità interna deve essere tolto giusto? Anche perchè potrebbe fuoriuscire accidentalmente dentro casa ?