La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURAZIONE...STEP BY STEP!!! :)

#1
...OVVERO LE COSE DA FARE E DA SAPERE SE AVETE INTENZIONE DI RISTRUTTURARE CASA VOSTRA!!!

1. Ai nostri clienti, già al primo colloquio, chiediamo una definizione dei propri obiettivi e delle proprie necessità, insomma che cosa vogliono ottenere ristrutturando la propria casa, funzioni, ambienti, stili...al limite fate un elenco per chiarire quello che DAVVERO volete!

2. E' importante sapere che per ristrutturare (o semplicemente fare un intervento di MANUTENZIONE STRAORDINARIA) va depositata in Comune una pratica edilizia, accompagnata da una Relazione asseverata dal progettista, che può essere nel caso più semplice una DIA (Dichiarazione Inizio Attività); questa oltre ai disegni, comporta la consegna di documenti che provino le leggittimità della proprietà, ad esempio, la verifica della situazione catastale: è buona cosa prepararli se si sceglie di contattare un tecnico e procedere con la pratica.

3. SCELTA DEL PROGETTISTA: serve un tecnico abilitato, cioè iscritto al proprio Ordine Professionale (architetto, geometra o ingegnere) che firmi e rediga il progetto da presentare in Comune.

4. Una volta definito il progetto, potete chiedere al progettista che vi rediga un Computo Metrico Estimativo: avrete così un'indicazione tutto sommato precisa delle spese che andrete ad affrontare e potrete darlo da valutare all'impresa (o alle imprese, se ritenete di volerne sentire più d'una...) per farvi fare il prezzo REALE del loro lavoro.

5. Redatti gli elaborati grafici richiesti e raccolta la domunetazione necessaria, è giunto il momento di consegnare in Comune la pratica edilizia; in caso di DIA, ora bisognerà attendere 30 gg, passati i quali senza alcun intervento del Comune, per la formula del silenzio/assenso, potrete cominciare ii lavori!

6. E' giusto che ora il proprietario scelga un DIRETTORE dei LAVORI, che può essere anche il progettista, che controlli sul cantiere innanzitutto che i lavori siano fatti a regola d'arte e quindi che l'impresa rispetti gli adempimenti legati alla Sicurezza sul Lavoro.

7. L'impresa incaricata avrà il compito di apporre il CARTELLO che specifica che tipo di lavori si faranno, in che data, da chi.

8. Primo passo: demolizione delle tramezzature interne e rimozione di tutti i pavimenti e rivestimenti.

9. Poi seguirà la costruzione dei nuovi muri divisori, installazione degli impianti, i serramenti esterni; quindi saranno applicati i rivestimenti e le tinteggiature...FINALMENTE vedrete i risultati dei lavori!

10. Terminati i lavori, avrete 15 gg di tempo per consegnare in Comune il cosìdetto "FINE LAVORI", che presuppone sia stata fatta una VARIAZIONE CATASTALE, per allineare l'intervento realizzato con la situazione dell'immobile in Catasto.

Spero vi sia utile,
Manu :)

Fonte:Coffee Break, il Blog di CAFElab.it!
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!