La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione per bagno sottotetto

#1
Ciao,
cosa mi consigliate per un bagno nel sottotetto? Devo mettere qualcosa a parete, sopra la porta, e vorrei qualcosa dove poter inserire le lampadine a risparmio energetico ma anche che illuminasse.
Pensavo a dei faretti a spirale, con 3 faretti, ma che ci possa mettere le lampadine a risparmio è fondamentale....

#3
eh, hai ragione, ma qui sottomano non ce l'ho
Cmq è un bagnetto non grandissimo con soffitto a travi di legno che va a scendere da circa 2,70 a 1,70. La luce va messa sopra alla porta, nella parte più alta
Mi vengono in mente delle soluzioni con diversi faretti orientabili, perchè ho paura che l'applique non illumini bene

#4
I faretti orientabili, se usi dicroiche alogene ed essendo così piccolo, potrebbero funzionare.
Valuta comunque che le dicro alogene emettono luce puntiforme e messo sopra la porta.....
Ho i miei dubbi possa funzionare correttamente
Invece una bella applique alogena con lampadina r7s da 100/150w sullo specchio che ti illumina l'ambiente e vi consente di truccare o farsi la barba senza grandi difficoltà, la vedo meglio.
Non spaventarti per i 100w consumati. In bagno non ci soggiorni (parlo per i maschietti) più di 20 minuti, e lo fai con un confort visivo eccellente.
In alternativa puoi metterne 2, di potenza inferiore, ai lati dello specchio.
Una lampada sopra la porta mi fa pensare, non so perchè, alla luce che si usa per illuminare il ripostiglio (non me ne volere, ma è una sensazione a pelle)

Ciao

#5
Sì, di fianco alla specchio ce le ho già, 2 lampadine che infatti illuminano bene (ho quei mobili stile country che i portalampadine di lato a forma di fiore "cadente")...mi serve però anche la luce principale, da accendere quando faccio la doccia o entro solo in bagno....e vorrei metterci quelle a risparmio energetico che credo però non si sposino con i faretti (quelle con solo i punti luce le scarto) :roll:

#6
Strip di luceplan, ci sono svariati formati e quindi potenze.
Purtroppo non so come fare per allegare le immagini....
e invece non avessi voluto installare sopra la porta, il light disk è davvero simpatico (sempre di luceplan e anch'esso con lampada fluorescente).

Ciao

#7
alla fine, ieri sono andata in negozio, ho espresso le mie esigenze e lui mi ha sconsigliato i faretti (anche per la scala me li ha sconsigliati)...e quindi ho preso una applique che mi ha detto diffonde meglio la luce e che, guarda caso, è molto simile a quella che mi hai suggeiro tu :D
La mia è solo un po' più stretta di quella qui sotto
Immagine