La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale è il materiale migliore per la struttura???

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ho già speso un po' del mio tempo in ricerche varie, ma non ho trovato quello che cercavo, magari non ho cercato bene e abbastanza, ma spero che mi possiate dare una mano.

Io e la mia ragazza abbiamo girato in lungo e in largo, facendoci fare diversi preventivi per una cucina. La nostra casa è un casale di campagna ristrutturato con travi a vista sul soffitto.

Ora, il nostro dubbio principale è questo: QUALE E' IL MATERIALE MIGLIORE PER LA STRUTTURA DELLA CUCINA (montanti interni, ripiani)?

Siamo disorientati tra Nobilitato, Listellare, Multistrato, legno massello... e magari ce ne sono anche altri. Il dubbio è più che altro sulle caratteristiche meccaniche, di usura, di praticità, etc, più che su questioni estetiche.

Qualcuno ci può aiutare?

Grazie anticipatamente e saluti a tutti

#3
Dipende anche dal tipo di cucina che ti piace. In una cucina classica o country, in un ambiente come lo descrivi, una struttura in nobilitato proprio non ce la vedo. Andrei sul listellare ed anche con buoni spessori, 20-22, anche 25 mm se vuoi esagerare. La mia risposta è molto legata all'aspetto estetico. Sinceramente aprire un bello sportello in legno e vederci dentro carta melaminica, a me non piacerebbe. Oppure avere un cassetto con le spondine in metallo mmm no.... preferisco una bella sponda in legno massello da 1,8 cm e un fondo in legno sempre da 18 tutto diamantato.
Che poi come durata nel tempo un buon nobilitato idrorepellente e ben incollato possa andare anche bene, posso essere d'accordo, ma penso sempre che nel lungo periodo il legno, di sicuro, avra' una migliore tenuta del truciolare. Naturalmente budget permettendo....
ALLEGRI

#4
E per quanto riguarda l'elasticità del legno massello.
Alcuni rivenditori hanno cercato di dissuadermi, dicendo che comunque Nobilitato e Listelare sono ottimi e non hanno problemi come il massello di assestamento e deformazione.

Inoltre alcuni mi consigliano il nobiltato al posto del multistrato, dicendo che con quest'ultimo ci sono più problemi con le viti... io ho sempre creduto il contrario.

#5
icemike ha scritto:E per quanto riguarda l'elasticità del legno massello.
Alcuni rivenditori hanno cercato di dissuadermi, dicendo che comunque Nobilitato e Listelare sono ottimi e non hanno problemi come il massello di assestamento e deformazione.

Inoltre alcuni mi consigliano il nobiltato al posto del multistrato, dicendo che con quest'ultimo ci sono più problemi con le viti... io ho sempre creduto il contrario.
il legno massello praticamente non si usa mai se non in spessori molto importanti... sotto certi spessori si sbrega e si storce spontaneamente va bene solo per certi "country/etnici/classici" non saprei come definire...
il compensato o multistrato (che dir si voglia) invece è nettamente più adatto: leggero e resistente... viti no problem anzi sicuramente le cerniere sono su un materiale più resistente del normale truciolare.... il listellare?... be si comporta similmente al compensato dal punto di "vista fisico"
Il discorso è economico.... c'e' da dire che scocche vecchio stile in nobilitato bordate con collanti di vecchia generazione durano da 20 anni in cucine di donne con 3 figli che cucinano 2 volte al di compresi festoni di natale... ora si borda anche con nuovi collanti, con bordi migliori, ci sono guide migliori, ci sono cerniere migliori...

che problemi ci sono per avvitare una vite nel compensato?

#6
Il succo del discorso era appunto questo, capire cosa convenisse per avere una cucina che duri nel tempo e che non ti dia problemi di rigonfiamento (causa acqua), di rotture (vedi cerniere "strappate" dal montante in nobilitato), listellari che si dividono e legni masselli che si imbarcano.

Volevo appunto sentire i vostri pareri.

Anche a mio avviso è meglio una vite nel multistrato che nel nobilitato, ma un rivenditore mi aveva detto il contrario e tutte le mie certezze erano crollate ;)

Qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungere, raccontatemi i vostri problemi con i vari materiali.

Grazie mille a qsecofr e allegri!!!

#7
icemike ha scritto: Anche a mio avviso è meglio una vite nel multistrato che nel nobilitato, ma un rivenditore mi aveva detto il contrario
:shock: :shock:

Secondo me ti ha detto questa cosa perche' voleva "appiccicarti" la cucina in nobilitato.....
O peggio ancora (per lui) non capisce niente....
Ma la cucina sara' classica/country o moderna?
ALLEGRI

#8
permettete una piccola provocazione ??? aboliamo tutte le gioiellerie, tanto c'e' la bigiotteria che assolve gli stessi compiti e costa meno...

per come la vedo io, ogni materiale ha il suo motivo di esistere e si rivolge a persone con gusti/necessità/tasche diverse... chissà perchè quando si parla di mobili, il pregio dei materiali passa sempre in secondo piano... tanto c'e' sempre un bel pezzo di "plastica" che fa le stesse cose...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
ccd ha scritto:permettete una piccola provocazione ??? aboliamo tutte le gioiellerie, tanto c'e' la bigiotteria che assolve gli stessi compiti e costa meno...

per come la vedo io, ogni materiale ha il suo motivo di esistere e si rivolge a persone con gusti/necessità/tasche diverse... chissà perchè quando si parla di mobili, il pregio dei materiali passa sempre in secondo piano... tanto c'e' sempre un bel pezzo di "plastica" che fa le stesse cose...
Quoto. Il paragone con la bigiotteria mi piace... 8)
ALLEGRI

#10
ccd ha scritto:permettete una piccola provocazione ??? aboliamo tutte le gioiellerie, tanto c'e' la bigiotteria che assolve gli stessi compiti e costa meno...

per come la vedo io, ogni materiale ha il suo motivo di esistere e si rivolge a persone con gusti/necessità/tasche diverse... chissà perchè quando si parla di mobili, il pregio dei materiali passa sempre in secondo piano... tanto c'e' sempre un bel pezzo di "plastica" che fa le stesse cose...
Concordo con ccd al 1000%.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
ccd ha scritto:permettete una piccola provocazione ??? aboliamo tutte le gioiellerie, tanto c'e' la bigiotteria che assolve gli stessi compiti e costa meno...

per come la vedo io, ogni materiale ha il suo motivo di esistere e si rivolge a persone con gusti/necessità/tasche diverse... chissà perchè quando si parla di mobili, il pregio dei materiali passa sempre in secondo piano... tanto c'e' sempre un bel pezzo di "plastica" che fa le stesse cose...
Bravo il ccd!!
Tornando in topic non prendere mai (io non so neanche se esiste se non quelle "di montagna") una cucina con la struttura interamente in massello... Al di la del costo il massello è "vivo" e tende sempre a stortarsi leggermente. Se lo rivesti a questo punto meglio un multistrato, più leggero, economico e meno soggetto a curvatura.
Se non lo rivesti... avresti una cucina super country (a me non piace ma è ovviamente questione di gusti).
Io ho la struttura in tamburato, rivestita in compesanto e poi laminato HPL e bordata in ABS. Mi ci trovo da Dio. Non so dirti però se, con un nobilitato, avrei avuto lo stesso grado di soddisfazione. Sicuramente il materiale è molto più "nobile".
Quello che sicuramente ti sconsiglio è il melaminico... Io ho una scarpiera in truciolare rivestita melaminico e ti posso dire che è una porcheria...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#12
Luca81 ha scritto: Quello che sicuramente ti sconsiglio è il melaminico... Io ho una scarpiera in truciolare rivestita melaminico e ti posso dire che è una porcheria...
...vabbe.... anch'io ti consiglio di spendere 30.000 euro e di prenderti una valcucine tutta in alluminio.... Anzi spendine 50.000 te la fai fare in fibra di carbonio... anzi spendine 100.000 che così la prendi in kevlar e diamante...
il 99% delle cucine italiane è in melamminico da 18. Che dopo tu mi paragoni una cucina ad una scarpiera da 30 euro al pubblico non mi sembra un paragone accettabile...
per 30 euro alla brico ti danno un fianco da 16 (o meno) già insufficente ad autoreggersi, le mensole manco bordate, non cerniere ma pernetti direttamente inseriti nei fori nel truciolare, viti autofilettanti senza spine senza bossole senza un tubo di nulla... schifo fa schifo ma ca_zo pretendi per 30 euro... è come dire che le viti autofilettanti dei cruscotti dell' audi A8 non funzionano perchè la mia scarpiera casca a pezzi...

#13
qsecofr ha scritto:
----
Ma chi sta parlando di alluminio? 30.000 euro per una cucina in liminato HPL?
Dopo questa vado a pranzo, il bagno è occupato
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Io pensavo di comprarne una in oro.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
Luca81 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
----
Ma chi sta parlando di alluminio? 30.000 euro per una cucina in liminato HPL?
Dopo questa vado a pranzo, il bagno è occupato
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Io pensavo di comprarne una in oro.
...era riferito al discorso della gioielleria...perchè se il multistrato è argento placcato, l'alluminio è l'oro che non diventa nero con il sudore...

con 30.000 euro compri una cucina con la struttura in alluminio da valcucine... meglio no? puoi tenerla anche in mezzo al giardino...

solo che contrariamente allo yogurt della Yomo della famosa pubblicità i 500€ non crescono se seminati e siccome il nobilitato dura tanto lo stesso ho voluto spiegare che dal mio punto di vista è facile consigliare uno di prendere il top del top... però se il top del top costa 10 volte tanto e dura 2 anni in più non mi pare un gran affare... Al momento il migliore rapporto qualità prezzo è sul nobilitato indiscutibilmente...

PS: i miei sono tutti discorsi da uno che porta per definizione solo orologi "trovati nei fustini Dixan"...per me le gioiellerie possono chiudere domani mattina...

#15
Luca81 ha scritto:
Bravo il ccd!!
Tornando in topic non prendere mai (io non so neanche se esiste se non quelle "di montagna") una cucina con la struttura interamente in massello... Al di la del costo il massello è "vivo" e tende sempre a stortarsi leggermente.

-cut-
:roll: E' scritto da qualche parte che il massello tende a "stortarsi"?

Io ho fatto anche cucine con la cassa in massello e (anche se personalmente sono soldi buttati via) non vedo perché dare un'informazione non esatta.


imho
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.