La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lula ha scritto: Beh se tu pensi di dover fare uso di molti/tutti gli elettrodomestici contemporaneamente ti conviene sicuramente stipulare un contratto da 4,5, non posso dirti con sicurezza quanta energia media potrebbe servirti, perchè dipende anche e soprattutto dagli elettrodomestici che possiedi, non è sicuramente il tuo caso, ma ci sono utenti che si lamentano perchè salta la corrente con solo frigo, scaldino e lavatrice accesi, ma magari possiedono un frigo che perde acqua e crea dispersione, uno scaldino del 1800... ecc.ecc., quello che io ti consiglio è di valutare bene l'utilizzo che farai in casa!

grazie, in effetti non riesco disegnare un panorama realistico.
I nostri elettrodomestici sono tutti minimo classe A.
Non vedo raro però l'utilizzo di lavatrice, lavastoviglie e forni insieme.

Per tranquillità mi piacerebbe optare per i 4.5KW ma vorrei capire a parità di consumi quanto possa costare in più... il 20% o il doppio...per intenderci...

#17
La butto lì... a me risulta che per brevi tempi sia possibile superare il limita del contratto (a fronte forse di un esborso extra finché l'esubero permane e senza eccedere un certo tempo che non conosco). E' possibile quindi che a far saltare la corrente sia il magnetotermico e non il raggiungimento del limite massimo di erogazione totale.

#18
effector ha scritto:
Lula ha scritto: Beh se tu pensi di dover fare uso di molti/tutti gli elettrodomestici contemporaneamente ti conviene sicuramente stipulare un contratto da 4,5, non posso dirti con sicurezza quanta energia media potrebbe servirti, perchè dipende anche e soprattutto dagli elettrodomestici che possiedi, non è sicuramente il tuo caso, ma ci sono utenti che si lamentano perchè salta la corrente con solo frigo, scaldino e lavatrice accesi, ma magari possiedono un frigo che perde acqua e crea dispersione, uno scaldino del 1800... ecc.ecc., quello che io ti consiglio è di valutare bene l'utilizzo che farai in casa!

grazie, in effetti non riesco disegnare un panorama realistico.
I nostri elettrodomestici sono tutti minimo classe A.
Non vedo raro però l'utilizzo di lavatrice, lavastoviglie e forni insieme.

Per tranquillità mi piacerebbe optare per i 4.5KW ma vorrei capire a parità di consumi quanto possa costare in più... il 20% o il doppio...per intenderci...
Con un contratto da 4,5 kw il costo del kw rimane sostanzialmente lo stesso, quello che cambia è la tariffa fissa, che a prescindere dal consumo, aumenterà di 10/12 euro a bimestre rispetto al contratto da 3 kw.

#19
Lula ha scritto:
Con un contratto da 4,5 kw il costo del kw rimane sostanzialmente lo stesso, quello che cambia è la tariffa fissa, che a prescindere dal consumo, aumenterà di 10/12 euro a bimestre rispetto al contratto da 3 kw.
ma allora non è tanto.... no?
Se la differenza è così poca perchè non lo fa nessuno?

#20
Lula ha ragione, ho provato a fare il calcolo esatto: il costo per la quota fissa del contratto 4,5 kw aumenta di €76 annuo (€12,66 a bolletta bimestrale), mentre il costo del kwh aumenta al massimo di 2 cent a seconda degli scaglioni (per un consumo medio di una famiglia penso non più di 10/20 euro all'anno), diciamo in totale circa una novantina di euro sempre all'anno.

#21
effector ha scritto:
Lula ha scritto: ma allora non è tanto.... no?
Se la differenza è così poca perchè non lo fa nessuno?
Beh, se sia tanto o poco dipende dalel finanze personali e da quanto uso se ne farebbe.
Conta che molti italiani hanno in casa: piano cottura a gas, forno a gas, lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e phon. Non è sto gran sacrificio usare lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e phon in momenti diversi.
Certo che se ci aggiungi piano cottura ad induzione, asciugatrice, un paio di forni in più, un HiFi da 1 KW e una vasca idromassaggio da 3 KW o più... allora ha senso un contratto superiore ai 3 KW.

#22
Lagoon ha scritto: Beh, se sia tanto o poco dipende dalel finanze personali e da quanto uso se ne farebbe.
Conta che molti italiani hanno in casa: piano cottura a gas, forno a gas, lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e phon. Non è sto gran sacrificio usare lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e phon in momenti diversi.
Certo che se ci aggiungi piano cottura ad induzione, asciugatrice, un paio di forni in più, un HiFi da 1 KW e una vasca idromassaggio da 3 KW o più... allora ha senso un contratto superiore ai 3 KW.
si ma io ne conosco davvero pochi che hanno optato per soluzioni superiori a 3KW e quelli che non lo hanno fatto si lamentano per problemi di distacco.
80 euro l'anno rappresentano una cifra davvero esigua indipendentemente dalle finanze di ognuno, quindi il mio unico dubbio era sul perchè potenze superiori ai 3KW fossero tanto rare, tutto qui.
Certo con una razionalizzazione dei tempi e degli usi non è necessario avere di più... ma sai... siamo particolarmente sbadati ;)

#23
effector ha scritto:
Lagoon ha scritto: Beh, se sia tanto o poco dipende dalel finanze personali e da quanto uso se ne farebbe.
Conta che molti italiani hanno in casa: piano cottura a gas, forno a gas, lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e phon. Non è sto gran sacrificio usare lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e phon in momenti diversi.
Certo che se ci aggiungi piano cottura ad induzione, asciugatrice, un paio di forni in più, un HiFi da 1 KW e una vasca idromassaggio da 3 KW o più... allora ha senso un contratto superiore ai 3 KW.
si ma io ne conosco davvero pochi che hanno optato per soluzioni superiori a 3KW e quelli che non lo hanno fatto si lamentano per problemi di distacco.
80 euro l'anno rappresentano una cifra davvero esigua indipendentemente dalle finanze di ognuno, quindi il mio unico dubbio era sul perchè potenze superiori ai 3KW fossero tanto rare, tutto qui.
Certo con una razionalizzazione dei tempi e degli usi non è necessario avere di più... ma sai... siamo particolarmente sbadati ;)
Infatti ti posso confermare che quasi tutti optano per un contratto da 3 kw, perchè l'aumento in bolletta del contratto da 4,5 kw può sembrarti irrisorio, ma fidati che a lungo andare c'è chi paga per tornare a quello da 3 kw!!! Questo non è un modo per scoraggiarti, è giusto che ognuno valuti bene la propria condizione... :wink:

#24
mtb ha scritto:Lula ha ragione, ho provato a fare il calcolo esatto: il costo per la quota fissa del contratto 4,5 kw aumenta di €76 annuo (€12,66 a bolletta bimestrale), mentre il costo del kwh aumenta al massimo di 2 cent a seconda degli scaglioni (per un consumo medio di una famiglia penso non più di 10/20 euro all'anno), diciamo in totale circa una novantina di euro sempre all'anno.
Grazie per il sostegno... :lol: :lol: :lol:

#25
Lula ha scritto: Questo non è un modo per scoraggiarti, è giusto che ognuno valuti bene la propria condizione... :wink:
anzi... grazie mille per tutti i consigli ;)

#26
effector ha scritto: 80 euro l'anno rappresentano una cifra davvero esigua indipendentemente dalle finanze di ognuno
Ma si, certo... 80€ al mese per i 4,5K sono esigui, 40€ al mese per l'adsl sono esigui, 40€ al mese per sky sono esigui, la rata per il nuovo tv 50" è esigua, i 50€ al mese di cellulare sono esigui, il costo mensile del telepass è esiguo... poi mi sai dire a fine anno :D

#27
Lagoon ha scritto: Ma si, certo... 80€ al mese per i 4,5K sono esigui, 40€ al mese per l'adsl sono esigui, 40€ al mese per sky sono esigui, la rata per il nuovo tv 50" è esigua, i 50€ al mese di cellulare sono esigui, il costo mensile del telepass è esiguo... poi mi sai dire a fine anno :D
un po' troppo suscettibile?

La vita è fatta di priorità... c'è chi abita in un monolocale e guida un'audi Q7.. c'è chi non riesce ad arrivare a fine mese eppure si compra l'i-phone...
Morale 80 euro all'anno restano una cifra esigua, tutto dipende da dove si vogliono spendere ;)

#28
effector ha scritto: un po' troppo suscettibile?
suscettibile proprio no. Non ho preso nulla in modo personale, volevo solo dire che tutto è relativo. Io non ho problemi energetici al momento e se mi servissero i 4,5K... mi attaccherei perché il contratto non è a nome mio :D

Vedrò con la casa nuova...

#29
mtb ha scritto:Lula ha ragione, ho provato a fare il calcolo esatto: il costo per la quota fissa del contratto 4,5 kw aumenta di €76 annuo (€12,66 a bolletta bimestrale), mentre il costo del kwh aumenta al massimo di 2 cent a seconda degli scaglioni (per un consumo medio di una famiglia penso non più di 10/20 euro all'anno), diciamo in totale circa una novantina di euro sempre all'anno.
la cosa mi interessa molto perche' 2 anni fa avevo cercato di valutare se passare a contratti superiori ma passare da 3KW a 4.5KW avevo visto che comportava un raddoppio secco della bolletta (mentre tra il 4.5 e il 6 c'era una differenza di pochi euro) perche' si perdeva la tariffa agevolata per residenti (D2) che si poteva avere solo per il contratto da 3KW (con rarissime eccezioni locali). Il tuo contratto sarebbe come residente?