La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa a legna vicino ad una porta a scrigno?

#1
Ciao a tutti!
Vi allego un'immagine per rendere chiaro quello che sto per domandarvi
Immagine
Questa è la zona giorno della mia casa, dove c'è la X vorremmo mettere una di quelle stufe a legna in ghisa vecchio stile per scaldare i due ambienti.
Dove c'è il pallino rosso, proprio sopra la X esiste ancora la vecchia canna fumaria del vecchio caminetto che abbiamo tolto, quindi sarebbe già tutto bello e pronto.
Però le due striscette viola sono gli scrigni della porta scrigno che unisce/separa la cucina dalla sala. E' una porta in legno con dei vetri decorati nella parte superiore...

Posso mettere la stufa a legna vicino allo scrigno? Si deformano scrigno o porta? Dovrei mettere un isolante? Se si, che tipo di isolante carino potrei mettere?
La cucina, vista la stufa in ghisa, è in stile rustico, in muratura...

Grazie

Tiziana

Logicamente resto a disposizione se fossi stata poco chiara in qualsiasi modo!

Grazie ancora

#3
ciao scuma ma non ho capito bene cosa vuoi dire con stufa in ghisa (muratura), aspettando tue delucidazioni....
Se è in ghisa da tutti i lati modello isotta, da tutti i lati, significa che dovresti stre almeno un 50cm lontano da tutto, dalla parte del vetro almeno 90cm, se per deformare la scrigno intendi la contro cassa questa no, ma se la porta è aperta quindi dentro la cassa, allora potresti aver problemi.
Se magari hai una foto della zona postala, altrimenti potresti isolare la parete dietro la stufa con una lastra di cartongesso ignifugo... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#4
renzospedicato ha scritto:ciao scuma ma non ho capito bene cosa vuoi dire con stufa in ghisa (muratura), aspettando tue delucidazioni....
Se è in ghisa da tutti i lati modello isotta, da tutti i lati, significa che dovresti stre almeno un 50cm lontano da tutto, dalla parte del vetro almeno 90cm, se per deformare la scrigno intendi la contro cassa questa no, ma se la porta è aperta quindi dentro la cassa, allora potresti aver problemi.
Se magari hai una foto della zona postala, altrimenti potresti isolare la parete dietro la stufa con una lastra di cartongesso ignifugo... :wink:
forse mi sono spiegata male
la cucina è in muratura
la stufa la vorrei a legna, in ghisa o comunque un modello "vecchio" non quelle moderne

non sapevo ci volessero queste distanze per una stufa in ghisa! cioe se volessi metterla in cucina, dovrebbe essere distante 90 cm dal vetro e 50 cm dalle altre pareti? in quel caso non potrei metterla...
puo essere un buon isolante la parete di roccia? cioe quei mattoni a forma di pietra che servono per abbellire le stanze?

per la foto: adesso non posso metterla, magai piu tardi ci riesco

grazie

#5
una stufa tutta in ghisa modello come questa http://www.trovaprezzi.it/prezzo_stufe- ... sotta.aspx non puoi lasciarla a venti centimetri, le pietre potrebbero andar bene bisogna vedere la colla se tiene :lol: metti pure un foglio di cartongesso ignifugo, d' avanti però tieni i famosi 90cm, magari non ti prende fuoco, ma sicuramente ti rovina quello che hai.... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#6
renzospedicato ha scritto:una stufa tutta in ghisa modello come questa http://www.trovaprezzi.it/prezzo_stufe- ... sotta.aspx non puoi lasciarla a venti centimetri, le pietre potrebbero andar bene bisogna vedere la colla se tiene :lol: metti pure un foglio di cartongesso ignifugo, d' avanti però tieni i famosi 90cm, magari non ti prende fuoco, ma sicuramente ti rovina quello che hai.... :wink:
questa è la foto dell'angolo in cui vorremmo mettere la stufa a legna
Immagine
ovviamente toglieremo il termosifone.
Nella foto è indicato il punto in cui è presente la canna fumaria, e con la X il punto in cui vorremmo mettere la stufa.
Come si vede c'è una porta a vetri che "scompare" nello scrigno quando è chiusa.
Se faccio una stufa non in ghisa, ma ad esempio in ceramica, o altro materiale...si può mettere vicino alle pareti ed alla porta a vetri o rischiamo di rovinare tutto per il troppo calore?

La parete in roccia potrebbe risolvere il problema, con una stufa diversa, non in ghisa?

Grazie