La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Predisposizione cucina per impianto di purificazione H2O

#1
Ciao a tutti
Avrei intenzione forse in futuro, ma non subito, di mettere un impianto di purificazione per l'acqua potabile. Ho visto che molti mettono l'apparecchio nel sottolavello ed un piccolo rubinetino vicino al rubinetto principale.Come si dovrebbe impostare il sottolavello in questo caso? Bisogna non mettere il cassettone con i bidoncini per la raccolta differenziata e mettere solo le ante ? Il buco per il rubinettino vicino al rubinetto principale bisogna farlo prima ?
Se non prevedo tutto questo ( es ante al posto del cassettone ed il foro nel lavello) avro poi problemi a mettere un impianto di questo tipo ? Grazie per la vostra consulenza

#2
ma intendi un impianto a osmosi inversa o uno per microfiltrazione? per quello a osmosi, che è grande più o meno come la tower di un computer, credo tu debba avere le antine e non il cassettone, per il buco nel lavello, te lo fanno quando ti montano l'impianto.
Immagine
Immagine

#3
Se in quel punto metto le ante ammazzo l'estetica della cucina: Non c'è altro modo per poterlo realizzare. Forse nella parete di fondo del sottolavello?
Non so quale dei due, ma penso l'osmosi inversa

#4
Non credo che tu te la possa cavare diversamente che con le ante. A meno che non ti fai fare (non se se esiste qualcosa di già fatto) un finto cassettone che da fuori sembra un cassettone a tutta larghezza della base, ma dentro ha solo mezzo cassettone ed il resto lascia il posto per l'impianto di filtrazione.
Oppure puoi vedere se c'è modo di avere due ante che siano esternamente cammuffate da cassettone, non so se è fattibile.

Ci sono modelli che sono comandabili da un unico rubinetto, come il 4Springs di Electrolux (è lo stesso modello che monta Snaidero sulle sue cucine, a caro prezzo). Non so dirti se comandi solo acqua calda/fredda/ambiente e liscia/gassata oppure se sia anche possibile decidere di bypassare la filtrazione. con quel modello non ti servirebbe un secondo rubinetto e quindi un secondo buco.

Altrimenti servirà un secondo buco e se valga la pena farlo fare fin da subito lo puoi valutare tu in base al tipo di piano... suppongo che far fare un buco aggiuntivo in un secondo tempo senza smontare il piano non sia impossibile per un certo tipo di materiali. Magari per altri invece le cose si complicano. Ci sarà sicuramente qualche montatore del forum che saprà dire qualcosa di più preciso.

#6
scusate, interessa molto anche me
secondo me se si mette un cassettone a carrello sotto il lavello, di quelli fatti a "U" che contengono i bidoncini della differenziata, forse forse ci stà l' impianto ad osmosi..... :roll:

#8
ieri ho visto sul sito il 4Springs di electrolux
sembrerebbe che il motore occuoi circa il 50% dello spazio che stà nella base sotto il lavello
non parla però di costi di manutenzione, cambio filtri, ecc..ecc...
qualcuno ha queste info ?
siamo sicuri che questi impianti alla fine fanno risparmiare ?

#9
esiste un modello molto bello e di grande utilita', è al 10 cm e si monta sotto le basi, dietro lo zoccolo, si chiama ghost ma ora dovrei ritrovarlo...appena so' qualcosa di + aggiorno