La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
criminal ha scritto:
saia ha scritto:ma questo criminallopastro mi sa che fa un po' di confusione :shock:

- il listino s'intende al pubblico perchè è il prezzo che si deve fare ai clienti e non quello che paga il mobiliere (che avrà ovviamente uno sconto o dovrebbe lavorare solo per hobby?!!?)
- su alcuni listini, direi l'80%, c'è scritto IVA esclusa e ovviamente il mobiliere l'iva la deve aggiungere visto che poi a sua volta dovrà pagarla sul prezzo di quel listino
. su altri listini, in genere ditte di fascia alta, c'è scritto IVA inclusa e qui il mobiliere non deve aggiungerla inquanta nemmeno a lui verrà applicata su quel prezzo..... il problema è che su questi stessi listini c'è anche scritto di aggiungere una certa percentuale, tipo 10%, per montaggio ecc. (questo perchè in genere tali ditte fanno meno sconto al mobiliere dunque non sarebbe conveniente venderle)... e qui si complica perchè il cliente può avere dubbi se io aggiungo questo 10% o perchè il mobiliere concorrente decide di non aggiungerlo per essere più competitivo...
Insomma se i listini fossero chiari, ivati e finiti (cioè non da scontare) sarebbe mooooolto più comodo per i mobilieri in primis (almeno per quelli corretti) e sarebbe una pacchia per i venditori non dover nemmeno affrontare il discorso "sconti".
"poter dire "questo mobile costa tot punto e basta" non ha prezzo.....per tutto il resto.... "

:shock: :shock: :shock:
l'iva il mobiliere lo paga sul netto (listino pubblico - sconto)
Quoto!
Cose semplici...please!
Listino prezzi al Pubblico (dettaglio) I.V.A. compresa.
I rapporti tra il produttore (che stampa il listino) e l'operatore (io negozio) sono regolati sul prezzo netto I.V.A. esclusa.
Criminal forever
Ciao

#62
Molto OT
chabal ha scritto: Ciao Allegri tutto bene?
Senti..è vero che sei uscito con la Belen Rodriguez :P e che al calar delle tenebre, una volta rimasti soli..sei uscito con la menata delle schede tecniche e strutture idro V100 ecc.
Ciao.
Si è vero 8) .... e devo dire che aveva pure resistito..... finche' non ho iniziato a parlarle di quanto siano incantevoli le guide grass........
qsecofr ha scritto:
:D

... qui si vede il bel allegri mentre testa (o tasta) la densità del materiale :D
(VM18 mi raccomando)... le successive prove di "resistenza" non sono divulgabili per ovvi motivi di segretezza dei processi "produttivi"...

http://www.stylosophy.it/wp-galleryo/be ... riello.jpg

Ebbene si... confesso che questo passaggio cosi profondo del forum mi era proprio sfuggito.....

Fine Off Topic

Cmq la discussione è interessante....
Su questa storia dei listini con e senza iva/sconti ci sarebbe da parlare parecchio....
Personalmente trovo che non sia giusta questa "menata" degli sconti. Il prezzo dovrebbe essere FISSO. Lo sconto dovrebbe essere una % minima legata alla quantita' acquistata e al tipo di pagamento.
Purtroppo lo SCONTO è, e rimane, in questo mkt uno dei piu' grandi "argomenti di vendita". Basta vedere tutte le pubblicita' basate sul prezzo che ci vengono "propinate" ogni giorno.
Io non capisco come faccia la gente ad "abboccare".....
Il problema è che il mkt non lo fanno i consumatori di questo forum (secondo me una minima % di persone attente e preparate), ma quelli che sono la' fuori e che rapppresentano la stragrande maggioranza.
"Quanto c'è su questo armadio il 40% di sconto?! Lo compro subito e ..poco importa se quello della concorrenza fatto simile,ma venduto con lo sconto 20% (dal listino iva esclusa), costa qualche euro in meno....
Cosi' potro' dire a tutti i miei amice che ho fatto L'AFFARE (che affare è se lo sconto è del 20%??!!)"
ALLEGRI

#63
Tanto per dire..io ho aperto questo topic e x ql che mi riguarda ero a posto già a pag. 3.. :wink: Mi fa piacere che mobilieri come Alessandro Menciassi e Allegri non abbiano problemi a parlar semplice e a non confondere le acque, mentre altri "fanno finta di non capire", rigirandola sul cliente cattivo che vuole solo lo sconto...Le ultime due pagine mi paiono un parlarsi addosso quando la sostanza era già venuta fuori... :wink: Grazie ancora a chi ha risposto in maniera interessante!
ViolaNonPerModa

Re: Sconti e preventivi poco trasparenti...

#64
qsecofr ha scritto: Il prezzo stampato sui listini è un prezzo di riferimento dal quale partire a fare i conti... non centra nulla con l'iva... tant'è che lo stesso listino si usa in fase di acquisto dal produttore(che poi è anche lo stampatore il più delle volte) ed il produttore stesso usa il medesimo nei rapporti con l'estero (in esclusione iva).... dipende tuto da come uno interpreta...
ecco, hai centrato perfettamente il punto.
Ogni tanto ci si dimentica che il cliente di un'azienda non è il privato, bensì il rivenditore. Di conseguenza i listini sono fatti e impostati per i rivenditori (capisco che possa non piacere).

#66
chabal ha scritto:
criminal ha scritto:

:shock: :shock: :shock:
l'iva il mobiliere lo paga sul netto (listino pubblico - sconto)
Quoto!
Cose semplici...please!
Listino prezzi al Pubblico (dettaglio) I.V.A. compresa.
I rapporti tra il produttore (che stampa il listino) e l'operatore (io negozio) sono regolati sul prezzo netto I.V.A. esclusa.
Criminal forever
Ciao
Magari eviterei di scrivere o quotare certe inesattezze...

L'IVA che il rivenditore paga in fattura al produttore se la scarica... quindi, facendola semplice, per il rivenditore è come se quell'IVA non esistesse.
Dopodichè la riceve dal Cliente finale e la versa al fisco. Quindi il mobiliere l'IVA la paga sul prezzo finale... quando incassa da un Cliente 1.200,00 euro per un mobile - 1.000,00 li incassa e 200,00 li versa al fisco.
Non è poi' così complesso... :wink:
solariarreda.it
facebook

Re: Sconti e preventivi poco trasparenti...

#67
criminal ha scritto:
allegri ha scritto:
criminal ha scritto: ripeto
l'iva si applica al netto degli sconti...
No dai.... non dirmi che è quello che penso......
L'iva si puo' applicare al lordo o a netto degli sconti... è la stessa identica cosa....
:oops: :oops: :oops:
e terza variante...... dal prezzo di listino si può anche non calcolare!!! e allora come la mettiamo???
:cry: :cry: :cry:
Quiz:
1)Listino iva esclusa 100 euro. Sconto 25%. Quanto ti costa l'armadio?
2)Cambia il prezzo se fai lo sconto prima o dopo aggiungere l'IVA?
3)Listino iva compresa 120 euro. Sconto 25%. Quanto ti costa l'armadio?
ALLEGRI

#68
:mrgreen:

dopo questa delucidazione terra-terra la discussione potrebbe essere conclusa.

Spero ne scaturisca un insegnamento per i clienti che leggono questo forum: sorvolate su sconti, promozioni eccetera eccetera, chiedete il prezzo finito comprensivo dei servizi che vi servono, confrontate più preventivi e scegliete il miglior qualità-prezzo.

Re: Sconti e preventivi poco trasparenti...

#69
criminal ha scritto:
allegri ha scritto:
criminal ha scritto: :oops: :oops: :oops:
e terza variante...... dal prezzo di listino si può anche non calcolare!!! e allora come la mettiamo???
:cry: :cry: :cry:
Quiz:
1)Listino iva esclusa 100 euro. Sconto 25%. Quanto ti costa l'armadio?
2)Cambia il prezzo se fai lo sconto prima o dopo aggiungere l'IVA?
3)Listino iva compresa 120 euro. Sconto 25%. Quanto ti costa l'armadio?
:cry: :cry: :cry:
Scusa, non sapevo che non ti piacessero i quiz.....
ALLEGRI

#70
SOLARI 1921 ha scritto:
chabal ha scritto:
criminal ha scritto:

:shock: :shock: :shock:
l'iva il mobiliere lo paga sul netto (listino pubblico - sconto)
Quoto!
Cose semplici...please!
Listino prezzi al Pubblico (dettaglio) I.V.A. compresa.
I rapporti tra il produttore (che stampa il listino) e l'operatore (io negozio) sono regolati sul prezzo netto I.V.A. esclusa.
Criminal forever
Ciao
Magari eviterei di scrivere o quotare certe inesattezze...

L'IVA che il rivenditore paga in fattura al produttore se la scarica... quindi, facendola semplice, per il rivenditore è come se quell'IVA non esistesse.
Dopodichè la riceve dal Cliente finale e la versa al fisco. Quindi il mobiliere l'IVA la paga sul prezzo finale... quando incassa da un Cliente 1.200,00 euro per un mobile - 1.000,00 li incassa e 200,00 li versa al fisco.
Non è poi' così complesso... :wink:
Ecco è arrivato il fenomeno a spiegare!

Re: Sconti e preventivi poco trasparenti...

#72
allegri ha scritto:
criminal ha scritto:
allegri ha scritto: No dai.... non dirmi che è quello che penso......
L'iva si puo' applicare al lordo o a netto degli sconti... è la stessa identica cosa....
:oops: :oops: :oops:
e terza variante...... dal prezzo di listino si può anche non calcolare!!! e allora come la mettiamo???
:cry: :cry: :cry:
Quiz:
1)Listino iva esclusa 100 euro. Sconto 25%. Quanto ti costa l'armadio?
2)Cambia il prezzo se fai lo sconto prima o dopo aggiungere l'IVA?
3)Listino iva compresa 120 euro. Sconto 25%. Quanto ti costa l'armadio?
Ovvio, la matematica non è un opinione.

Poi non capisco tutto questo scalpore sui listini con o senza IVA, l'importante è che l'IVA venga messa una volta sola sul prezzo.
Se il listino è iva esclusa è ovvio che devo aggiungere l'iva
Se il listino è iva inclusa non la devo aggiugere, mi sembra una cosa semplice e normale, non è che se il listino è iva inclusa il prezzo finale del prodotto è il 20% in meno.
Poi non si può fare un paragone con i listini al pubblico del bar o degli altri negozi, ti immagini la mattina al bar a far colazione ,
cliente:io ho una pasta e un cappuccino quanto fa?
barista:sono 1,67 + iva
cliente: quindi?
barista: aspetti che faccio il conto...ma dove ho messo la calcolatrice ah si sono 2,00€
cliente: ma non mi fa il 20% di sconto? il mobiliere qua a fianco me lo fa di solito :lol: :lol:
www.menciassiarredamenti.it

#73
SOLARI 1921 ha scritto:
chabal ha scritto: Ecco è arrivato il fenomeno a spiegare!
:? Sei molto gentile...

Rinfodera pure gli artigli, non ho alcuna intenzione di mettermi a discutere con un nickname.

Buona giornata.
Beh, è stata una tua scelta quella....Pubblicità "a gratis"
Buona giornata anche a te.

#74
chabal ha scritto:
SOLARI 1921 ha scritto:
chabal ha scritto: Ecco è arrivato il fenomeno a spiegare!
:? Sei molto gentile...

Rinfodera pure gli artigli, non ho alcuna intenzione di mettermi a discutere con un nickname.

Buona giornata.
Beh, è stata una tua scelta quella....Pubblicità "a gratis"
Buona giornata anche a te.
Hai perfettamente ragione, sai com'è... sono ligure...

pensa che è anche un ottimo deterrente dallo scrivere qualsiasi sciocchezza venga in mente, solo perchè nascosto da uno pseudonimo...

anzi... nel tuo caso mi sentirei quasi di consigliartelo 8)
solariarreda.it
facebook

#75
SOLARI 1921 ha scritto:
chabal ha scritto:
SOLARI 1921 ha scritto: :? Sei molto gentile...

Rinfodera pure gli artigli, non ho alcuna intenzione di mettermi a discutere con un nickname.

Buona giornata.
Beh, è stata una tua scelta quella....Pubblicità "a gratis"
Buona giornata anche a te.
Hai perfettamente ragione, sai com'è... sono ligure...

pensa che è anche un ottimo deterrente dallo scrivere qualsiasi sciocchezza venga in mente, solo perchè nascosto da uno pseudonimo...

anzi... nel tuo caso mi sentirei quasi di consigliartelo 8)
infatti...probabilmente dirò sciocchezze colossali..
ma non mi pare che tu distribuisca perle di saggezza!
:lol: :lol: