La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: perriand sull'orlo di una crisi di nervi (causa libreria

#2
perriand ha scritto:qual è la minima profondità indispensabile per una libreria?
Ti posso solo dire che io ne ho una profonda 28 cm ( e ci entrano tutti i tipi di libri), una profonda 39 cm ( qui ci vanno anche in doppia fila) e una profonda 20 cm (ma qui non ci entrano tutti!)...
Se in medio stat virtus...fa un pò tu!! :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#3
io ho una libreria da 40 e una da 43 cm di profondità ...i tomoni grandi ci vanno tutti, anche quelli di medicina 8) :lol: ma non in doppia fila.
Per i libri di dimensioni + contenute riesco invece ad organizzare la doppia fila :wink:
Immagine

#4
Perry molto semplice: devi vedere i libri che possiedi.
Ti dico come ho fatto io? Possedendo tanti volumi/riviste in casa, li ho classificati in 2 tipologie quando ho realizzato una libreria fai-da-te con gli scaffali Lack di Ikea (dimensioni: 190x25x5cm), sotto.. :roll:
1. Genere narrativa:
15 cm (max) prof. x h 22 cm; i tascabili rientrano abbondantemente nello scaffale, e anche qualche pubblicazione leggermente più voluminosa.
2. Libri con illustrazioni, cataloghi, saggi, dizionari, tomoni, riviste, ecc..:
21 cm prof x h 30 cm (come la grandezza di un foglio A4).. Un consiglio, se hai libri di dimensioni eccedenti, e non sono molti.., e non hai una parete alta (la mia arriva a 330 cm, per esempio), ti conviene sistemarli sul piano, di taglio, orizzontalmente (come puoi notare nelle foto sotto).. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Ah.. se ti interessa, stasera, quando rientro, ti dico anche la distanza tra un ripiano e l'altro, che è sempre uguale.. :roll:
Ultima modifica di lot il 16/11/09 16:33, modificato 1 volta in totale.

#5
interessante, cosa hai messo per sostenere i carichi tra una mensola e l'altra? Supporti in metallo? Fermalibri? Sempre ikea?

#6
effector ha scritto:..Supporti in metallo? Fermalibri? Sempre ikea?
La prima.. delle mensole ad H (sulle cui stanghette lunghe poggiano i ripiani) in lamiera che poi ho verniciato in bianco e fissato tra un piano e l'altro).. :wink:

#7
lot ha scritto: La prima.. delle mensole ad H (sulle cui stanghette lunghe poggiano i ripiani) in lamiera che poi ho verniciato in bianco e fissato tra un piano e l'altro).. :wink:
ottima soluzione, ma le hai fatte fare o acquistate in commercio?

#8
effector ha scritto:
lot ha scritto: La prima.. delle mensole ad H (sulle cui stanghette lunghe poggiano i ripiani) in lamiera che poi ho verniciato in bianco e fissato tra un piano e l'altro).. :wink:
ottima soluzione, ma le hai fatte fare o acquistate in commercio?
Fatte fare da un fabbro! :wink:

#10
perriand ha scritto:ho deciso:15!
Ottimo.. crisi finita allora (nel pieno della notte?).. 8)

#11
lot ha scritto:..in 2 tipologie quando ho realizzato una libreria fai-da-te con gli scaffali Lack di Ikea (dimensioni: 190x25x5cm), sotto.. :roll:
1. Genere narrativa:
15 cm (max) prof. x h 22 cm; i tascabili rientrano abbondantemente nello scaffale, e anche qualche pubblicazione leggermente più voluminosa.
2. Libri con illustrazioni, cataloghi, saggi, dizionari, tomoni, riviste, ecc..:
21 cm prof x h 30 cm (come la grandezza di un foglio A4).. Un consiglio, se hai libri di dimensioni eccedenti, e non sono molti.., e non hai una parete alta (la mia arriva a 330 cm, per esempio), ti conviene sistemarli sul piano, di taglio, orizzontalmente (come puoi notare nelle foto sotto).. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Ah.. se ti interessa, stasera, quando rientro, ti dico anche la distanza tra un ripiano e l'altro, che è sempre uguale.. :roll:
Dicevamo ieri: 30 cm di altezza tra ogni ripiano.. :wink: