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La mia cucina lasciata incompleta...

#1
Salve
ho appena letto una storia simile alla mia, che trattava addirittura dello stesso modello di cucina, ma a questo punto voglio capire se si tratta di un difetto di fabbrica o della casa madre oppure dei venditori o negozi d'arredamento.
La scorsa primavera 2009 ho acquistato una cucina modello Venere della marca Record. Sono cucine moderne, dal desing giovane ed originale, ecco perchè. credo, fanno gola a molti ! Ma bando alle ciancie...ho firmato un contratto (di una bella somma) e attendevo fiduciosa l'arrivo della cucina in pronta consegna. Passano invece alcuni mesi ed io preoccupata chiamai il negozio che mi rispose che stavano aspettando un pannello di rifinitura dalla casa madre: Record. Trascorso un altro mese a fine luglio mi spazientisco (anche perchè dovevo trasferirmi a casa nuova) e insisto per la consegna della cucina anche se incompleta. E qui mi sono data la zappa sui piedi ! Infatti ancora oggi aspetto quel pezzo della cucina pagata in anticipo in contanti. Nulla è servito avvisare la casa madre, perchè a parte una prima mail di promessa di interessamento, non li ho più sentiti.
Sinceramente resto nel dubbio su cos'altro fare per avere giustizia. Intanto cerco di non scoraggiarmi, voglio pensare che tutto si risolverà, ma sarebbe bello avere un parere legale sulle mosse giuste da fare in questi casi, cioè sapere se mi conviene chiedere un rimborso o pretendere la sistemazione completa della cucina.
Avvocato se sei in ascolto batti un colpo ! Scherzo...è ben accetto qualsiasi consiglio. Grazie

#2
scusa ma che giustificazione ti hanno dato dal mobilificio?
no perchè qualcosa suppongo che dopo cinque mesi te l'avranno dovuta dire...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Se il rivenditore record da cui hai comprato la cucina non è piu' solvibile, la record non glie lo manda il pannello....
ALLEGRI

#4
Caio
non so con esattezza se il negozio sia solvibile o meno, ma non credo sia questo il punto. Sapere questa notizia potrebbe essere un punto di partenza ma di certo non la conclusione della mia vicenda. Non crede ?

#6
Dalla ditta mi rispondono che qualcuno si sta occupando della cosa, ma non ho ricevuto ne telefonate ne nuove notizie neanche da loro. E' incredibile come in Italia non ci si sente tutelati da nessuno, sembra che per ottenere giustizia bisogna rivolgersi ai professionisti del caso (avvocato) e spendere così altri soldi.

#7
...elenco indizi...

1) ti hanno chiesto di saldare tutto in anticipo... in contanti
2) ti manca un fianco e ti hanno chiesto di saldare tutto lo stesso
3) la cucina ha tardato... ed il fianco non arriva proprio
4) in Record tergiversano senza darti risposta
5) Aprile...
6) un po di crisi... (più sui pagamenti che sul venduto a dire il vero)


a me sembra un classico... scommettiamo che ha ragione Allegri?

Se ha ragione di buono è che alla fine avanzi solo un fianco... vedi se con le buone o con l'avvocato al limite il rivenditore ti torna almeno i soldi per il fianco e vai da un'altro rivenditore Record a farti sistemare...

PS: è determinante capire la ragione vera del ritardo... Record (e lo farebbe quiunque altro) tergiverserà sempre alle tue domande per proteggere se stessa e/o il rivenditore...è prassi, norma e regola.
Tu non hai di fatto alcun rapporto diretto con Record quindi Record non è minimamente tenuta a parlare con te ne ti deve alcun che (scusa se sono franco ma è giusto capire queste cose senza giri di parole). Il tuo unico referente è il rivenditore ed è con lui che te la devi prendere e basta (a prescindere che sia colpa sua o di Record). Il capire se il rivenditore è insolvente oppure se c'e' un problema in Record è vitale: se il rivenditore è insolvente vai con 100 euro da un'altro e questo ti sistema (e tu potrai rivalerti sul rivenditore). Se il rivenditore non è insolvente ed è colpa di record è inutile cambiare rivenditore perdi solo tempo... devi aspettare.
Ultima modifica di qsecofr il 16/11/09 21:57, modificato 1 volta in totale.

#8
scusa ma te saldi prima di avere tutta la cucina montata in cucina con i cassetti che escono ed entrano, le ant che si aprono e si chiuono... :oops: :roll:

purtoppo il mondo è dei piu furbi! prevenire è meglio che curare...

non puoi nemmeno svegliarti dopo 7 mesi e dire " forse mi hanno preso per i fondelli perche per sporgere denuncia il limite massimo è di 3 mesi mi pare, quindi penso che anche una lettera di un avvocato sia un po inutile, io proverei a stressare produttore e negozio
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#9
qsecofr ha scritto:...elenco indizi...

1) ti hanno chiesto di saldare tutto in anticipo... in contanti

-cut-
Sarebbe bastato solo questo Eva, per farti drizzare le orecchie.

E se dopo tutto questo tempo non hai ricevuto il pezzo mancante significa che quel mobiliere al quale ti sei rivolta non naviga in buone acque.
Ti conviene tornare da lui, farti stornare il costo del pezzo mancante (se ci riesci) e rivolgerti ad un altro concessionario record per il completamento della tua cucina.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#10
Il fatto di pagare in anticipo era previsto gia nel contratto e non compromette un eventuale reclamo. Sul contratto uno può scrivere quello che vuole, ma alla fine ogni contratto di compravendita è regolato da leggi nazionali, uguali per tutti, anche se uno scrive che il cielo è rosa non vuol dire che la legge lo ammette ! Per quanto riguarda i termini di rimborso non è vero che si debbono fare entro i tre mesi. Dove lo hai letto Batte84 ?
Anche se cosi fosse l'ultima volta che sono venuti a casa mia era il 20 Settembre. Da allora ho fatto le mie dimostranze continuamente e non mollerò mai ! Se sono qui a testimoniare la mia disavventura è perchè ho letto una storia simile (anzi praticamente uguale) alla mia su questo forum e decine di altre brutte storie (riguardanti lo stesso negozio) in altri siti, e vorrei che la smettessero i mobilieri di trattarci come stupidi. La gente deve essere informata su come difendersi dai furboni.

#11
Eva2000 ha scritto:Il fatto di pagare in anticipo era previsto gia nel contratto
Un contratto prevede sempre due contraenti....:wink:
Eva2000 ha scritto: e non compromette un eventuale reclamo.


E meno male!

Eva2000 ha scritto: Sul contratto uno può scrivere quello che vuole, ma alla fine ogni contratto di compravendita è regolato da leggi nazionali, uguali per tutti,


Certo. Ma tra il dire e il fare....

Eva2000 ha scritto: -cut-
Da allora ho fatto le mie dimostranze continuamente e non mollerò mai !


E qui noi tutti tifiamo per te!
Eva2000 ha scritto: Se sono qui a testimoniare la mia disavventura è perchè ho letto una storia simile (anzi praticamente uguale) alla mia su questo forum e decine di altre brutte storie (riguardanti lo stesso negozio) in altri siti,


Mhmmmm :?

Eva2000 ha scritto: e vorrei che la smettessero i mobilieri di trattarci come stupidi.


Sicura che ti sia rivolta ad un mobiliere?:roll:

Eva2000 ha scritto: La gente deve essere informata su come difendersi dai furboni.


Perfettamente daccordo.

Ed infatti siamo qui per questo.

Ciao e buona fortuna.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#12
Da allora ho fatto le mie dimostranze continuamente e non mollerò mai ! [/quote]
... il problema è se molla lui... meglio che ti piazzi un giorno in negozio con il cartello "rivoglio i miei soldi" :D finchè non paga... perchè il tempo ti rema contro...
Eva2000 ha scritto: ... decine di altre brutte storie (riguardanti lo stesso negozio) in altri siti, e vorrei che la smettessero i mobilieri di trattarci come stupidi. La gente deve essere informata su come difendersi dai furboni.
... si però qui si legge sempre " ho preso cucina dalla record" e mai "ho preso cucina qualsiasi da arredamenti mario"... è una critica generale non al tuo caso...però sarebbe ora di fare nomi e cognomi perchè se un rivenditore è un bandito non è detto che le ditte che tratta siano banditi... tutti hanno una gran fretta di dire che la cucina è di tot marca nessuno ha il coraggio di fare nomi dei rivenditori se non si tratta di catene ultra giganti.

#13
Vorrei precisare che ho fatto i nomi che dovevo fare prima di tutto alla record e poi in altri siti dove ho espresso il mio parere da consumatore. Qui invece non serve un nome perchè siamo in un forum non è un sito di denuncia, verrei espulsa o giudicata male. Anche altre persone hanno parlato solo dei loro problemi con quello o quell'altro mobile, non di chi glielo ha venduto. Per quanto riguarda la marca della cucina vorrei dire che quando acquistiamo una cucina "firmata" la paghiamo profumatamente non solo perchè fatta di buon materiale (credo siano tutte uguali da quel punto di vista) ma comperiamo anche la pubblicità, il diseing, gli architetti ecc quindi se ha un difetto dobbiamo dichiararlo.

#14
Eva2000 ha scritto:Vorrei precisare che ho fatto i nomi che dovevo fare prima di tutto alla record e poi in altri siti dove ho espresso il mio parere da consumatore. Qui invece non serve un nome perchè siamo in un forum non è un sito di denuncia, verrei espulsa o giudicata male. Anche altre persone hanno parlato solo dei loro problemi con quello o quell'altro mobile, non di chi glielo ha venduto. Per quanto riguarda la marca della cucina vorrei dire che quando acquistiamo una cucina "firmata" la paghiamo profumatamente non solo perchè fatta di buon materiale (credo siano tutte uguali da quel punto di vista) ma comperiamo anche la pubblicità, il diseing, gli architetti ecc quindi se ha un difetto dobbiamo dichiararlo.

... si ma qui Record (e un mese fa era XXX, e due mesi fa era YYYY) fanno sempre la figura delle ditte poco serie che non consegnano, che non risolvono i problemi... diamo a cesare quel che è di cesare... se il rivenditore non paga non è colpa di Record... è colpa di "arredamenti mario". Se il top in laminato si è gonfiato non è colpa di Record è colpa di Arredamenti Mario, Se hai dovuto pagare la finanziaria prima ancora che ti arrivasse la roba non è colpa di Record è colpa di Arredamenti Mario...
Se è laccata da schifo: allora è colpa di Record e forse anche di Arredamenti Mario che te l'ha venduta come il non plus ultra ed invece è normale...
Non so se ho chiarito quello che intendevo ma con il tuo primo intervento hai fatto presagire una "netta responsabilità" di Record e non del rivenditore (che non hai citato)... salvo poi leggere tra le righe che "forse" è il rivenditore l'anello debole...

#15
Ho citato "Record" per far intendere una cucina di prestigio come ce ne sono tante in Italia es : Scavolini, Ernesto >meda, Snaidero, Berloni ecc ecc. Non ho mai imputato il mio disservizio alla casa madre ma solamente al negozio, quando scrivevo :
Passano invece alcuni mesi ed io preoccupata chiamai il negozio che mi rispose che stavano aspettando un pannello di rifinitura dalla casa madre: Record.
Non potevo sapere come stavano le cose e sinceramente fino a smentita da parte di Record non posso saperlo neanche ora. Dopo aver contattato il negozio, infinite volte, per avere informazioni di questi pannelli, ho chiesto a record come erano andate le cose chiedendo che mi specificassero la data dell'ordine e se c'era davvero stato quell'ordine, ma loro non mi hanno detto niente riguardo i loro rapporti con quel negozio. Allora chi è omertoso ? A me in fondo interessa solo risolvere il mio problema, perchè ho pagato profumatamente per avere una cicina decente e quello che c'è sotto francamente non mi interessa. Sarà naturalmente mia premura dissuadere i miei amici a comprare qualcosa in quel negozio (o meglio in quella catena di negozi ).