La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiutatemi con questo open space!!!

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vosto aiuto!! Sto impazzendo!! Mi aiutereste ad arredare questo open space? Non riesco a venirne a capo!! La casa è in fase di ristrutturazione quindi gli allacci potrebbero essere spostati! Per ora sono nella parete che confina con il bagno!!
Aiutatemiiiiiiii….
Immagine

#4
ciao minni!!! grazie di aver risposto! cmq io adoro le cucine moderne con l'isola (o al max penisola) però allo stesso tempo mi piacerebbe anche avere un tavolo per 4 persone in cui poter mangiare tutti giorni!! Poi per quanto riguarda il soggiorno invece pensavo a un bel divano abbastanza grande e se c'è posto un tavolo in cui poter mangiare con eventuali ospiti!
spero di essere stata abbastanza chiara!
graziee

#6
si anch'io ci pensavo magari a un muro di 1m di lunghezza di fianco alla porta d'entrata, ma se poi la cucina si trova nella parete opposta cosa servirebbe? Per questo poi avevo optato per chiudere del tutto la cucina con una grande porta scorrevole!! Uff...non ne vengo fuori!! Mi faresti vedere la tua idea?

#8
valebarc ha scritto:si anch'io ci pensavo magari a un muro di 1m di lunghezza di fianco alla porta d'entrata, ma se poi la cucina si trova nella parete opposta cosa servirebbe? Per questo poi avevo optato per chiudere del tutto la cucina con una grande porta scorrevole!! Uff...non ne vengo fuori!! Mi faresti vedere la tua idea?
... io di tendenza non tirerei su muri. Fa un grigliatino o una libreria a giorno o appunto una porta scorrevole di tutta lunghezza... un vedo non vedo giusto per una delimitazione "virtuale".
se sei in prima casa con le carte in regola sulle porte scorrevoli puoi farti anche fare iva 4%... fallo notare al mobiliere.

#9
iva al 4%??? Non ne avevo mai sentito parlare...per cosa è applicata? solo per porte scorrevoli?
Cmq si..è prima casa!

#10
valebarc ha scritto:iva al 4%??? Non ne avevo mai sentito parlare...per cosa è applicata? solo per porte scorrevoli?
Cmq si..è prima casa!
hai la concessione edilizia per prima casa?
le porte d'arredo scorrevoli sono classificabili come serramenti per l'interno della casa... Sulle finestre e sulle porte battenti hai pagato l'iva al 4% giusto? la puoi pagare al 4% anche se compri una porta di Rimadesio o della Primavera o di Longhi... sempre se hai le carte in regola per essere prima casa... Solo che gran parte dei mobilieri non si sono mai posti il problema quindi al 99% dovrai "prenderli per mano ed accompagnarli spaventati dal commercialista".... in realtà dovranno solo emettere una fattura con iva al 4% allegare una tua dichiarazione che rientri in parametri prima casa e per essere pignoli allegare fotocopia della concessione edilizia.
A livello di arredamento puoi avere l'iva al 4% mi pare sui box doccia, sui sanitari (ma non sui mobiletti), sulle porte appunto e basta... forse (e qui siamo "border-line") potresti avere iva al 4% anche sulle porte delle nicchie... quindi per certe cabine armadio senza le spalle in truciolare (quindi più ripostigli che armadi) con le porte scorrevoli indipendenti dall'interno potresti farle passare sempre come infissi per interni... occhio però che devono essere più "porte di ripostiglio" che nonle ante di un normale armadio....

Se no con una DIA di ristrutturazione presentata in comune mi pare che si possa (ma era un decreto legge di Aprile non so che fine ha fatto.. è da verificare) avere iva al 10% su tutto l'arredamento... ma devi aver aperto una pratica di ristrutturazione con DIA in Comune..

#11
grazie sei gentilissimo!! mi informerò visto che ho aperto la DIA!!! Avevo sentito parlare del 10% non del 4%!!!

#13
valebarc ha scritto:grazie sei gentilissimo!! mi informerò visto che ho aperto la DIA!!! Avevo sentito parlare del 10% non del 4%!!!
Se hai Dia per ristrutturazione è al 10... informati perchè forse vale per proprio tutto l'arredamento.
Se hai prima casa e concessione edilizia sei al 4%

#14
qsecofr sei stato gentilissimo!!! ora devo pensare alla disposizione dell'arredamento di questo open space...dove metto la cucina con un tavolinetto, il divano e un tavolo più grande per ospiti?? idee

#15
per i mobili fonziona così (almeno fino a l'altro ieri):

si paga normale con iva al 20%

si paga esclusivamente con bonifico bancario indicando la giusta causale

nelle successive dichiarazioni dei redditi ci si può detrarre (dilazionato in 5 anni) il 20% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.000,00 euri (ovvero per una spesa di mobili di 10.000,00.

Naturalmente solo per ristrutturazioni.


A meno che non sia cambiato tutto....

:?: