La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alla ricerca del materasso nascosto

#1
Premesso che ho già usato il tasto "cerca" e ho già letto un certo numero di post di questo forum (non tutti perché sono tantissimissimi!!), senza ahimé trovare la risposta che fa al caso mio, eccomi qui a sottoporvi un quesito:
vorrei acquistare un materasso a molle insacchettate ma SENZA NESSUNO STRATO di softfoam, lattice, memory foam, waterlily, poliuretano o schiume varie.

Qualcuno sa se esistono materassi con: molle insacchettate + imbottiture in falda di cotone da un lato e falda di lana dall'altro (o comunque in tessuti classici) senza altri fronzoli?
E se esistono, mi potete indicare marca e modello?

Ho girato anche sui siti di vari produttori (Permaflex, Ennerev, Dorelan, Tempur, Falomo, Sealy, Pirelli, Beddin) ma su alcuni non c'erano sufficienti specifiche, mentre altri erano evidentemente dotati delle imbottiture che sto cercando di evitare.

Grazie mille per l'aiuto :D

#2
l'unico modo è rivolgerti ad un artigiano... e obbligalo a farti il materasso davanti! io ho dei dubbi, perchè un interposto in poliuretano sulle molle indipendenti ci vuole sempre...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Terji ha scritto:l'unico modo è rivolgerti ad un artigiano... e obbligalo a farti il materasso davanti! io ho dei dubbi, perchè un interposto in poliuretano sulle molle indipendenti ci vuole sempre...
Intanto grazie per la risposta, e siccome mi pare che tu sia un esperto, ne approfitto per chiedere come mai questa lastra di poliuretano è necessaria (con i "vecchi" materassi a molle normali come facevano?), magari se capisco il motivo mi convinco anche a conviverci...
Serve solo ad evitare che le molle ti si infilino nel costato o ha altre funzioni?
Per la verità quello che non mi è chiaro è: leggo ovunque che è molto importante che il materasso "respiri", quindi se ci si mette delle "barriere" di poliuretano o altri materiali sintetici, l'areazione viene ridotta, no?

Siccome ho appena acquistato un letto con contenitore, e so che già questo limita l'areazione, stavo cercando un materasso ideale, e il più "naturale" possibile.
Avevo chiesto ad un artigiano ma mi ha chiesto 1200 euro... a quel prezzo... mi prendo un supermaterasso ipertecnologico!

Patinha

#4
Continuando le ricerche, ho trovato una fabbrica che propone questi due tipi di materassi, mi date un parere su prezzo/caratteristiche? Se ne vale la pena vado a provarli.

• Struttura ammortizzante 1600 molle insacchettate indipendenti nella vers. matrimoniale
• 7 zone di portanza differenziata
• Protezione Carenatura di irrigidimento perimetrale in Heliocell HE
• Superficie di appoggio Waterlily® Gaia soft massage alta densità schiumato ad acqua
• Isolante Feltro elastico in entrambi i lati
• Sottofodera Jersey
• Imbottitura Bamboo in entrambi i lati
• Tessuto Seta
• Rifinitura Fascia Open Air® con maniglie e cerniera quattro lati divisibile
• Lavaggio fodera max. 60°
• altezza finita cm. 23 ca.
Misura singola 190*80 € 395,00 Misura matrimoniale 190*160 € 790,00

OPPURE

• Struttura ammortizzante 400 molle insacchettate indipendenti nella vers. matrimoniale
• 3 zone di portanza differenziata
• Superficie di appoggio Heliocell HE® elastico schiumato ad acqua con lavorazione Massage
• Sottofodera Jersey
• Imbottitura Kenaf in entrambi i lati
• Tessuto Parfume con trattamento profumato
• Rifinitura Fascia Open Air® con maniglie e cerniera quattro lati divisibile
• Lavaggio fodera max. 60°
• altezza finita cm. 23 ca.
Misura singola 190*80 € 250,00 Misura matrimoniale 190*160 € 500,00

Grazie!

#5
patinha ha scritto:Continuando le ricerche, ho trovato una fabbrica che propone questi due tipi di materassi, mi date un parere su prezzo/caratteristiche? Se ne vale la pena vado a provarli.

• Struttura ammortizzante 1600 molle insacchettate indipendenti nella vers. matrimoniale
• 7 zone di portanza differenziata
• Protezione Carenatura di irrigidimento perimetrale in Heliocell HE
• Superficie di appoggio Waterlily® Gaia soft massage alta densità schiumato ad acqua
• Isolante Feltro elastico in entrambi i lati
• Sottofodera Jersey
• Imbottitura Bamboo in entrambi i lati
• Tessuto Seta
• Rifinitura Fascia Open Air® con maniglie e cerniera quattro lati divisibile
• Lavaggio fodera max. 60°
• altezza finita cm. 23 ca.
Misura singola 190*80 € 395,00 Misura matrimoniale 190*160 € 790,00

OPPURE

• Struttura ammortizzante 400 molle insacchettate indipendenti nella vers. matrimoniale
• 3 zone di portanza differenziata
• Superficie di appoggio Heliocell HE® elastico schiumato ad acqua con lavorazione Massage
• Sottofodera Jersey
• Imbottitura Kenaf in entrambi i lati
• Tessuto Parfume con trattamento profumato
• Rifinitura Fascia Open Air® con maniglie e cerniera quattro lati divisibile
• Lavaggio fodera max. 60°
• altezza finita cm. 23 ca.
Misura singola 190*80 € 250,00 Misura matrimoniale 190*160 € 500,00
Cito:dal suo messaggio• Superficie di appoggio Waterlily® Gaia soft massage alta densità schiumato ad acqua
Il waterlily e' un poliuretano. non avrebbe risolto il suo dilemme

Grazie!
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#6
relaxitalia ha scritto:
patinha ha scritto: Cito:dal suo messaggio• Superficie di appoggio Waterlily® Gaia soft massage alta densità schiumato ad acqua
Il waterlily e' un poliuretano. non avrebbe risolto il suo dilemme

Grazie!
Eh lo so... ma mi sto per arrendere :roll:, quindi nel frattempo mi porto avanti e sottopongo alla vostra esperienza i prodotti su cui mi potrei orientare in caso non riuscissi a trovare quello senza poliuretano.

Che ne pensate di questi due di cui ho indicato le caratteristiche?

Grazie
Patinha

#8
patinha ha scritto:Ho sottoposto due robe così improponibili e indegne di un parere? ;-)
no non sono indegne diun parere,ma Le ricordo con gentilezza che i rivenditori presenti sul forum non sono tutti i momenti e alcune volte tutti i giorni ad attendere post e rispondere.
Quindi si armi di santa pazienza.
Adesso vado a mangiare
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#9
relaxitalia ha scritto:
patinha ha scritto:Ho sottoposto due robe così improponibili e indegne di un parere? ;-)
no non sono indegne diun parere,ma Le ricordo con gentilezza che i rivenditori presenti sul forum non sono tutti i momenti e alcune volte tutti i giorni ad attendere post e rispondere.
Quindi si armi di santa pazienza.
Adesso vado a mangiare
Grazie per la risposta, mi spiace se ho offeso qualcuno :oops:, non era mia intenzione, e rispetto molto chi lavora e che si rende anche disponibile a dispensare preziosi consigli.
Pazienterò, grazie!
Buon appetito :)

#10
ciao patinha, il secondo con 400 molle per il matrimoniale non è da prendere neanche in considerazione... il primo mi sembra invece un ottimo prodotto guardando le caratteristiche... bisognerebbe vedere la fattura con quale viene assemblato! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
Terji ha scritto:ciao patinha, il secondo con 400 molle per il matrimoniale non è da prendere neanche in considerazione... il primo mi sembra invece un ottimo prodotto guardando le caratteristiche... bisognerebbe vedere la fattura con quale viene assemblato! :wink:
Grazie Terji :-D Anche a me 400 molle sembravano un po' pochine, e mi sembra strano che passino da 400 a 1600 saltando a piè pari l'opzione 800 che mi pare di capire sia la più comune, o quantomeno dia già un buon sostegno.
Questo fine settimana andrò a visionare i materassi presso la fabbrica (che c'è da 40 anni quindi mi auguro che sia affidabile) e spero che oltre a provarlo, mi facciano vedere anche l'interno del prodotto.
Vi farò sapere!
Grazie

Patinha