La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema illumizione soggiorno living

#1
Salve a tutti...
Mi rivolgo a voi più esperti per porvi il mio problema.

Mi sto trasferendo in una nuova casa in affitto ma l'illuminazione del soggiorno living non mi piace proprio e la ritengo poco adatta all'ambiente stesso.
Pensavo di sostituire l'unico punto luce centrale con un sistema di illuminazione su tesate ed ho già visto quelle dell'Ikea della linea NORRSKEN a cui sarei interessato.
L'unico problema è che avrei bisogno di tutti e 10 i fare installabili ma il trasformatore è di soli 250W per u totale di 25w a faretto che risulterebbero davvero pochini nel mio ambiente.

Qualcuno sa dirmi con esattezza se il trasformatore NORRSKEN ìè da 250W in uscita?
Da Ikea qualcuno sa dirmi se è possibile acquistare dei trasformatori con uscita maggiore intorno ai 500W da installare sulla linea NORRSKEN?

..in alternativa ad un buon costo cosa mi suggerite per rimanere in tema?

Grazie a tutti.

#2
Come già suggerito da altri in altri topic simili (in cui era necessario aumentare l'illuminazione della stanza) perchè non sostituire la sospensione attuale con una nuova sospensione e eventualmente pensare ad una lampada da terra come sorgente complementare?

#4
Mi sembrava un modo semplice per risolvere il problema dell'illuminazione senza doverti impegnare eccessivamente nella realizzazione del sistema di faretti tesato in una casa in cui sei in affitto..... pensavo più che altro anche al tempo che perderai per smontarlo quando cambierai casa e vorrai portarti via i tuoi faretti.
Per questioni di praticità credo sarebbe molto più veloce sostituire la sospensione (comunque più rapida da disinstallare), la piantana non parliamone neanche.
Per questioni estetiche ritengo preferibile la soluzione sospensione più piantana, arredano maggiormente e sono una soluzione meno tecnica dei faretti tesati, possono quindi dare un'impronta più "personale" all'ambienta.
Dal punto di vista del risparmio energetico potresti inoltre gestire a piacimento i 2 punti luce, utilizzandoli alternati o complementari solo all'occorrenza.....
sono comunque pareri personali.

#5
Secondo me, visto che sei in affitto, non farei spese che poi non sai se puoi riutilizzare in futuro (almeno questa è la filosofia che ho seguito nell'arredare la mia casa in affitto)!
Pertanto opterei per più punti luce, in punti diversi, tipo lampada da tavolo affianco alla tv, piantana, ecc! :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim