La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

travi a vista sì...travi a vista no

#1
Devo decidere se nel sottotetto mettere le travi a vista oppure una soletta.
Stavo pensando che l' unico vantaggio che ci vedo nelle travi è il fattore estetico, oltretutto data l' inclinazione della falda non sarebbe nemmeno possibile creare un soppalco.
La soletta comporterebbe allo stesso tempo minor spesa e maggiore isolamento termico.
Però noto che le travi a vista ora vanno per la maggiore ed ormai sono diventate quasi un must have e me ne chiedevo il motivo.

Volevo chiedere una vostra opinione in merito.

Grazie.

Re: travi a vista sì...travi a vista no

#3
franc ha scritto:Devo decidere se nel sottotetto mettere le travi a vista oppure una soletta.
Stavo pensando che l' unico vantaggio che ci vedo nelle travi è il fattore estetico, oltretutto data l' inclinazione della falda non sarebbe nemmeno possibile creare un soppalco.
La soletta comporterebbe allo stesso tempo minor spesa e maggiore isolamento termico.
Però noto che le travi a vista ora vanno per la maggiore ed ormai sono diventate quasi un must have e me ne chiedevo il motivo.

Volevo chiedere una vostra opinione in merito.

Grazie.
ciao! se stai edificando una nuova costruzione e devi scegliere tra struttura in legno e soletta in ca...bè credo sia meglio quella in legno!
a parte il fattore estetico del legno a vista, che da un 'idea di calore se arredi rustico ma che sta bene anche con arredi supermoderni, la struttura è più leggera, quindi grava meno sulla stati ca dell'edificio; in più è anche più flessibile!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: travi a vista sì...travi a vista no

#4
franc ha scritto:Devo decidere se nel sottotetto mettere le travi a vista oppure una soletta.
Stavo pensando che l' unico vantaggio che ci vedo nelle travi è il fattore estetico, oltretutto data l' inclinazione della falda non sarebbe nemmeno possibile creare un soppalco.
La soletta comporterebbe allo stesso tempo minor spesa e maggiore isolamento termico.
non capisco perchè con la soletta in legno pensi di avere meno isolamento termico.
casomai normalmente è il contrario.
Con la soletta in cemento infatti bisogna risolvere bene il nodo strutturale solaio/parete.

Come dice Cafelab inoltre una struttura in legno ha molti vantaggi rispetto ad una in c.a..
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
franc ha scritto:Grazie mille, vada per le travi a vista :)
E' sempre meglio il solaio in c.a.
Meno problemi di infiltrazioni e movimenti vari della struttura, possibilità di creare tracce ed intoancare per eventuali luci, impianti, maggiore durata globale e rsistenza termica. Ad oggi, non ho ancora visto un impresario costruire un tetto in legno "credibile" sul fornte delle prestazioni termiche (non parlo solo di isolamento, ma anche di inerzia).
Le travi a vista sono di moda per lo stesso motivo per cui si vendono le cucine rustiche.

#7
ismaele ha scritto:
franc ha scritto:Grazie mille, vada per le travi a vista :)
E' sempre meglio il solaio in c.a.
Meno problemi di infiltrazioni e movimenti vari della struttura, possibilità di creare tracce ed intoancare per eventuali luci, impianti, maggiore durata globale e rsistenza termica. Ad oggi, non ho ancora visto un impresario costruire un tetto in legno "credibile" sul fornte delle prestazioni termiche (non parlo solo di isolamento, ma anche di inerzia).
Le travi a vista sono di moda per lo stesso motivo per cui si vendono le cucine rustiche.
mah....
le infiltrazioni non le tiene certo il cemento armato.... un tetto in legno doppio ventilato ha un telo impermeabile sopra il primo assito e un secondo impermeabile traspirante sopra la camera coibentata.... poi ci stanno le tegole... insomma... c'è poco da infiltrare.... le tracce passano tranquillamente lungo i listelli porta tegola che tra l'altro sono doppi... se è un tetto ventilato fatto come dio comanda,è termicamente più che valido e sopratutto è molto più leggero... cosa non da poco in una ristrutturazione.... :wink:
per la cronaca, le cucine rustiche non è che vadano molto.... :wink: :D

#8
Non è una ristrutturazione ma una nuova abitazione.

Devo decidere proprio in questi giorni e sono agli sgoccioli per scegliere.
Il discorso sul calore era fatto proprio a spanne, intendevo che se il caldo tende ad andare verso l' alto, teoricamente se abbasso il volume la stanza rimane più calda d' inverno ed allo stesso tempo la soletta crea un' intercapedine d'aria che è isolante...però non so se poi bisogna calcolare anche altre cose di cui non ho tenuto conto.Ed è per questo che chiedo lumi a voi che sicuramente siete più preparati di me :)

Magari per molti una scelta o l' altra è automatica ma personalmente invece mi sta mandando un po' in paranoia.

Infatti ho piacere sentire pareri diversi per valutare sia i pro e i contro che da solo non ho pensato :)

#9
E' chiaro che non parlo di un solaio di c.a. "nudo", ma con sopra barriera al vapore+isolante+guaina impermeabile, camera ventilata (che, tra l'altro, è normata da specifica UNI e che nessuno esegue correttamente).
Il legno è più leggero e veloce da montare, e per questo preferito dai costruttori, ma è un materiale che si muoverà sempre, con tutte le conseguenze del caso.
Per avere poi un'inerzia termica accettabile (almento oltre le 9 ore), cioè il tempo in cui l'onda di calore esterno viene trasmesso all'interno, per un tetto in legno non è certo sufficiente il classico pannello isolante in polistirene, ma dovrebbe venir utilizzato il celenit o simili, con costi che salgono sensiblmente (comunque chiedi a chi ha fatto la ex legge 10 del tuo edificio e ti saprà guidare)

#10
parere mio..il problema termico di per se lo risolvi in entrambe le soluzioni (forse col c.a. è più semplice, ma cmq ci sono soluzioni per tutti i gusti)..decidi secondo l'estetica e la linea che darai alla casa...più rustica o moderna ;) e da li vedi come procedere a livello tecnico, chi la sta costruendo ti saprà dare tutte le risposte dovute..una volta che hai definitivamente scelto.