La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
saia ha scritto:Comunque visto che mi sembravate sorpresi di quanto ho scritto ribadisco che il tecnico deve rilasciare la Dichiarazione di Conformità allanormativa vigente relativa alla cappa appena montata.
prima volta che sento di una dichiarazione di questo tipo per il collegamento della cappa.
Ma probabilmente è dovuto al fatto che in fase di montaggio sono i miei montatori che effettuano il collegamento e non un idraulico .
Predotto questo non ho mai letto che la cappa non è a norma se più in basso di 65 cm , ho solo letto che non viene riconosciuta la garanzia, come da catalogo Faber ad es. , ma c'è sempre una prima volta.. :)
Skyline

#17
Skyline ha scritto:
allegri ha scritto:
Skyline ha scritto:

Quoto... anche se non mi è chiaro che idoneità debba rilasciare l'idraulico per quanto riguarda la cappa.........
cosa faccia Dada non lo so.... ma a mio parere la soluzione della foto di allegri con i pensili H 36 basculanti sovrapposti non è affatto comoda... l'anta debbo comunque aprirla e posizionando i pensili a cm 50 dal piano, come previsto con pensili H 72 o superiori ) quella cappa è scomodissima . :)
Cia Skyline, volevo dirti che la cappa a cui ti riferisci è quella della mia cucina e non è scomoda, anzi.....è la cosa che piu' mi piace....
Sono curioso di sapere perche' ti sembra scomoda....

x saia
Normalmente quando si mettono i pensili da 60, se c'è una colonna frigo accanto, i pensili non sono allineati, ma rimangonono circa 12 cm piu' bassi della colonna finendo per esssre posizionati appunto a 55 cm. dal piano.
Cmq questa cosa dell' idoneita' mi interessa, puoi spiegarmi meglio?
Non sarebbe a "norma" questa soluzione?
Cio ALlegri , la ritengo scomoda per il semplice fatto che quando apro quell'anta me la ritrovo a cm 146 d'altezza circa ed arriva a sporgere di circa una decina di cm abbondanti rispetto ai pensili normali.
Il che significa che limita la libertà di movimento e la visuale sul piano di cottura ........ ovviamente questo è maggiore se sei alto 180 cm e minore se sei alto 160 cm.
Oltretutto la cappa non è posizionata tra 65 & 75 cm dal piano quindi alcuni produttori potrebber , per questo, non riconoscere la garanzxia i caso di problemi.
Quando si mettono i pensili da 60 , comunque, mica è vero che debbono essere inseriti 12 cm più in basso delle colonne, anzi...
io li monto a filo superiore con le colonne in modo da avere una maggiore distanza tra poensili e basi e poter appunto allineare la cappa ai pensili mantenendo le distanze indicate dai produttori.
Oltretutto se monto un pensile H 60 12 cm più in basso delle colonne è più facile che l'anta mi "sbatta sul muso" quando la apro ........
:)
Allora la mia cappa, quella che ho messo nella foto, aperta (lo sportello del vasistas intendo), sta a 167 cm da terra. Il motore, invece è 90 cm dal piano addirittura (in pratica sta dentro al vasistas superiore).
Quindi per una persona sotto 1.60/1.65 è ideale. Per me, invece, è come dici tu....(pero' ti giuro che non me l'hai fatto notare tu non me n'ero accorto.....non male dopo 6 anni :lol: ).
Per i pensili h.60 non è una regola montarli piu' bassi, pero' non ce l'ho mai montati perche' se devo stare a filo con la colonna metto il 72.
Diciamo che sull'estetica si puo' discutere....
Pero' quello che mi interessa è il problema della distanza dal pc della cappa. Vorrei capire se è consigliabile la distanza 65 o è obbligatoria per legge (come dice saia). E se fosse obbligatoria vorrei capirne il motivo e perche' le ditte di cucine le realizzano queste soluzioni. Lasciamo stare l'inca smart di Faber, ma la sclock della rex l'ho vista montata 1 milione di volte sotto i pensili h.72, ed è anche presentata su diversi cataloghi.

Un saluto a skyline, sempre molto gentile e disponibile e a Saia alla quale faccio i complimenti per il suo sito che ho visitato con attenzione.
ALLEGRI

#18
Da come so io non è che i cm65 sia definiti per legge ma che è la distanza indicata in genere da chi produce cappe (es. elica, faber ecc.) dunque se la monti più in basso potrebbero non rispondere della garanzia. Poi per quanto riguarda il montaggio anche a me è gia capitato di farla collegare dai posatori ma di rado, mi è già capitato anche che un idraulico si rifiutasse di collegarla perchè era a cm60 di distanza e non voleva rilasciare il certificato di idoneità. Non ho mai approfondito esattamente la cosa e in genere mi sono sempre attenuta alla distanza di circa 65cm. Adesso verifico se c'è una precisa legge che regolamenti questa cosa.

(grazie del complimento Allegri :wink: )

#19
saia ha scritto:Da come so io non è che i cm65 sia definiti per legge ma che è la distanza indicata in genere da chi produce cappe (es. elica, faber ecc.) dunque se la monti più in basso potrebbero non rispondere della garanzia. Poi per quanto riguarda il montaggio anche a me è gia capitato di farla collegare dai posatori ma di rado, mi è già capitato anche che un idraulico si rifiutasse di collegarla perchè era a cm60 di distanza e non voleva rilasciare il certificato di idoneità. Non ho mai approfondito esattamente la cosa e in genere mi sono sempre attenuta alla distanza di circa 65cm. Adesso verifico se c'è una precisa legge che regolamenti questa cosa.

(grazie del complimento Allegri :wink: )
non ci è mai capitato di dover collegare cappe , però non è che si è rifiutato per una questione di scarico fumi?
in questo caso allora dipende da quello più che dalla cappa (la butto li, io non avendo lo scarico ho preso una cappa a filtri e mi han detto che va bene a 60 a filo con gli altri pensili )

#20
no no sono sicura, tant'è che un posatore un giorno parlando di questo mi ha prorpio detto "guarda meglio montare i pensili più in alto se no se c'è l'idraulico dell'altra volta non ce la collega perchè è a meno di 65cm.... adesso però m'informo bene

#22
si è come dicevo io, la dichiarazione non è per la cappa ma per l'installazione, ergo lo scarico fumi ... un idraulico non certifica le macchine ma le installazioni a norma di legge :wink:

#23
Grazie a Saia e a sly.
Ora ho capito un po' di cose.
Riassumo:
la legge di riferimento è la n.46 del 90 la quale prevede che:

" l'installazione dei nuovi impianti a metano, la loro modifica e manutenzione venga effettuata solo da un tecnico abilitato , che al termine dei lavori rilascia una DICHIARAZIONE DI CONFORMITÁ. "

Ora tale dichiarazione non riguarda nello specifico la distanza della cappa dal piano cottura, ma l'impianto nel suo insieme.

La linea guida della legge quella di favorire la sicurezza e "di accertarsi che nei locali in cui sono installati gli apparecchi a gas possa circolare aria, essenziale per una corretta combustione del metano.
Quando l'aria non affluisce liberamente oppure non è sufficiente, si forma il monossido di carbonio, un tipo di gas incolore e inodore che può essere molto pericoloso"

A proposito della cappa la legge dice:

"Con l'apparecchio di cottura deve sempre essere previsto un sistema di scarico all'esterno dei fumi della combustione, la cappa ad espulsione o un elettroventilatore."

"Se camini, canne fumarie o condotti non funzionano bene, esiste, infatti, la possibilità che i gas di scarico vengano espulsi all'interno dei locali invece che all'esterno, aumentando così il rischio di formazione di monossido di carbonio nell'ambiente.
I tecnici abilitati dispongono di appositi strumenti per rilevare l'efficienza del sistema di scarico dei fumi."

Ora è possibile che ci siano dei regolamenti comunali di attuazione che danno delle distanze precise magari anche diverse da comune a comune.

I 65 cm sono invece previsti dalle ditte produttrici ai fini della validita' della garanzia. Pero' non credo che la sclock della rex non sia garantita visto che nasce proprio per essere montata a filo con gli altri pensili.
ALLEGRI

#24
La linea guida della legge quella di favorire la sicurezza e "di accertarsi che nei locali in cui sono installati gli apparecchi a gas possa circolare aria, essenziale per una corretta combustione del metano.
Quando l'aria non affluisce liberamente oppure non è sufficiente, si forma il monossido di carbonio, un tipo di gas incolore e inodore che può essere molto pericoloso"
esatto, infatti in ogni stanza in cui sia presente il piano cottura e/o lo scaldabagno o caldaia deve essere fatto (E NON COPERTO :wink: :lol: ) un foro di ventilazione che varia a seconda delle misure della stanza ma se non ricordo male non inferiore a Ø 110, se possibile per evitare i fastidi degli spifferi in inverno si usa anche fare la ventilazione dietro il termo 8)

#25
sly ha scritto:
esatto, infatti in ogni stanza in cui sia presente il piano cottura e/o lo scaldabagno (a gas) o caldaia deve essere fatto (E NON COPERTO :wink: :lol: ) un foro di ventilazione che varia a seconda delle misure della stanza ma se non ricordo male non inferiore a Ø 110, se possibile per evitare i fastidi degli spifferi in inverno si usa anche fare la ventilazione dietro il termo 8)
:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#26
kik ha scritto:
sly ha scritto:
esatto, infatti in ogni stanza in cui sia presente il piano cottura e/o lo scaldabagno (a gas) o caldaia deve essere fatto (E NON COPERTO :wink: :lol: ) un foro di ventilazione che varia a seconda delle misure della stanza ma se non ricordo male non inferiore a Ø 110, se possibile per evitare i fastidi degli spifferi in inverno si usa anche fare la ventilazione dietro il termo 8)
:wink:
c'hai ragione anche te, ma è l'abitudine a che il piano cottura sia a gas che mi ha fatto omettere la specifica, lo davo proprio per scontato :lol: :lol: :lol: :lol:
:oops:

#27
...non ho tanto capito... i 65 cm dal piano cottura sarebbero solo per evitare che prenda fuoco la cappa giusto?... i costruttori non si fidano dei 60 per dire perchè si rovina?... qualcuno ha cappe montate basse che sono andate a remengo?

#28
qsecofr ha scritto:...non ho tanto capito... i 65 cm dal piano cottura sarebbero solo per evitare che prenda fuoco la cappa giusto?
Credo proprio di si.

qsecofr ha scritto: ... i costruttori non si fidano dei 60 per dire perchè si rovina?
Idem come sopra.
qsecofr ha scritto: ?... qualcuno ha cappe montate basse
Si.
qsecofr ha scritto: che sono andate a remengo?
Tuttora funzionanti. :D
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#29
kik ha scritto:

Tuttora funzionanti. :D
ottima notizia, visto che la nuova sarà a filo con gli altri pensili a 60 cm, grazie :lol: :lol: :lol: :lol:

#30
sly ha scritto: ottima notizia, visto che la nuova sarà a filo con gli altri pensili a 60 cm, grazie :lol: :lol: :lol: :lol:

Però c'è sempre una prima volta....:twisted:



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Si scherza!
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.