La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strano comportamento di un Top in Granito...

#1
Innanzitutto ciao a tutti; è un bel po' che frequento il forum da lettore ed ho trovato tutte le discussioni che ho consultato molto interessanti ed utili per capire meglio un determinato argomento oppure per aiutarmi scegliere i componenti della mia nuova cucina.
Ora, visto il fenomeno apparentemente strano che ho notato sul mio nuovissimo top in granito, ho deciso di postare il mio primo messaggio sul forum per vedere se con il vostro aiuto ci capisco qualcosa.
Veniamo al dunque...
Mi è stata consegnata la settimana scorsa la mia nuova cucina, una Cesar Mod. Frida con anta in laminato polimerico bianco.
Come top ho scelto un granito non molto diffuso che ho visto dal marmista del rivenditore Cesar e che mi è subito apparso bellissimo: Granito Silver Cloud originario (mi dicono) del Canada.
Il top, a forma di "L" di circa 3,5 m con penisola ad angolo retto di 1,80 m è davvero molto bello e fa una gran figura.
Ho scelto di installare i lavelli sotto piano con un invaso profondo circa 1 cm. scavato nel granito tutto intorno e con un area sgocciolatoio a sinistra.
Il problema che ho subito notato è che non appena il granito si bagna, in pochi secondi appare una macchia scura della forma dell'oggetto che ha bagnato il top. Nel caso si tratti di una scolatura d'acqua (tipo sullo sgocciolatoio) la macchia si estende a tutta l'area bagnata.
Dopo un tempo variabile tra 20 e 40 minuti (quando l'acqua si asciuga) il top ritorna del colore originale (grigio argento con venature 'nuvolate' più scure).
Ancora più strano: un fenomeno simile si verifica anche quando poggio un oggetto caldo sul granito, tipo (come ieri sera) un coperchio tolto dalla pentola su cui si stava scaldando l'acqua.
Il coperchio (caldo ma ovviamente non arroventato) è rimasto sul piano 2 minuti e quando l'ho tolto sotto di esso si era formata una macchia scura di forma circolare.
Anche in questo caso, dopo 15-20 minuti la macchia è scomparsa.
Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto che è un comportamento normale e che col tempo tenderà a scomparire.
A me non sembra tanto normale visto che non ne avevo mai sentito parlare.
Cosa ne pensate ???
Grazie per i consigli che mi darete....

#2
Non conosco nello specifico il granito che hai nominato, direi che il suo comportamento è normale.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
Da 12 anni ho un top in granito (grigio tipo quello sardo) e leggendoti mi è tornato in mente che anche il mio nei primi tempi si comportava così in maniera più evidente. Ricordo che una volta mi rimase una macchia circolare viola, dovuta ad una bottiglia di vino sporca sulla base. Bagnai tutto il piano abbondantemente e quando si asciugò la macchia era scomparsa, tanto che non sono in grado di ritrovare la zona che si era macchiata. Dopo 12 anni il mio granito è come nuovo, sul piano ci ho impastato, tirato sfoglie e poggiato di tutto, compresi limoni. Certo non ci ho versato acidi corrosivi! Ma se lo usi per i normali impieghi di un piano di cucina vedrai che non ti deluderà, il mio è davvero praticissimo. Adesso sul mio lo scurimento si verifica solo se l'acqua staziona sul piano abbastanza a lungo da essere assorbita sotto (poi ovviamente si riasciuga e torna chiaro), ma occorre molta acqua e diverso tempo perchè ciò accada, se asciugo entro pochi minuti non si assorbe affatto e non diventa scuro.

#4
scusa ma.......... se la "macchia" dura 20 / 40 minuti circa........... qual'è il problema ?!?!?
Hai mai lavato una maglietta ?
Quando la levi dalla lavatrice è di colore diverso... e come per magia torna nuova una volta asciutta.... :roll: :)
Skyline

Re: Strano comportamento di un Top in Granito...

#5
radix55 ha scritto: Nel caso si tratti di una scolatura d'acqua (tipo sullo sgocciolatoio) la macchia si estende a tutta l'area bagnata.
Dopo un tempo variabile tra 20 e 40 minuti (quando l'acqua si asciuga) il top ritorna del colore originale (grigio argento con venature 'nuvolate' più scure).
Ancora più strano: un fenomeno simile si verifica anche quando poggio un oggetto caldo sul granito, tipo (come ieri sera) un coperchio tolto dalla pentola su cui si stava scaldando l'acqua.
....
trattamento olio-idro repellente?

#7
ciao anche io sto per ordinare una Cesar modello Frida... come top il mobiliere inizialmente mi aveva proposto il top in quarzo alto 6 cm ma per il prezzo elevato dovrei prendere un top un okite da 2 cm...
la tua cucina com'è? come ti trovi?

cucina cesar e top

#8
consiglio il piano top in okite spessore 3 però , il due centrimetri è poco. L'okite è un composto di quarzo e silicio è molto resistente lavabile con acqua ragia , è stato garantito da diversi organismi internazionali perchè testato sulla resistenza a tanti prodotti . Con Okite si fanno anche pavimenti .

#9
fabio.d ha scritto:ciao anche io sto per ordinare una Cesar modello Frida... come top il mobiliere inizialmente mi aveva proposto il top in quarzo alto 6 cm ma per il prezzo elevato dovrei prendere un top un okite da 2 cm...
la tua cucina com'è? come ti trovi?
La cucina è senza dubbio ottima, sia nelle finiture di dettaglio che nella resa globale.
Le ante in laminato polimerico sono veramente molto belle e lucidissime.
Le basi sembrano essere molto ben fatte e robuste (il piano in granito non pesa poco...).
I movimenti delle ante e dei cassetti sono estremamente scorrevoli e precisi.
Il ripiano nel pensile da 120 è dotato di un 'trave' in alluminio (sottile, ma alto circa 25 mm.) fissato nella faccia inferiore che serve ad evitare la flessione del piano.
Insomma, un'ottima impressione, ma la sto usando solo da circa 10 giorni.
Riparliamone fra un annetto.....