La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open space bello sì, ma gli odori?

#1
Volevo sapere da chi ha un ambiente unico soggiorno-cucina come si trova per il fatto degli odori. I divani non s'impregnano? E le tende?? Per quanto riguarda la cucina, riuscite sempre a tenerla in ordine visto che è a vista? (scusate il gioco di parole :D ) Io sto per fare un ambiente unico ma ho terribilmente paura di pentirmene :D :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#2
la migliore "assicurazione" che ti puoi procurare contro il tipo di inconvenienti che descrivi, è avere una buona cappa e tutta la condotta di aspirazione dimensionata opportunamente (l'ideale sarebbe diametro 150 mm., ma anche 140 può andare)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
per l'ordine chi ti salva in genere è la lavastoviglie... quindi meglio bella grande (noi l'abbiamo 14 coperti... ed a colte non basta se hai pentole o padella particolarmente grandi...)

Per gli odori, a parte la cappa è uno scotto da pagare... devi arieggiare ogni tanto... ma devi considerarlo prima di decidere di farlo se sei un tipo da openspace.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#5
Duncan grazie per la risposta. Io friggo pochissimo (1 volta al mese ad esagerare :D ) uso molto il forno, solo questo. Per il ricambio d'aria non credo ci siano problemi perché ci sono 2 portefinestra di cui una proprio accanto a dove andranno i fuochi! Come faccio a capire se sono "tipo da open space"? :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

...

#7
ho letto da qualche parte di una nuova cappa che oltre ad aspirare "purifica" l'ambiente...
forse è anche un condizionatore...
però non ricordo la marca :roll:

#8
duncan ha scritto:Se non hai problemi ad avere ospiti che ti vedono mentre cucini... e sei disposta ad eventyuali figuracce in diretta... :lol:
Oddio aiuto! No non sono pronta ahahahaha ... dai mi ci dovrò abituare. Comunque ho visto la tua cucina è bellissima :) fosse per me la prenderei tutta bianca lucida ma ho paura che a "viverla" non dia di caldo e accogliente. :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#10
Ciao GRace-Adler

Anke noi stiamo progettando casa con un open space e anke io ho dei piccoli dubbi..ma sinceramente mi piace troppo..

Noi abbiamo un ambiente grande(poco + di37mq) e abbiamo 4 aperture(di cui una vicinissima ai fuochi ke metteremo ad isola) e devo dire ke tutti ce lo sconsigliano x gli odori e x le visite improvvise delle persone ke magari ti potrebbero trovare con qlcs in mezzo..
Io devo dire ke sono una ke se ne frega se viene qlc1 e mi trova la cucina un po' in disordine xkè sto cucinando..la gente è l'ultimo dei miei pensieri... anke xkè credo ke se hai un cucinino o hai un living se viene qlc1 x vedere la casa,gli devi far vedere anke il cucinino..
se hai bimbi in casa si capisce se avrai qlcs in giro.. e poi dico io.. qnt persone devono venire ogni giorno a casa nostra???

Per gli odori stiamo progettando una cappa di quelle buone collegata fuoir..deve avere ma massiam capacita' di aspirazione.. e poi ARIA.. arieggiare l'ambiente!!

Chi ha l'openspace cosa ne pensa????
e Klakkla se sai qlcs su qst cappa ke purifica.. fammi sapere :D sara' buona!!!

#12
io ho un bellissimo (e piccolissimo :D ) open space, ho un soppalco completamente aperto sulla zona giorno, dove ho il letto a vista; cuciniamo con passione, attacchiamo sempre la cappa, non abbiamo problemi a cucinare davanti agli amici, anzi è un divertimento e partecipano anche loro..
Non abbiamo mai avuto problemi di ordori neanche facendo le salamelle alla piasta, con la cappa e 2 minuti di finestre spalancate (una è proprio sulla cucina, l'altra di fronte, si crea corrente in abbondanza), niente odori, niente fumo..poi all'occorrenza ti consiglio oust, che non copre ma elimina, l'ho provato, non sto facendo pubblicità..
Per quanto riguarda l'ordine non mi faccio grandi problemi, l'importante è che sia una cosa passeggera, poi finita la cena uno mette a posto e pulisce, non è che deve rimanere tutto abbandonato..a me sta bene, l'ho fatto per non perdere spazio prezioso in stanze che sarebbero venute piccole e soffocanti..
per me open tutta la vita! :D

#13
tydy sentire le tue parole mi rincuorano!!
é bello qnd ki ha l'openspace ti dice ke è bello.
Anke io non mi creo problemi se ho amici a casa e devo cucinare.. e poi son il tipo ke qnd finisce di mangiare sistemo e lavo i piatti(non lascio il disordine perenne in casa)

Ke belloooooo
w open space!!
:D :D

#14
anch'io open space!!!!

Ma dai, solitamente a casa mia ENTRANO solo amici (qnd no problem con disordine o altro)!!!
Gli odori: bah, non ci avevo neanche pensato. Chi invece mi ha progettato casa ha previsto una cappa di 2,50 m sull'isola di 2,70m (che aspirerà pure gli ultimissimi capelli del mio lui).

Open space tutta la vita!!!
giu_moon

#15
Il mio caso è ancora più "disperato".
Il mio non sarà solo un open space, ma sarà anche la stanza tramite la quale si farà accesso direttamente nella casa...
Ho abolito il corridoio, quindi quando si aprirà il portone ci si ritroverà direttamente nell'open space con la cucina a vista...

Cosa ne dite?!? :roll: