La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avete mai dipinto una porta in legno?

#1
ciao a tutti,

quando siamo entrati nella nuova casetta abbiamo trovato che il vecchio proprietario ha rigato parecchie porte probabilmente per spostare mobili con molta poca attenzione.
purtroppo non possiamo affrontare la spesa di acquistare tutte le porte nuove e quindi ci hanno consigliato di carteggiare le porte rigate e di dipingerle con una pittura specifica per legno.
lo avete mai fatto? e' difficile? avete consigli da a darmi in proposito?

grazie!

#2
io non ho mai fatto nulla del genere, ma andando per cantieri ho visto innumerevoli situazioni di finestre ridipinte nei colori più disparati.

Il risultato a volte era veramente buono, pertanto se trovi i prodotti idonei e dei buoni consigli sull'impiego ritengo che sarai in grado di avere un buon risultato.

#3
vai in un buon colorificio e ti fai dare il prodotto giusto

di solito è meglio prima dare una bella carteggiata e a volte serve dare anche un fissativo
Ciao

M@Co

Re: Avete mai dipinto una porta in legno?

#4
gi ha scritto:ciao a tutti,

quando siamo entrati nella nuova casetta abbiamo trovato che il vecchio proprietario ha rigato parecchie porte probabilmente per spostare mobili con molta poca attenzione.
purtroppo non possiamo affrontare la spesa di acquistare tutte le porte nuove e quindi ci hanno consigliato di carteggiare le porte rigate e di dipingerle con una pittura specifica per legno.
lo avete mai fatto? e' difficile? avete consigli da a darmi in proposito?

grazie!
Ciao Gi!Ammesso che Tu nn abbia gia' risolto...se mi fai vedere come sono le porte, e cioe' melaninico o legno, e tipo di finitura superficiale, cioè legno a vista o coloritura, posso darti una mano,un saluto Vittorio
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#5
ciao Vittorio,

le porte non mi sembrano di legno...diciamo che somigliano a quelle di castorama per intenderci...e sono verniciate, ma con qualcosa che non si nota, cioe' intendo che la pittura e' opaca, quindi se non ci fai caso sembrano di legno marrone.
in colorificio mi hanno detto di carteggiarle per bene, mi hanno venduto una sorta di fissativo ad acqua-preparatorio per legno della max mayer e poi una vernice ad acqua sempre della stessa marca.
ho gia' comprato tutto ma non ho ancora cominciato, quindi se hai qualche dritta e' assolutamente ben accetta!!!

ciao e grazie!

#6
gi ha scritto:ciao Vittorio,

le porte non mi sembrano di legno...diciamo che somigliano a quelle di castorama per intenderci...e sono verniciate, ma con qualcosa che non si nota, cioe' intendo che la pittura e' opaca, quindi se non ci fai caso sembrano di legno marrone.
in colorificio mi hanno detto di carteggiarle per bene, mi hanno venduto una sorta di fissativo ad acqua-preparatorio per legno della max mayer e poi una vernice ad acqua sempre della stessa marca.
ho gia' comprato tutto ma non ho ancora cominciato, quindi se hai qualche dritta e' assolutamente ben accetta!!!

ciao e grazie!
Innanzitutto ciao Gi!Dalla Tua descrizione immagino siano in melaninico o comunque non in legno.Devi fare una prova...in una parte non visibilissima(sotto per esempio o di fianco)carteggia finemente con carta o tela abrasiva fine e gurda cosa Ti rimane sulla carta e come resta la superfice.Devi arrivare ad un supporto privo di vernici pregresse e di parti non coese.Ispeziona attentamente anche che eventualmente non ci sia una pellicola finissima incollata alla superfice visto che ce ne sono anche di questo tipo di porte.Se comunque la carta riesce a rimuovere bene la finitura, dovrai carteggiare finemente tutta la superfice in modo uniforme,aspirare le polveri e poi usare quel prodotto che Ti hanno dato(il fissativo)che è anche chiamato primer o ancorante.Questo consente una migliore adesione della vernice finale alla superfice.In ogni caso Ti consiglio di provare effetti e risultati di carteggiatura,primer e vernice su un'altro pezzetto di legno da usare come campione e provino.La vernice che hai comperato da' un'effetto lucido o opaco?Controlla anche questo cortesemente.Per qualsiasi cosa nn preoccuparTi chiedi pure senza indugi.Un saluto Vittorio :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#7
se carteggi un pezzetto se ne va via la pittura marrone!
quella che ho comprato e' opaca,

grazie mille per l'aiuto!
ciao

#8
Ciao "portantica",
mi sembri cosi' esperto...posso chiederti un favore? ho lo stesso problema di Gi ma ANCORA PIU' COMPLICATO: io vorrei dipingere la PORTA BLINDATA. Mi sembra proprio che non sia di legno, e' rivestita credo con un pannello..ma come faccio a capirlo? non posso certo provare a carteggiarla in un angolo col rischio di rovinarla!
PS e' marrone, ed io la vorrei BIANCA

Ciao Badaban

#9
badaban ha scritto:Ciao "portantica",
mi sembri cosi' esperto...posso chiederti un favore? ho lo stesso problema di Gi ma ANCORA PIU' COMPLICATO: io vorrei dipingere la PORTA BLINDATA. Mi sembra proprio che non sia di legno, e' rivestita credo con un pannello..ma come faccio a capirlo? non posso certo provare a carteggiarla in un angolo col rischio di rovinarla!
PS e' marrone, ed io la vorrei BIANCA
Potete chiedermi qualsiasi favore,certo non preoccuparTi!Allora i pannelli delle porte blindate sono generalmente tutti in materiale sintetico(melaninico o polimerico) e ce n'è uno interno ed uno esterno,Tu non mi dici se trattasi dell'uno o dell'altro,comunque Ti do' tutte le soluzioni:1)In alcuni casi i produttori di porte blindate offrono gli stessi pannelli anche con finiture di colore diverso pertanto,se lo trovassi,sostituisci il pannello con uno bianco,ma Ti sottoponi ai costi del nuovo pannello o dei nuovi pannelli e smontaggio e rimontaggio.2)Fai togliere o togli il o i pannelli e li porti a verniciare da qualsiasi verniciatore o falegname o restauratore.3)Fai Tu il lavoro ed allora per fare prima puoi addirittura non smontare i pannelli e con la carta gommata li incornici perfettamente in modo da verniciare solo il pannello e non il resto della porta.Carteggi con carta o tela abrasiva appropriata il pannello avendo cura di scegliere una carta o tela che non sia troppo grossa e non lasci dei solchi sul pannello stesso.Carteggia anche comunque con una carta o tela ancora piu' fine prima della verniciatura;aspira le polveri attentamente,pulisci tutto con un po' di diluente(acqua ragia o nitro che pero' non amo molto, sono sostanze che fanno male a Noi ed all'ambiente... oppure un tamponcino con un po' di alcool) e con tre mani di vernice(scegli Tu)lucida(smalto ad acqua) o opaca(idropittura all'acqua) vernici il pannello avendo cura di spagliettare(paglietta fine eh!) o carteggiare finemente almeno dopo la prima mano.Aspetti la asciugatura,togli la carta gommata e sei a posto.Tieni presente che una vernice o smalto, opaco ,si puo' sporcare piu' facilmente del lucido.AugurandoVi buon Natale un saluto a tutte Vittorio di Portantica :wink:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#10
Vittorio ma sei favoloso! Peccato abiti cosi' lontano altrimenti ti ingaggerei :D
Dunque, io a fare i lavori sono una frana. L'ultima che ho combinato e' stata pitturare il servo muto (l'appoggia abiti) di mio marito, un vecchio oggetto marrone, con smalto bianco. Mi hanno detto: facilissimo! Ho carteggiato, pennellato e..voila': e' venuto ROSA. A quanto pare ho usato una vernice che ha estratto i TANNINI e ti posso dire che dopo 7 mani era ancora rosino...
Torniamo alla porta: vorrei fare un bel lavoro (il lato e' quello interno) e visto che non conosco la marca della porta mi pare l'ideale smontare il pannello e farlo verniciare, (anche se nonsaprei da chi farlo fare). E' difficile smontarlo? E' solo incollato? posso fare grandi danni? Quello che mi chiedo e' come fare a togliere l'occhiello e la rotellina della serratura..non vedo viti...

#11
badaban ha scritto:Vittorio ma sei favoloso! Peccato abiti cosi' lontano altrimenti ti ingaggerei :D
Dunque, io a fare i lavori sono una frana. L'ultima che ho combinato e' stata pitturare il servo muto (l'appoggia abiti) di mio marito, un vecchio oggetto marrone, con smalto bianco. Mi hanno detto: facilissimo! Ho carteggiato, pennellato e..voila': e' venuto ROSA. A quanto pare ho usato una vernice che ha estratto i TANNINI e ti posso dire che dopo 7 mani era ancora rosino...
Torniamo alla porta: vorrei fare un bel lavoro (il lato e' quello interno) e visto che non conosco la marca della porta mi pare l'ideale smontare il pannello e farlo verniciare, (anche se nonsaprei da chi farlo fare). E' difficile smontarlo? E' solo incollato? posso fare grandi danni? Quello che mi chiedo e' come fare a togliere l'occhiello e la rotellina della serratura..non vedo viti...
Grazie per il...favoloso,da una donna è sempre un complimento graditissimo!Mi dici che mi sei lontana e non voglio sapere pubblicamente di piu'...,altrimenti avrei potuto aiutarTi volentieri!E' normale!Se non hai l'attitudine alla manualita' e se non hai mai fatto una cosa, Ti risultera' difficile oppure commetterai errori ed anche io se mi mettessi a cucire(cio' provato...)farei cose comiche!Vedi per il servo muto hai imparato una cosa,un piccolo trucco sciocco...prima di partire con una vernice si deve fare una prova,un provino,un tassello di ispezione in una zona piccolissima e nascosta.Nessuno conosce alla perfezione le reazioni di vernici e sostanze sui materiali!Anche perche' da materiale a materiale la stessa vernice da' risultati diversi!Sai,se mi consenti cosa puoi fare,con quel servo eccezionale che non dice mai nulla :wink: potresti carteggiarlo finemente togliendo qua' e la' un po' di vernice,dandogli quell'aspetto di consumato ed usurato come il Decapè che va' tanto di moda e pratico anche su porte vecchie.Potresti cosi' cambiargli look e farlo diventare da errore... oggetto di tendenza!Per la porta,avrai vicino a casa un restauratore o falegname?Lo fai venire,Ti fai(pardon)fare Prima un preventivo di smontaggio verniciatura e rimontaggio definendo anche il colore da campione(non solo a parole...bianco..meglio sempre vedere i colori che immaginarli) ed è la cosa migliore credimi Ti potresti trovare a star li e perdere un sacco di tempo a smontare mentre quel tempo lo puoi dedicare ad altro(per esempio al Tuo servo fedelissimo!).Un saluto e se hai bisogno sono qui'!! :wink: Vittorio
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#12
Be' si e' meglio che lo faccia fare a qualcun altro, io abito a Milano e piu' che falegnami qui vedo mega centri commerciali, comunque un falegname lo trovero'. Ma quanto costera' piu' o meno? Quello che mi chiedo inoltre e' : cosa faccio poi dello stipite? perche' se non mi sbaglio e' di ferro, mi sa chese lo vernicio poi mi salta via il colore al primo colpo...

PS al servo muto alla fine ho dato 8 mani. Non ci penso proprio a carteggiarlo, con la fatica che ho fatto a tirarlo bianco!!!! :twisted: