La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Top in vetro

#2
Nausica ha scritto:Sul forum mi è capitato di venire a conoscenza dell'esistenza del top in vetro.
Vantaggi e svantaggi?
Più o meno caro di okite e di corian?

caro non so... credo tanto.... mi pare stia un po' scemando questa moda del top vetro...comunque l'estetica (lucida o anche opaca ultimamente) la immagini. E' molto duro ma può graffiarsi (e si vede e non è riparabile)... comuqneu è duro.... è resistente all'urto ma non devi urtare dove non vuole che sia urtato.... per il resto è un buon top

#3
Ma compri la cucina per cucinare o che altro? Capisco che ormai l'ultima generazione femminile ormai non sa cucinare ma pensate a quanto costa un top in cristallo temperato, pensate a quanto sia delicato ai graffi benchè è temperato, pensate a quanto sia facile alla polvere..........ed anche pericoloso secondo me!

#4
il problema maggiore è la facilità a rigarsi al contatto con la ceramica.
infatti le stoviglie sono spesso lasciate grezze al contatto e la ceramica grezza riga molto molto facilmente il vetro
io ho fatto la prova da un rivenditore Valcucine che sosteneva il contrario, dopo aver fatto tutta la manfrina con la palla d'acciaio che fa cadere sul top dall'alto e il top non si rompo

ho preso un piatto dalla tavola apparecchiata a poca distanza e l'ho appoggiato sul piano in cristallo (tra l'altro in versione opaca o satinata come si vuol dire) a quel punto ho chiesto all'"architetto" se voleva provare lui a vedere cosa succedeva trascinandolo. l'ha trascinato per 15 cm e sotto... sono rimaste due righine (e il piatto era vuoto non voglio immaginare una terrina con dentro magari un kilo di patate...)
allora l'"architetto" ha avuto il lampo di genio e ha detto "ma no è si è solo sporcato", è sparito per un minuto ed è tornato con panno in microfibra e sgrassatore.
risultato?
il piano l'ha pulito ma le righe sono rimaste... e lui non sapeva più che dire...
:roll:
Ciao

M@Co

#5
maco ha scritto:
ho preso un piatto dalla tavola apparecchiata a poca distanza e l'ho appoggiato sul piano in cristallo
....
allora l'"architetto" ha avuto il lampo di genio e ha detto "ma no è si è solo sporcato", è sparito per un minuto ed è tornato con panno in microfibra e sgrassatore.
risultato?
il piano l'ha pulito ma le righe sono rimaste... e lui non sapeva più che dire...
:roll:
però...tra te e l'altro "bastardo dentro" (scherzoso...alextrot?) che tirava la sfera sul bordo c'e' da tremare quando entrate nei negozi :D
Vi nomino entrambi "spaccatop certificati"... credo che valcucine però non vi darà alcun premio... comunque avete la mia simpatia.... ma non vi faccio da avvocato è...!!!

#7
ciao duncan, perchè il tuo montato nel 2007 com'è? si è rigato?
Io sceglierei un top in vetro varenna, non valcucine, chiaro color canapa così spero che le righe si vedano meno, cosa dici?
Ciao

#9
Credevo semplicemente che il vetro potesse essere una valida alternativa (meno cara ed altrettanto buona) al corian e all'okite, davvero molto costosi

#11
Direi che il vantaggio del Corian è che ci passi un poco di Vim o di abrasivo e torna come nuovo, se si danneggia una parte, chiami i tecnici sul luogo, tagliano via, riaggiuntano e scartavetrano. Top tornato nuovo.

E' sicuramente uno dei materiali più innovativi, dopotutto se non sbaglio il Corian è un brevetto Dupon... gli inventori del Teflon.

#12
Concordo con voi....materiali sempre ripristinabili per top non ne esistono.......ad eccezione appunto dei sintetici....corian in primis, ma da valutare anche i fratelli nati dopo la scadenza dei brevetti.....hi-macs, staron, pral, cristal, ecc ecc....
Ps.: leggevo sopra "i nuovi vetri di valcucine".....ummmm non spariamo tante caXXate !!!!! il vetro è vetro, produttori di vetro si contano sulle dita di una mano, la tipologia di lastra che usa valcucine può usarla varenna come può comprarsela pincopallino.....certo che sti qua di valcucine son bravi a esasperare le cose e far credere ehhhhhh......
ciao

#13
Nerone2 ha scritto: E' sicuramente uno dei materiali più innovativi, dopotutto se non sbaglio il Corian è un brevetto Dupon... gli inventori del Teflon.
...nonchè del nylon, del kevlar, del neoprene, del mylar...del licra...

sottoscrivo il solito andhhh... il vetro flat viene prodotto da 3/4 multinazionali... Saint-Gobain, pilkington, ashai glass... per fare il top lo temperano e lo stratificano mettono la pellicola di pcb dentro... nell'edilizia e nell'auto questi vetri si usano da sempre.... e nell'arredo credo che comunque l'arredobagno sia arrivato anni prima della cucina a scoprire questo materiale... probabilmente perchè comunque l'ambiente cucina desta qualche problematica in più.

#14
maco ha scritto:il problema maggiore è la facilità a rigarsi al contatto con la ceramica.
infatti le stoviglie sono spesso lasciate grezze al contatto e la ceramica grezza riga molto molto facilmente il vetro
io ho fatto la prova da un rivenditore Valcucine che sosteneva il contrario, dopo aver fatto tutta la manfrina con la palla d'acciaio che fa cadere sul top dall'alto e il top non si rompo

ho preso un piatto dalla tavola apparecchiata a poca distanza e l'ho appoggiato sul piano in cristallo (tra l'altro in versione opaca o satinata come si vuol dire) a quel punto ho chiesto all'"architetto" se voleva provare lui a vedere cosa succedeva trascinandolo. l'ha trascinato per 15 cm e sotto... sono rimaste due righine (e il piatto era vuoto non voglio immaginare una terrina con dentro magari un kilo di patate...)
allora l'"architetto" ha avuto il lampo di genio e ha detto "ma no è si è solo sporcato", è sparito per un minuto ed è tornato con panno in microfibra e sgrassatore.
risultato?
il piano l'ha pulito ma le righe sono rimaste... e lui non sapeva più che dire...
:roll:
Io ti farei una statua invece, era proprio l'informazione che cervavo,
mercoledì provo anche io in diretta... ;)

#15
Quoto maco: sono stata anche io ieri dal rivenditore Valcucine e il rivenditore ha fatto cadere sul top in vetro una palla d'acciaio (peraltro tale esperimento è citato anche nei loro cataloghi) e naturalmente il top non si è rotto...
Certo se uno sceglie una cucina interamente in vetro (la fa Valcucine, ma ne ho viste anche altre, ad esempio la Quadra di Effeti), secondo me vale la pena di segliere anche il top in vetro, senza spezzare inutilmente la continuità dei materiali col corian...
Cosa ne dite?!?