La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
blackfenix ha scritto:Ela78 posso risponderti io ad una domanda a cui non hai avuto risposta ? Ho letto i link ai topic che hai postato. La risposta riguarda il risotto che il bimbi prepara in circa 30 minuti e che gira sempre. Il risotto fatto nel bimbi per me è un'ersia. Una volta che si prepara un buon brodo vegetale e si ha un buon riso (tipo vialone nano), le due basi principali son fatte. In molti credono che il risotto va continuamente girato... niente di più sbagliato, perchè il riso tende a rilasciare troppo l'amido contenuto nel chicco. Se dopo la tostatura o brillatura del riso, si aggiunge la giusta proporzione di brodo che serve per portare a termine la cottura, basta girarlo 2-3 volte e il riso è pronto. Diciamo che il bimbi facilità la vita a chi non ha molta passione per la cucina.

Ela78, ti va bene come risposta ? Io non sono piemontese ma adoro i risotti :D

Scusate l'OT :oops:
Ecco una persona che capisce di cucina ;-)
Il Bimby è per le "imbranate/i" (senza offesa, intendo simpaticamente come prendo in giro mia moglie :-)) che in cucina pensano che basta un fregnetto da 1000 euro e diventano cuoche. Il risotto è una delle mie passioni, e lo voglio cucinare io. Io uso il riso Arborio come ela78 (che tra l'altro abbiamo in comune essere ANTI-FOLLETTO e ANTI-BYMBI), ma uso esattamente i tuoi stessi metodi. Soffritto, tostatura, brodo, poco rimescolamento e soprattutto fuoco basso. E comunque io il risotto in 35/40 minuti lo porto in tavola. L'unico freschetto che ho comprato (quando impasti una dozzina di uova per le fettuccine aiuta parecchio) è il robot della KENWOOD, il PROSPERO, costo circa 250 euro. E' simile al Major ma più piccolo. L'unica fregatura è che non stende la pasta. Ma ho il mio bel mattarello da 120 cm ;-)
P.S. per il brodo vegetale, ti consiglio il granulare Knorr. E' ottimo, io lo bevo pure tipo bevanda calda nei giorni fi mal di gola ;-)
Ultima modifica di tecnoegmg il 21/11/09 13:11, modificato 1 volta in totale.

#32
kimikalli ha scritto:
mamam23 ha scritto:
melina ha scritto:assolutamente si!!! il bimby lo ha mia mamma... ed io appena ho finito di sistemare tutte le cose casa me lo prendo al volo... se devo essere sincera non è essenziale, ma ci sono delle cose davero stupende! per esempio il dado: io non compro più il dado ma lo faccio con il bimby! il gusto è eccezionale, e sai che ci metti dentro! poi faccio il pane in 10 minuti, l'impasto per la pizza e per qualsiasi cosa... tendo peò a non cucinarci cose che posso fare sul gas... è una questione di abitudine! l'unica cosa io non lo prenderei di 8 anni a 400 euro quando nuovo lo prendo a 1000! è vero che sono soldini, ma 400 mi sembrano un pò troppi!

io sono tra le indecise se prenderlo o meno. :roll:
Non capisco se davvero fa risparmiare tempo oppure no.
tanto per capirci: il dado: se lo voglio lo compro, altrimenti faccio il brodo vegetale, il pane o la pizza le faccio in un attimo anche a mano e modestamente vengono benissimo, la besciamella la faccio a mano non è certo una preparazione lunga..... :roll: :roll:

insomma inizio a pensare che sia un buon robot da cucina per riunire una serie di attrezzi tutti insieme e non averne altri.
Io però onestamente di attreezzi vari per la cucina ne ho mille (abbiate pazienza, mio marito è un patito di qualsiasi cosa elettrica :roll: :lol: ) che faccio, li butto?
[b]io sto cercando in realtà un robot che cucini al posto mio senza perderc i tempo dietro, senza bruciare nulla perchè nel frattempo sono andata a cambiare il bambino...........esiste o devo assumere un cuoco?!!! :mrgreen[/b]:

io al posto tuo comunque comprerei l'ultimo modello a 900 e passa euro, 400 per l'altro mi sembrano troppi :roll:
anche io!!!! :wink:
Se mi assumete vengo io a cucinare da voi :-D

#33
ela78 ha scritto:
Cerise ha scritto:scusate, non per insistere... ok se si parla di tritare grattugiare sbattere impastare e compagnia ... ma per cucinare per forza consuma di più... il gas mica lo paghi come l'elettricità...
lo so sono una raspa... :oops:
cerise... io sono con te sulla barricata :wink:
Ci sono pure io..... NO ALLA VORWERK!!!!!!!!!!!

#34
Tecnoegmg, ma io sono contro il dado, sia fatto col bimby che acquistato, preferisco farmelo da me. Io mi faccio la scorta, avendo la fortuna di avere a disposizione cucine professionali, me ne preparo un bel pò, lo raffreddo in abbattitore, lo metto in sacchetti sottovuoto e lo abbatto a -20. Lo conservo in congelatore, e quando mi serve l'ho sempre pronto. Anche a casa lo potete fare, tanto, un macchinetta da sottovuoto casalinga non costa un patrimonio. Ottima scelta il Kenwood.

#35
blackfenix ha scritto:Tecnoegmg, ma io sono contro il dado, sia fatto col bimby che acquistato, preferisco farmelo da me. Io mi faccio la scorta, avendo la fortuna di avere a disposizione cucine professionali, me ne preparo un bel pò, lo raffreddo in abbattitore, lo metto in sacchetti sottovuoto e lo abbatto a -20. Lo conservo in congelatore, e quando mi serve l'ho sempre pronto. Anche a casa lo potete fare, tanto, un macchinetta da sottovuoto casalinga non costa un patrimonio. Ottima scelta il Kenwood.
Anche io odio il dado. Uso solo quello di basilico per il sughetto semplice.
Il granulare per me è diverso dal dado, in quanto ci sono le verdure disidrate. Resta il fatto che un buon brodo vegetale con carote patate una bella cipolla, tre quattro pomodoretti secchi e una costa di sedano è la cosa migliore :wink:

#37
ela78 ha scritto:consideriamo anche che il risotto non nasce con il brodo in cottura....ma (almeno da noi) con acqua e vino...

qua si dice "il riso nasce in acqua e muore in vino"....

il brodo è una raffinatezza dei giorni nostri :wink:
Questa veramente non la sapevo ela ;-)
Sarei curioso di provarla, ma temo che prenda un sapore al quale forse il nostro palato non è abituato.
Mica avresti una ricetta originale?

#38
parti dal presupposto che la ricetta originale prevede lo strutto, quindi un ble (e sostanzioso) grasso animale come fondo, un'aggiunta di lardo e/o pancetta non guastano...

soffritto classico (carota sedano cipolla aglio e foglia d'alloro)
pulire il riso dalle impurità col setaccio (se hai riso non selezionato o raffinato), passarlo sotto l'acqua corrente FREDDA rimestandolo bene
versare il riso e "tostare", finchè non "batte - o suona" sul tegame, aggiungere acqua calda, 1 mestolo (1 tazza, non scodella!!) per ogni pugno di riso rimestare lentamente ma tenacemente.

Se il quantitativo di riso è sostenuto si può anche mettere solo una parte di acqua e tenere al caldo l'altra da aggiungere poco alla volta.

a metà cottura nel secondo caso, o quando si sta asciugando nel primo aggiungere vino (il risotto al pesce non era previsto in piemonte... quindi il vino è praticamente sempre nero...a discrezione e a gusto comunque).

le dosi di vino sono circa metà di quelle di acqua.

se tende ad asciugare ancora senza che sia ancora cotto aggiungere acqua, non aggiungere più vino o viene troppo alcolico.


questa è la ricetta "contadina" del casalese/vercellese... mia nonna sulla stufa l'ha sempre fatto così , al posto dello strutto usava il burro "corretto" lardo a fettine...come vino del barbera....

se il risotto è quello con le frattaglie (fegatini, durelli...) non ve ne pentirete :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#40
Ma penso che il risotto descritto da Ela78 sia un gran risotto della tradizione piemontese, poi ci sono un'infinità di risotti. Odio ad esempio chi manteca un risotto ai frutti di mare con parmigiano e burro...

#41
blackfenix ha scritto:Ma penso che il risotto descritto da Ela78 sia un gran risotto della tradizione piemontese, poi ci sono un'infinità di risotti. Odio ad esempio chi manteca un risotto ai frutti di mare con parmigiano e burro...
Quello pure io.......A prescindere che il formaggio con il pesce non legherebbe, io non lo metto neanche negli altri risotti. Tantomeno l'aggiunta finale di burro (della serie famose male). Se poi qualcuno lo gradisce, come io gradisco la noce moscata nel risotto al pomodoro, beh libero di farlo nel proprio piatto no? De gustibus :wink:

#42
blackfenix ha scritto:Ma penso che il risotto descritto da Ela78 sia un gran risotto della tradizione piemontese, poi ci sono un'infinità di risotti. Odio ad esempio chi manteca un risotto ai frutti di mare con parmigiano e burro...
esatto :wink:

io se posso il dado lo evito e lo sostituisco con un pezzetto di lardo o di pancetta (se è per insaporire arrosti ecc) se invece è per fare il brodo, piuttosto un brodo vegetale

oppure modo classico, surgelare del brodo di "osso" concentrato :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#43
bello sto 3d......
Il mio preferito, risotto con porcini e zafferano 8)
Il problema del brodo congelato per me è il decongelamento. Ho una specie di repulsione per brodi e sughi conservati (a livello di conati per intenderci). A me se avanza un po' di sugo, o lo uso la sera stessa o lo butto direttamente. Conservare non se ne parla proprio :oops:

#44
Peccato che siamo andati completamente OT visto che di bimby non si parla più, anche se si parla di cose che mettono l'acquolina in bocca. Che altro, se un brodo o un sugo son ben congelati e poi, ben scongelati, il problema non sussiste :D

#45
ecco bravo...mi avete spu.....ato il topic :cry:
ma fa niente intanto io imparo le basi della cucina italiana :wink:
nadia è nata il 19.10.10
lenticchia sta per arrivare dpp 06.04.12