La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in porfido

#1
Ho visto un top in porfido color cioccolato e mi è piaciuto tantissimo sia nella finitura liscia che in quella grezza. Voi che ne pensate?gusti, opinioni, riflessioni,pregi e difetti!

#2
Se ne era già parlato del porfido.
Personalmente mi piace molto soprattutto nella versione fiammata e spazzolata (quella con le ondulazioni più pronunciate.
E' una pietra naturale e quindi di conseguenza si comporta come tale.
Se vuoi un paragone con le pietre più conosciute si avvicina come consistenza al granito ma ha resistenze alle macchie inferiori. Dipende ovviamente dal tipo di porfido (il tipo/colore della pietra) ma in linea di massima teme particolarmente l'olio che penetra nelle porosità del porfido e lo macchia (cosa che peraltro può accadere anche su marmi e graniti).
Non ha problemi con il calore. Si tratta di lastre piene che non hanno nessun tipo di "movimento" al variare del calore 8cosa che invece accade con il quarzo).
Per il resto ribadisco che è una delle pietre che preferisco; sono stato indeciso fino all'ultimo per la mia cucina anche se alla fine ho optato per il quarzo opaco.

#5
Il porfido dal punto di vista estetico è uno dei più indicato per le cucine rustiche o classiche-eleganti......ci sono diverse qualità a seconda della cava di provenienza (marrone, rosa, viola) ......lucido perde la sua originalità e credimi non è indicato anche perchè quella lavorazione è scelta spesso per l'edilizia................con la finitura scapezzata diventa ancora più bello ed originale......per la manutenzione si tocca un tasto dolente, periodicamente occorre dare un trattamento (il prodotto viene consegnato al cliente spesso) impregnante effettuato a pennello o a spugna che rende la lastra idrorepellente e non beve/assorbe per un periodo da 6 a 12 mesi circa, sopra chi ti ha detto l'opposto ti ha dato una informazione non corretta. E' comunque un tipo di piano che necessita di maggiore attenzione rispetto ad altri piani più utilizzati ma non tale da non sceglierlo se ti piace e se hai un buon budget di spesa......perchè si! costa più del quarzo se scelto da 3/4 cm. pieno e scapezzato.....diversamente abbandona l'idea :wink:

#6
nn sapevo assolutamente del tipo di manutenzione!nel negozio di cucine dove l'ho visto questa cosa non mi è stata detta..bè buono a sapersi!direi che è un ottimo deterrente...oltre al prezzo...

#7
FabT ha scritto:Il porfido dal punto di vista estetico è uno dei più indicato per le cucine rustiche o classiche-eleganti......ci sono diverse qualità a seconda della cava di provenienza (marrone, rosa, viola) ......lucido perde la sua originalità e credimi non è indicato anche perchè quella lavorazione è scelta spesso per l'edilizia................con la finitura scapezzata diventa ancora più bello ed originale......per la manutenzione si tocca un tasto dolente, periodicamente occorre dare un trattamento (il prodotto viene consegnato al cliente spesso) impregnante effettuato a pennello o a spugna che rende la lastra idrorepellente e non beve/assorbe per un periodo da 6 a 12 mesi circa, sopra chi ti ha detto l'opposto ti ha dato una informazione non corretta. E' comunque un tipo di piano che necessita di maggiore attenzione rispetto ad altri piani più utilizzati ma non tale da non sceglierlo se ti piace e se hai un buon budget di spesa......perchè si! costa più del quarzo se scelto da 3/4 cm. pieno e scapezzato.....diversamente abbandona l'idea :wink:
appunto... per questo non ci farei mai un top..

#8
io l'ho appena preso in porfido viola, mi arriva martedì e appena ne ho modo metto su le foto
dal punto di vista economico non è vero che sia caro, anzi per me è venuto a costare meno che non il quarzo, e ho una parte a spessore ridotto (2 cm) ed una parte a spessore elevato (8 cm alleggerito)
Ciao

M@Co

#9
porfido vuola costa meno del quarzo? :o
nell'unico preventivo in cui l'avevo chiesto mi è stato detto che costava più del quarzo...si vede che dipende dai rivenditori...

#10
il piano in porfido è spendido, personalmente.
Non vorrei creare terrorismo, ma un paio di settimane fa, parlando con un cliente (ingeniere testone) dell' eventualità di mettere questo piano...apriti cielo! [ma scherza! non sa che è uno dei materiali più radioattivi!] :oops:
interpellato il mio fornitore, chiaramente ha smentito la cosa.

#11
ci sono in commercio piani in quarzo ( forse la stone?) che imitano molto bene il porfido, potrebbe essere una valida alternativa.

#12
8) Questo è il mio...viola fiammato spazzolato 3cm. Per il momento mi trovo benissimo...passerò dal mio rivenditore per approfondire il discorso trattamento periodico.
Immagine
Immagine
Simo & Co.

#13
FabT ha scritto: ......per la manutenzione si tocca un tasto dolente, periodicamente occorre dare un trattamento (il prodotto viene consegnato al cliente spesso) impregnante effettuato a pennello o a spugna che rende la lastra idrorepellente e non beve/assorbe per un periodo da 6 a 12 mesi circa, sopra chi ti ha detto l'opposto ti ha dato una informazione non corretta. E' comunque un tipo di piano che necessita di maggiore attenzione rispetto ad altri piani più utilizzati ma non tale da non sceglierlo se ti piace e se hai un buon budget di spesa......perchè si! costa più del quarzo se scelto da 3/4 cm. pieno e scapezzato.....diversamente abbandona l'idea :wink:
A perchè invece il trattamento dei piani marmo e granito una volta dato dal marmista non si deve più rinnovare? :roll:
Stessa procedura, stessa tempistica per il rinnovo.
Porfido, questo sconosciuto, eh?

#14
il granito della cucina dei miei non ha mai fatto un trattamento ed è bello come il primo giorno...
magari bisognerebbe dire che molto dipende dal tipo di finitura...
io ho messo il porfido come simo :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
Romolo ha scritto:
A perchè invece il trattamento dei piani marmo e granito una volta dato dal marmista non si deve più rinnovare? :roll:
Stessa procedura, stessa tempistica per il rinnovo.
Porfido, questo sconosciuto, eh?
Sono pietre differenti ma soprattutto sono differenti le finiture.......il porfido ha normalmente la costa scapezzata mentre marmo e granito a filo lucido........il piano del porfido è opaco con creste omogenee dove è facile il deposito mentre il marmo e granito sono spesso lucidi........ed il marmo è spesso anche composito e quindi ha molti meno problemi di quelli naturali......

Un esempio di cosa intendo:


Immagine