La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4231
ela78 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
ela78 ha scritto:siete strani :lol: :lol: :lol:
semo terroni :lol:
seee vallo a dire alla fiorentina purista di lore... che tira fuori la faccenda dell'italiano puro eccecc....
8)


prrrrrrrrrrrrrr :wink:

fatto sta che è bellissimo questo tread perchè si imparano un sacco di cose nuove e molte volte utili :wink:
però ramaiolo è italiano e non dialetto (veri wikipedia)
Simona

#4232
stefania_b ha scritto:ehm... in terronia (quella vera :wink: ) si chiama coppino che però "traduciamo" con "mestolo".
L'altro è chiamato "cucchiarella" o più semplicemente cucchiaio di legno.
così mi sembra molto napoletano :lol:
Simona

#4233
simo19691 ha scritto:
stefania_b ha scritto:ehm... in terronia (quella vera :wink: ) si chiama coppino che però "traduciamo" con "mestolo".
L'altro è chiamato "cucchiarella" o più semplicemente cucchiaio di legno.
così mi sembra molto napoletano :lol:
esatto :D

#4234
stefania_b ha scritto:
simo19691 ha scritto:
stefania_b ha scritto:ehm... in terronia (quella vera :wink: ) si chiama coppino che però "traduciamo" con "mestolo".
L'altro è chiamato "cucchiarella" o più semplicemente cucchiaio di legno.
così mi sembra molto napoletano :lol:
esatto :D
emmm..in effetti di fretta non avevo letto le prime parole :oops:
Simona

#4235
simo19691 ha scritto:
stefania_b ha scritto:
simo19691 ha scritto: così mi sembra molto napoletano :lol:
esatto :D
emmm..in effetti di fretta non avevo letto le prime parole :oops:
:wink:

#4236
lo voglioooooooooooooooooooooooo
Immagine
allora....quest'attrezzo sbuccia mele (e anche patate!!!) che te le taglia anche a fettine 8) ideale pe rla mia torta di mele....

insomma.... lo vogliooooooooooooooooo

ne ho trovati anche in plastica, ma sbucciano solo... e in plastica :?

riuscite a trovarmelo a meno di 25€???? :oops: :oops:

vi voglio bene :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4238
stefania_b ha scritto:ehm... in terronia (quella vera :wink: ) si chiama coppino che però "traduciamo" con "mestolo".
L'altro è chiamato "cucchiarella" o più semplicemente cucchiaio di legno.
Ugguale! Coppino e cucchiarella o cucchiara di legno :lol: Io li chiamo mestolo e cucchiaio di legno, però
Immagine
Immagine

#4240
intanto....

RISOTTO ORIGINALE ALLA PIEMONTESE (RICETTA CONTADINA)parti dal presupposto che la ricetta originale prevede lo strutto, quindi un ble (e sostanzioso) grasso animale come fondo, un'aggiunta di lardo e/o pancetta non guastano...

soffritto classico (carota sedano cipolla aglio e foglia d'alloro)
pulire il riso dalle impurità col setaccio (se hai riso non selezionato o raffinato), passarlo sotto l'acqua corrente FREDDA rimestandolo bene
versare il riso e "tostare", finchè non "batte - o suona" sul tegame, aggiungere acqua calda, 1 mestolo (1 tazza, non scodella!!) per ogni pugno di riso rimestare lentamente ma tenacemente.

Se il quantitativo di riso è sostenuto si può anche mettere solo una parte di acqua e tenere al caldo l'altra da aggiungere poco alla volta.

a metà cottura nel secondo caso, o quando si sta asciugando nel primo aggiungere vino (il risotto al pesce non era previsto in piemonte... quindi il vino è praticamente sempre nero...a discrezione e a gusto comunque).

le dosi di vino sono circa metà di quelle di acqua.

se tende ad asciugare ancora senza che sia ancora cotto aggiungere acqua, non aggiungere più vino o viene troppo alcolico.


questa è la ricetta "contadina" del casalese/vercellese... mia nonna sulla stufa l'ha sempre fatto così , al posto dello strutto usava il burro "corretto" lardo a fettine...come vino del barbera....

se il risotto è quello con le frattaglie (fegatini, durelli...) non ve ne pentirete


DOPODICHE'.....CHIEDO ALLE MIE TRENTINE DUE RICETTINE PREFERIBILMENTE COLLAUDATE:
KNOEDEL e SPAETZEL
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4241
ela78 ha scritto:lo voglioooooooooooooooooooooooo
Immagine
allora....quest'attrezzo sbuccia mele (e anche patate!!!) che te le taglia anche a fettine 8) ideale pe rla mia torta di mele....

insomma.... lo vogliooooooooooooooooo

ne ho trovati anche in plastica, ma sbucciano solo... e in plastica :?

riuscite a trovarmelo a meno di 25€???? :oops: :oops:

vi voglio bene :roll:
Uh che spettacolo :shock: ma dove l'hai trovato?

qui lo vendono a 15€
http://www.emmeshop.com/sbuccia-pulisci ... p-116.html
Ultima modifica di samantha.l il 23/11/09 17:12, modificato 1 volta in totale.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4242
ela78 ha scritto:lo voglioooooooooooooooooooooooo
Immagine
allora....quest'attrezzo sbuccia mele (e anche patate!!!) che te le taglia anche a fettine 8) ideale pe rla mia torta di mele....

insomma.... lo vogliooooooooooooooooo

ne ho trovati anche in plastica, ma sbucciano solo... e in plastica :?

riuscite a trovarmelo a meno di 25€???? :oops: :oops:

vi voglio bene :roll:
ela,
non pensavo ti piacessere certe frivolezze :lol: 8)
Simona

#4244
uff. domani è 1 anno e 6 mesi che siamo sposati..
volevo fare un dolcino-ino-ino per festeggiare. ma roba piccola da fare veloce.
avete qualche idea??

in casa ho
3 uova
burro a volontà
lievito
farina
zucchero
1 conf cacao amaro
maizena
fecola
vanillina
lievito
mele/mandarini/limoni
zucchero a velo


ci viene fuori qualcosa di buono e carino?
mescolateli a piacimento.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3