La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LED: questo sconosciuto!!!!

#1
Ciao tutti, sto impazzendo e spero qualcuno mi possa dare una mano. Ho una domanda molto semplice credo per chi è del mestiere o se ne intende: che faretti led devo prendere per fare la stessa luce di un'applique con alogena da 80/100 ?

#2
se utilizzi il cerca se ne è già parlato tempo fa di tutto!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#3
Per 80-100 suppongo tu intenda Watt!
Che attacco ha l'applique?
E' prevista un'illuminazione a 360° o spot (faretto)? In quest'ultimo caso con quale angolo?
Comunque ancora non sono in commercio tali intensità in una sola lampada (almeno tanto piccola da stare in una applique domestica) che per le tue esigenze dovrebbe avere almeno 1000 Lumen.
Credo ti convenga continuare ad usare le alogene ancora per un po'!

Finora il problema maggiore che ha scoraggiato l'uso delle lampade a led, oltre al prezzo, è il diverso colore della luce quasi sempre meno gradevole rispetto alle alogene a causa di alcuni "colori" mancanti o esuberanti nello spettro di emissione.

Solo in questi giorni è iniziata la produzione di innovativi led multichip che oltre a garantire il più alto rendimento finora ottenuto hanno anche una resa dei colori (CRI) paragonabile con quella delle alogene (circa "90", assunta come "100" quella solare)

Penso che ci vorrà ancora un anno prima di vedere in commercio questi led montati su nuove lampade che anch'io attendo di poter acquistare.
C'è però un'altra tecnologia che sconvolgerà il design dell'illuminazione domestica in modo più spettacolare: il "led organico" (Oled) sottoforma di pannelli luminosi molto grandi e sottili.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=67860

Questo uno dei miei primi esperimenti con faretti led in tonalità calda e bassa potenza (1,5W al posto dei precedenti 25) utilizzabili anche per illuminare in modo concentrato piccole superfici come il lavello in cucina.
Immagine