La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo onesto o no?

#1
Salve a tutti,

vi leggo da qualche mese, cioè da quando sono allegramente diventata titolare di un mutuo 30ennale per l'acquisto della casa...
E chiaramente dopo il debitone arriva il momento dell'acquisto della fatidica cucina. Ero partita da un budget molto risicato in vista di un possibile cambio di cucina tra 7-8 anni, ma ci siamo attestati sui 6.000 ai 7.500 euro elettrodomestici (tranne il frigo che lo prendiamo a parte)e tavolo e sedie inclusi.

Ho fatto qualche preventivo, l'immancabile Ikea (da scartare perchè alla fine costa per quello che è), STOSA, DOIMO, SICC e adesso il preventivo che sto valutando è per una cucina LUBE.

Ho letto cose discordi sulla qualità di questa cucina ma, a parte tutto, chiedo a voi che siete più esperti se il prezzo che mi è stato chiesto è onesto o meno per quello che ho richiesto al mobiliere.

Stando a quanto dice (e a quanto mi ricordo adesso... :P ) si tratta del modello MARTINA ad angolo, 3,30 metri per 2.15 in polimerico rosso scuro (mobili di base) e bianco lucido (pensili) (Mi sarebbero piaciuti in vetro ma costano troppo!! :( ) Il piano di lavoro è sempre in polimerico bianco.

BASE
1 base due cassetti e un cestone da 60cm
1 sottolavello con due cestoni
1 base da 15 cm cestello estraibile
1 base da 30 cm cestello estraibile
1 base angolo normale da 125
Colonna 30 cm attrezzata anta unica (la adoro!!!)
Colonna forno con due cestoni inferiori e anta nella parte superiore da 60cm

PENSILI
1 scolapiatti anta ribalta
1 pensile a ribalta
1 pensile da 30 con anta
1 pensile angolare
Illuminazione sottopensile

ELDOM
FRANKE (cappa da 120 cm, piano cottura, miscelatore, lavello, forno e lavastoviglie).

TAVOLO e SEDIE
1 tavolo in vetro temperato 120x70 (allungabile) bianco
4 sedie acciaio non mi ricordo più quale materiale...

TOTALE: 7.400 euro, sopralluogo, trasporto e montaggio inclusi.

Ok, ho fatto un pasticciaccio nella descrizione, spero di non essermi scordata nulla, ma dire che sono ignorante in materia è dire poco... credete che sia un prezzo onesto o il mobiliere potrebbe scendere un pò?

Ogni vostro suggerimento sarà prezioso! :D

#2
Grazie Criminal,

la cosa che mi angoscia maggiormente con tutti sti preventivi è di incappare nella classica sòla perchè, dovendo arredare tutta casa, la sola la becchi di sicuro, ma possibilmente non sulla cucina!! :D

#3
Ma qualcosa con la struttura idrorepellente no?
E cmq a me non sembra tanto economica per essere polimerico....
In ogni caso con Lube non stai prendendo una sòla se è tra i primi 5 cucinieri in italia come fatturato qualcosa dovra' pur significare....
ALLEGRI

#4
@criminal: e allora speriamo che non sia il mobiliere a darci una sola!! Anche se devo ammettere che ha dismostrato, e dimostra, una disponibilità assoluta.

@allegri: sull'idrorepellenza ho fatto la stessa considerazione con il mobiliere e lei mi ha risposto che comunque le ante sono acriliche e quindi posso stare sicura... fammi capire: ho chiesto patate e lei mi ha risposto piselli???

Calcola che a me possono dire quasi di tutto visto che posso farmi un'idea solo il giorno dopo quando vengo su questo forum.... :P

#5
Eh, sai che non mi ricordo il nome? Non è un mobiliere noto nè una catena famosa, è un rivenditore che sta a Roma zona centocelle da almeno 30 anni e da un pò vende Lube. La mobiliera è eccezionale, lo devo ammettere, per cortesia, disponibilità e per temperamento!

7.400 euro non sono tantissimi per una cucina, me ne rendo conto, ma come hai detto anche tu si fa presto a spenderli e non a guadagnarli i dindini, quindi ci terrei a sborsarli sapendo cmq di aver preso una cucina con un rapporto qualità prezzo giusto. Poi, per i sogni veri, bhè, c'è tempo!!! :D

#6
allegri ha scritto:Ma qualcosa con la struttura idrorepellente no?
cos'e' sta fisima della struttura idrorepellente ??? l'azienda più bassa che tratto è anche lunica con struttura V100... personalmente non ho mai dato peso alla cosa, che la struttura si gonfi del 5% o del 10% cosa cambia ??? è comunque da buttare... non si deve bagnare...
allegri ha scritto:se è tra i primi 5 cucinieri in italia come fatturato qualcosa dovra' pur significare....
si, che fa tante cucine...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
ccd ha scritto:
allegri ha scritto:Ma qualcosa con la struttura idrorepellente no?
cos'e' sta fisima della struttura idrorepellente ??? l'azienda più bassa che tratto è anche lunica con struttura V100... personalmente non ho mai dato peso alla cosa, che la struttura si gonfi del 5% o del 10% cosa cambia ??? è comunque da buttare... non si deve bagnare...
allegri ha scritto:se è tra i primi 5 cucinieri in italia come fatturato qualcosa dovra' pur significare....
si, che fa tante cucine...
L'ho spiegato piu' di una volta perche' secondo me è importante che la struttura sia idro.... usa la funzione cerca.....
Lube è costosa per quello che ti da... cercano di risparmiare su tutto, comprese le cerniere (ferrari) che montano.
Pero' voglio anche spiegarti perche' fa tante cucine:
E' un prodotto furbo, si presenta bene e fa guadagnare molto il mobiliere.
E soprattutto non da' rogne al momento del montaggio, quindi è amata parecchio perche' ti consente di portare a casa i soldi subito....(se poi il cliente nel tempo non rimane soddisfatto questa è un'altra cosa...)
Se qualcuno mi chiedesse: compreresti lube? Rispondo no. Perche' su quella fascia di mercato, agli stessi prezzi ci sono cucine fatte meglio, o, a prezzi piu' bassi cucine fatte allo stesso modo.
Se invece mi chiedono Lube è una sòla, ti rispondo no. Ma io, con i "1.000" euro che risparmio investendo su un'altra azienda (con struttura idro), ci faccio qualcos'altro.

Per nymeria80
Per idrorepellente intendevo la struttura, non solo le ante.
ALLEGRI

#8
allegri ha scritto:L'ho spiegato piu' di una volta perche' secondo me è importante che la struttura sia idro.... usa la funzione cerca.....
ccd ha scritto:che la struttura si gonfi del 5% o del 10% cosa cambia ???
:roll: :roll: :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
nymeria80 ha scritto: fammi capire: ho chiesto patate e lei mi ha risposto piselli???
no tu hai chiesto se le patate vengono dalla Spagna o dall'Italia e lei ti ha risposto che i piselli comunque sono verdi...

Comunque non si capisce se intendono che questa anta è laccata acrilica o usa foglia acrilica... tranne i finti legni: quelli c'e' scritto sono in polimerico.
Se si tratta di foglia acrilica e' una plastica particolare: ha caratteristiche differenti dal polimerico e costa anche qualcosa in più (di solito) anche se non è dato sapere null'altro dato che la scheda prodotto è chiusa da registrazione che non intendo fare.... se invece si tratta di laccato acrilico... be si apre un mondo di discussioni: fatto bene, fatto male, fondo poliestere, fondo nobilitato, mdf, spazzolato, diretto... non finiamo più...

#10
@ccd: Ebbè, che faccia un sacco di cucine non c'è dubbio..... :P


@allegri: Eh, a questo punto la domanda sorge spontanea: con gli stessi requisiti funzionali e anche di design (ho visto una cucina SICC e onestamente, pur nel risparmio di circa un migliaio di euro, non mi è piaciuta moltissimo, idem per la STOSA), quale casa mi suggeriresti in alternativa?

PS: scusate se non quoto ma vado di fretta!!! :D

#11
@qsecofr: dunque, nella scheda tecnica c'è scritto questo, ma non fa luce sulla questione che sollevavi:

IN ACRILICO FINITURA LUCIDA CON INTERNO FINITURA OPACA NEI COLORI: avorio, rosso bordeaux, etc...

IN MDF RIVESTITO IN POLIMERICO FINITURA OPACA CON FIAMMA VERTICALE NEI COLORI: ROVERE , NOCE, etc...

Cmq, al di là dei tecnicismi in cui sarebbe inutile addentrarsi, può starci come prezzo, in linea di massima?? Mi sento sempre più confusa.... :?

#12
ccd ha scritto:che la struttura si gonfi del 5% o del 10% cosa cambia ???
... niente...sarebbe ancora idro... rigonfiamento < 12% in 24 ore di immersione -> idro.

Allegri è preoccupato (parzialmente a ragione anche se la pensiamo abbastanza diversamente) anche per la tenuta nel tempo all'umidità/vapore... infatti le cerniere ed i prefori non sono stagni e potrebbe assorbire un pochetto di umidità... è chiaro che le paraffine e le resine melamminiche usate nell'idro V100 idrorepellono anche l'umido e quindi la consistenza del truciolare potrebbe mantenersi meglio... inoltre se per caso ribalti un liquido nel pensile è indubbio che è meglio che si rigonfi del 10% piuttosto che del 15%. Puntualizzato questo la mia opinione è che comunque idro o non idro il pensile non ha da bagnarsi e vapore o acqua che sia la differenza di comportamento tra idro/ non idro non sia rilevante...
Certo che la differena su una cucina è abbastanza minima... forse è più un metro per capire quale ditta fa speculazione all'osso sui materiali rispetto alle altre.... in effetti per esempio pressochè tutti in italia usano il top con truciolare idro (magari v70 anzichè v100) mentre in ex-yugoslavia e paesi ex-comunisti spesso per avere l'ultimo centesimo di differenza chiedono il normale.

#13
nymeria80 ha scritto: Cmq, al di là dei tecnicismi in cui sarebbe inutile addentrarsi, può starci come prezzo, in linea di massima?? Mi sento sempre più confusa.... :?
a parte che non tengo listini quindi più di tanto non so dire...però se non si capisce di cosa è fatto non ci si può proprio porre il paragone... non sono tecnicismi da nulla... costi alla fonte: anta lucido diretto su nobilitato 4/5€/metro solo verniciatura... anta lucido spazzolato con poliesterino con colore just in time dagli 80-100€/metro quadrato solo verniciatura.... anta in acrilico, completa, dipende dagli sfridi... circa in mezzo ai due prezzi... sulla cucina completa l'incidenza tra un polimerico ed un laccato spazzolato può andare anche oltre il 20%.

... fa come fanno tutti: scegli in base a quella che ti piace di più e fregatene dei materiali... scegli invece un rivenditore SERIO... su quello non badare a spese :D

#14
nymeria80 ha scritto:
@allegri: Eh, a questo punto la domanda sorge spontanea: con gli stessi requisiti funzionali e anche di design (ho visto una cucina SICC e onestamente, pur nel risparmio di circa un migliaio di euro, non mi è piaciuta moltissimo, idem per la STOSA), quale casa mi suggeriresti in alternativa?

PS: scusate se non quoto ma vado di fretta!!! :D
Potrei fare il nome di quelle che conosco, ma sarebbe riduttivo (oltre a sembrare che sia una pubblicita' gratuita o, peggio, con secondi fini). Ce ne sono tantissime meno conosciute di Lube che lavorano bene.
Prova ad andare per esclusione... intanto scarta le strutture non idro, le cerniere ferrari, le strutture non bordate con colla poliuretanica (per "bordare" intendo incollare i bordi dei pannelli che compongono la struttura) e anche quelle senza il bordo in abs (sempre i bordi vanno incollati con una plastica chiamata abs, non è importantissimo per la qualita', ma alle ditte migliori questa cosa non manca...)
Gia' cosi hai fatto una buona scrematura.....
Se invece vuoi evitare questi "tecnicismi", affidati ad un buon rivenditore, dagli il tuo budget (non subito..) e fatti consigliare per il meglio. Questa è, e rimane sempre, la strada migliore.
ALLEGRI

#15
allegri ha scritto: Potrei fare il nome di quelle che conosco, ma sarebbe riduttivo (oltre a sembrare che sia una pubblicita' gratuita o, peggio, con secondi fini). Ce ne sono tantissime meno conosciute di Lube che lavorano bene.
Prova ad andare per esclusione... intanto scarta le strutture non idro, le cerniere ferrari, le strutture non bordate con colla poliuretanica (per "bordare" intendo incollare i bordi dei pannelli che compongono la struttura) e anche quelle senza il bordo in abs (sempre i bordi vanno incollati con una plastica chiamata abs, non è importantissimo per la qualita', ma alle ditte migliori questa cosa non manca...)
Gia' cosi hai fatto una buona scrematura.....
Se invece vuoi evitare questi "tecnicismi", affidati ad un buon rivenditore, dagli il tuo budget (non subito..) e fatti consigliare per il meglio. Questa è, e rimane sempre, la strada migliore.
fatico a trovare qualcosa da condividere... tra l'altro potrei farti il nome di un'azienda che soddisfa tutti i requisiti che tu ritieni indispensabili ma vende un prodotto pietoso (a voler essere generosi)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)