La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come illuminare il salone

#1
ciao a tutti, eccomi ancora una volta a chiedere il vs aiuto.
devo illuminare il salone che vedete in pianta sotto e vorrei un vostro consiglio su come e dove posizionare lampadari piantane o altro. al momento l'unica cosa certa e che sopra il tavolo andranno tre classici coni sospesi dal soffitto poi per ilr esto e tutto da decidere. tenete conto che il soffitto e tutto cartongesso quindi sbizzarritevi pure. se potete indicatemi anche qualche modello di lampada/lampadari o altro.

GRAZIE
Tiziana

Immagine

#2
Se prevedi un tavolino tra i 2 divani potresti pensare ad una lampada da tavolo:
FONTANA 1853 di FontanaArte
Immagine
AVION (sempre FontanaArte)
Immagine
MOAI di Leucos
Immagine
PATROCLO di Artemide
Immagine
BULB di Ingo Maurer
Immagine

La lampada da terra potrebbe andare nell'angolo destro tra divano e tv.
Se dovesse essere l'unica lampada dopo le sospensioni sul tavolo credo che tutti ti diranno ARCO di Flos (da posizionare ben in vista, tra i 2 divani....)
http://www.sistemidiluce.com/prodotti/Flos-Arco-4936/

Personalmente sceglierei una tra queste 2 lampade di FontanaArte
FLUTE MAGNUM
Immagine
VERTIGO
Immagine
Oppure accoppierei una lampada da terra MICONOS di Artemide con una MICONOS da tavolo
Immagine
Immagine

#3
ricapitolando, dovrei mettere un lampada in ognuno dei due angoli ai lati del divano sul lato corto del salone e solo la sospensione sopra il tavolo. non pensate che dovrei mettere anche un punto luce centrale simmetrico alla sospensione sul tavolo (al centro tra divani e tv per capirci) e magari mettere un lampada in meno? Dei Faretti incassati che ne pensate?
GRAZIE

#4
...come lampada da mettere al soffitto in centro alla zona "divani" cosa mi suggerite.
Ancora Grazie.

#5
Se scegli un'altra sospensione io opterei per lo stesso genere utilizzato sopra i tavoli, non è facile accoppiare sospensioni diverse nella stessa stanza................probabilmente in zona divani dovresti mettere altri 3/5 coni non allineati e ad altezze diverse, magari con andamento a spirale per dare movimento mentre sul tavolo saranno previsti allineati secondo la lunghezza.
In un topic di Zawa "illuminazione stalagtitica" puoi vedere qualcosa di simile a quello che intendo, non con coni ma con cilindri e parallelepipedi pendenti.

Re: come illuminare il salone

#6
tizzi60 ha scritto:..al momento l'unica cosa certa e che sopra il tavolo andranno tre classici coni sospesi dal soffitto..
Immagine
Tiziana, quali coni.. che modello.. marca (per poter meglio azzeccare gli abbinamenti)..? :roll: :roll:

Re: come illuminare il salone

#7
lot ha scritto:
tizzi60 ha scritto:..al momento l'unica cosa certa e che sopra il tavolo andranno tre classici coni sospesi dal soffitto..
Tiziana, quali coni.. che modello.. marca (per poter meglio azzeccare gli abbinamenti)..? :roll: :roll:
fucsia di flos. tre singoli (perche non volevo il filo che si vedeva) montati in linea

#8
tizzi60 ha scritto:...come lampada da mettere al soffitto in centro alla zona "divani" cosa mi suggerite..
Premesso che quoto alcune delle lampade da tavolo postate da Miki (la 'vecchia' Patroclo e la 'giovane' Moai , sotto), come tu dici Tizzi, vedrei anche io bene una sospensione in zona divani, da appaiare alla 3 belle Fucsia (Flos) di Castiglioni che hai ben scelto per il tavolo, non solo per storia, estetica e funzionalità del modello, ma pure per il fatto che la neutraulità di Fucsia ti garantisce una scelta molto ampia e libera, con sospensioni anche molto diverse dalla lampada della Flos..
Immagine
Immagine
Immagine
Ancora altre informazioni Tizzy se puoi fornirle; che stile, che tavolo e che divani hai previsto per la sala..?
Intanto.., già postate, bellissime e recenti alcune sospensioni della Nemo (con immagini tratte da Euroluce 2009):
Crown, Campanula e Vases..poi, ancora Honoka, Sirius, Donna..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre della Antonangeli segnalo la bella Ottavia, Mamamia - prodotto icona dell'azienda milanese - e poi Formosa e Stars..
Immagine
Immagine
Immagine
..e ancora altre idee isordinate:
i coni sospesi della Fucsia paiono riagglomerarsi nella Moody di ALT Luci Alternative..
Immagine
..infine, prodotti su licenza dalla Verpan i capolavori di Verner Panton:
Spiral in versione doppia, Ball in bianco, Fun 4 in madreperla.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#9
lot ha scritto:
tizzi60 ha scritto:...come lampada da mettere al soffitto in centro alla zona "divani" cosa mi suggerite..
Ancora altre informazioni Tizzy se puoi fornirle; che stile, che tavolo e che divani hai previsto per la sala..?
Intanto.., già postate, bellissime e recenti alcune sospensioni della Nemo (con immagini tratte da Euroluce 2009):
Crown, Campanula e Vases..poi, ancora Honoka, Sirius, Donna..

il tavolo è in travertino rosa, i divani saranno due in ecopelle bianca a cmq chiari, i mobili saranno moderni tipo questo della Molteni (è l'ultimo)
http://www.molteni.it/default.aspx#&&SH ... et=Product... per le lampade aspetto voi.
grazie infinite per ilvostro tempo.

#10
Ho ripensato oggi al tuo topic proponendo una lampada ad un'altra persona.
Esiste la lampada OTTO di FontanaArte
Immagine
In genere è prodotta color bianco ma è stata realizzata una serie speciale color rosa (ho pensato al tuo tavolo) per una grossa commessa, e ne ho acquistati alcuni pezzi da FontanaArte. Se ti interessa controlla il mio topic in radiotruciolo.
La versione disponibile è con doppia accensione (diffus all'interno della sfera e concentrata verso il basso con faretto).
In questo caso al centro dei divani la lampada sospensione potrebbe avere un richiamo ai colori del tavolo.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271