La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Snaidero Idea : che ne pensate? (foto all'interno)

#1
Ciao a tutti,

Vorrei sottoporvi questo progetto:
Immagine
Snaidero Idea - Monolaccato Bianco Luce
TOP: Laminato 5cm Grigio Grafite
PENSILI: Altezza 72cm

Dubbi:
Le maniglie "petalo" sono davvero molto belle, ma per nulla pratiche. Soprattutto aprire il frigorifero è un'ardua impresa.... Avete avuto anche voi questa impressione?
Per questo motivo saremo orientati a mettere una maniglia "tondino" ben più "brutta" :-(....

Abbiamo intenzione di "alzare" la semicolonna (108cm) per poter accedere più facilmente al forno (compatto - 45cm).
Siamo indecisi se optare per:
- due cestoni da 36cm più cassetto sotto forno
Immagine
- Anta normale da 72 più cassetto sotto forno
Immagine
Immagine
Ultimo dubbio: schienale. Il progetto prevede 20 cm di inox + 30 di laminato (colore e tipo come TOP).
Le alternative sarebbero:
- Salire fino ai pensili con l'inox (49 cm)
- Schienale inox di 30/35cm e poi parete.
Che ne dite?

Per gli eldom, pensavo a:

Lavello Barazza 1LOF94
PC Barazza 1PLB4
Miscelatore NEW FORM X-ART 61535
Cappa Baraldi Dalia 90cm
Lavast Siemens SN 65 T090 EU
Forno Siemens HB 86 P 572
Frigo Liebheer ICBN 3056-21
Immagine
Un saluto a tutti.

#2
Secondo voi, conviene che mi faccia fare dalla Snaidero la predisposizione delle luci sottopensile? Per risparmiare qualcosa, avevo pensato di montare io delle strisce a LED.....

#3
Nel tuo progetto non vedo un posto dove cucinare, nel senso di preparare, perche lo spazio a ridosso dei fornelli è stretto, a meno che non usi il tavolo.

#4
Solaria ha scritto:Nel tuo progetto non vedo un posto dove cucinare, nel senso di preparare, perche lo spazio a ridosso dei fornelli è stretto, a meno che non usi il tavolo.
Ciao Solaria,

Purtroppo le dimensioni della cucina sono tutt'altro che generose..... :roll:
Immagine

Concordo pienamente che non c'è "piano lavoro": per guadagnare quel poco, come vedi abbiamo optato per un PC da 60cm e per un lavello intorno i 90cm che avesse una vasca generosa (circa 35-40cm) ed un gocciolatoio. Quest'ultimo pensavo di attrezzarlo in caso di necessità con un tagliere ad appoggio...

In tutti i casi utilizzeremo sicuramente il tavolo....

Grazie per il tuo intervento!

..

#5
io al posto tuo abbasserei il forno e così avresti una buona base d'appoggio.

il forno non lo usi tutti i giorni come il piano d'appoggio e il piano cottura. quello che levi da sotto la colonna puoi spostarlo su mettendo ancora pensili.
oppure puoi fare tipo così
Immagine
la colonna forno è ribassata ma non proprio a livello del top.
in questo modo hai una via di mezzo perchè puoi usare il piano d'appoggio per preparare sopra al forno poggiando le varie cose ma il forno è un pò più alto.

ciao!

Re: ..

#6
klakklak ha scritto:io al posto tuo abbasserei il forno e così avresti una buona base d'appoggio.

il forno non lo usi tutti i giorni come il piano d'appoggio e il piano cottura. quello che levi da sotto la colonna puoi spostarlo su mettendo ancora pensili.
oppure puoi fare tipo così
Immagine
la colonna forno è ribassata ma non proprio a livello del top.
in questo modo hai una via di mezzo perchè puoi usare il piano d'appoggio per preparare sopra al forno poggiando le varie cose ma il forno è un pò più alto.

ciao!

Ciao!
Secondo me il forno a quell'altezza è un delirio da pulire perché non è comodo quanto uno ad altezza top ed è ancora più scomodo di uno "a terra" dove quantomeno ci si può inginocchiare...Lì sei a metà, povera schiena...

#7
Immagine
Con lavello e PC scelti ad hoc, lo spazio di lavoro non sarà chissàcosa, ma credo che lo spazio per sbattere due uova, o tagliare una fetta di salame, si possa trovare :)


Concordo che una colonna forno troppo bassa non sia nè carne nè pesce.... Anzi, come scrivevo nel primo post, contiano addirittura di alzarla per poter accedere al forno più comodamente :)

Re: ..

#8
Emyna ha scritto: Secondo me il forno a quell'altezza è un delirio da pulire perché non è comodo quanto uno ad altezza top ed è ancora più scomodo di uno "a terra" dove quantomeno ci si può inginocchiare...Lì sei a metà, povera schiena...
Il forno si pulisce? :oops:

E ammesso che lo si voglia proprio fare, ogni quanto? :P

Re: ..

#9
dvcam ha scritto:
Emyna ha scritto: Secondo me il forno a quell'altezza è un delirio da pulire perché non è comodo quanto uno ad altezza top ed è ancora più scomodo di uno "a terra" dove quantomeno ci si può inginocchiare...Lì sei a metà, povera schiena...
Il forno si pulisce? :oops:

E ammesso che lo si voglia proprio fare, ogni quanto? :P
Tu fai i mestieri? Ogni quanto?
Ognuno ti darà risposte diverse, è a tua discrezione :shock:

#10
ritornando alle tue domande:
- sotto al forno, per una questione estetica di linee, farei l'anta alta 72 come le altre + il cassetto
- per lo schienale invece personalmente sceglierei l'inox alto cm30 ma certo c'è chi dice che poi gli schizzi arrivano oltre lo schienale dunque se è una cosa che ti preoccupa allora farei tutto inox, vai sul sicuro come materiale è più igienico ed anche più bello a mio gusto .... se proprio proprio vuoi fare il bicolore allora direi inox e poi laminato bianco come i pensili anzichè grigio come il top perchè trovo l'effetto un po' pesante come si vede nel rendering

#11
Ciao , io lascerei la colonna bassa come già inserito,hai un forno H 48 con sotto 2 cassetti da 12 + cestone il che sta a significare che è abbastanza in alto sia per la pulizia che per il normale utilizzo , e se per caso non starai comodissimo in fase pulizia 1 volta a settimana ( di media ) avrai modo di compensare questa scomodità con il quotidiano utilizzo di un piano d'appoggio ad un altezza comoda , e la bilancia, a mio parere, pende per quest'ultimo...
per quanto riguarda l'estetica l'allineamento dell'anta su questo modello non è fattibile ed inoltre ti porterebbe ad avere un piano d'appoggio a circa 160 cm di altezza, e quindi ben poco utile come zona operativa...
punti di vista.
Skyline

#13
Un classico conflitto tra estetica e funzione !! Se metti il forno sotto i fuochi guadagni un piano di lavoro molto più comodo

Re: ..

#14
dvcam ha scritto:
Emyna ha scritto: Secondo me il forno a quell'altezza è un delirio da pulire perché non è comodo quanto uno ad altezza top ed è ancora più scomodo di uno "a terra" dove quantomeno ci si può inginocchiare...Lì sei a metà, povera schiena...
Il forno si pulisce? :oops:

E ammesso che lo si voglia proprio fare, ogni quanto? :P
Be tieni conto che non lo usi tutti i giorni come il pc e il lavello quindi non lo vedo così tragica. Io ho la mezza colonna per il forno ed oltre a trovarmi molto bene ho anche un piano d'appoggio in più che non fa mai male.