La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pizza?

#1
ciao a tutti!
per la mia nuova cucina, ho deciso di acquistare il forno Siemens HB58AB570J: ho visto che ha una miriade di programmi preimpostati, ma anche provando a leggere il manuale in pdf online non capisco se ce n'è uno dedicato alla cottura della pizza (non surgelata, ma fatta in casa!). Qualcuno di voi ce l'ha? e sa se e come si cuoce? visto che arriva sino a 300 gradi... insomma, mi pare strano che non ci sia un programma specifico... va bene che sono tedeschi, ma la pizza... è universale!
ciao e grazie!!!

#2
io ho un siemens nb560550j e non ha funzione pizza.
Ma va a 300 gradi e la pizza viene sicuramente meglio che cotta a 250.
Io ocmunque avevo preso il forno proprio per questo...ma poi ho optato per un forntetto pizza come quelli g3ferrari ocn peitra refrattaria che arriva a 450 gradi... beh è un'altro film.
Ciao
mammottola

#4
duncan ha scritto:al dila della funzione presente o meno per la cottura della piazza sarebbe necessario avere la pietra refrattaria da inserire, questa anche con soli 250° di temperatura fa cambiare completamente la cottura della stessa.
Ti spiace spiegare meglio...

#5
quasi tutte le amrche di forno offrono come accessorio a parte da inserire nel forno nel caso si vloglia cucinare la pizza una piastra in pietra refrattaria da inserire all'interno e da far scaldare prima di mettere la pizza a cucinare, aumenta di molto la qualità della cottura della pizza.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#6
Ho capito. Io non ho quell'accessorio che dici tu, ma ho una pietra refrattaria che usiamo per la raclette.
Se volessi fare la prova potrei appoggiare la pietra sopra la griglia che normalmente inserisco tra i ripiani del forno e poi apoggiarge la pizza da cuocere sopra la pietra ?
Che vantaggi avrei, se la prova che ti ho descritto andasse bene, in termini di cottura ?

#7
prima di tutto sarebbe da vedere se una pietra riscaldata appoggiata sulla griglianon ti rovina quest'ultima, la pietra venduta a parte è studiata per essere inserita la tua non so, quindi magari vedi prima se vuoi rischiare...

Il vantaggio sarebbe di avere un corpo riscaldato a 250-300° che come in un forno a legna ti cuoce la pizza anche da sotto, non solo tramite il normale processo di cottura che avviene all'interno del forno.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#8
duncan ha scritto:prima di tutto sarebbe da vedere se una pietra riscaldata appoggiata sulla griglia non ti rovina quest'ultima, la pietra venduta a parte è studiata per essere inserita la tua non so, quindi magari vedi prima se vuoi rischiare...
Quella che ho io è una pietra piana, non sagomata e nemmeno fatta apposta per essere inserita tra i ripiani.
Per questo vorrei appoggiarla sopra la griglia, ma non riesco ad immaginarmi che danno posso fare alla griglia. Per il peso della pietra forse ?
duncan ha scritto: Il vantaggio sarebbe di avere un corpo riscaldato a 250-300° che come in un forno a legna ti cuoce la pizza anche da sotto, non solo tramite il normale processo di cottura che avviene all'interno del forno.
Ma se il forno riscalda anche da sotto non è la stessa cosa senza mettere la pietra ?

#9
un conto è se la grihglia sta 250° secondo specifiche, un altro è se ci metti sopra anche una pietra che è a 250°,magari ti si imbarca la griglia... secondo me non è la stessa cosa che metterci una teglia o degli spiedini, ma potrei sbagliarmi, l'ho scritto solo per farti valutare l'eventuale problema, non son sicuro che si possa verificare, anche perchè non vorrei che provi, succede qualcosa e poi mi dai la colpa :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa