La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
In genere tutte le aziende di pentolame hanno una gamma che va dalle pentole 'da battaglia' fino a quelle semi-professionali. Influiscono il materiale (inox, rame, teflon, ecc.), lo spessore del fondo, il tipo di manici...
Lagostina per ora è una delle aziende che offre il migliore rapporto qualità/prezzo ma non so per quanto, visto che sta spostando tutto in Cina :roll:

#4
Oddio, l'elenco dei materiali migliori non lo so :oops: cioé, a meno che tu non sia un cuoco professinista, credo che vadano benissimo le normali pentole in acciaio 18/10, magari una bistecchiera in ghisa e qualche padella antiaderente in teflon.
Il triplo fondo (acciaio-alluminio-acciaio) serve per cuocere meglio la carne, per esempio, perché diffonde meglio il calore senza farla attaccare. Insomma, se prendi delle pentole ti conviene prenderle con triplo fondo :wink:

Nei siti dei produttori dovresti cmq trovare un po'di informazioni su materiali, utilizzi, ecc., così ti fai un'idea :wink:
www.barazzoni.it
www.lagostina.it
www.ballarini.it

#7
rocco75 ha scritto:che vuoi dire
più il fondo è alto e maggiormente il calore si diffonde uniformemente cuocendo meglio senza far attaccare il cibo

#8
Non sempre lo spessore del fondo é indicatore della qualità della pentola o del tegame. Quello che che maggiormente influisce sulla qualità sono i materiali usati. Io ho una serie di pentole con il fondo dello stesso spessore delle pareti, le loro prestazioni sono comunque decisamente superiori alle comuni pentole col fondo a doppio o triplo spessore. Il segreto sta nel fatto che la loro struttura consiste un una lamina di rame inserita tra due lamine di acciaio inox a mò di sandwich. Il rame distribuisce il calore uniformemente su tutta la superficie interna della stoviglia, cuocendo nel modo migliore quanto in essa contenuto. Si tratta di stoviglie prodotte in svizzera dalla SPRING
http://www.en.spring.ch/page1559.aspx
Ti posso garantire che sono assolutamente favolose. Il top poi, per chi é appassionato di cucina, sono le stoviglie in rame a forte spessore con l'interno stagnato. A questo punto bisogna decidere quanto si é disposti a investire.