La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: E' vero ma che differenza!!!!

#16
Alessandrini ha scritto:
ccd ha scritto:
Alessandrini ha scritto: quello che dici e' vero ma un anta in poliestere spazzolato costa tre volte un'anta in polimerico!
e vale 4 volte (per essere generosi nei confronti del polimerico)...
sulle tinte chiare (bianco, corda ecc.) a detta anche di tanti clienti serviti, ci si puo' fare un pensierino considerata la differenza di prezzo. Se invece considero il coestruso p.m.m.a. (acrilico) anche sui colori scuri e' incredibile sopratutto se si pensa che alcune aziende lo propongono a prezzi inferiori del polimerico! L'hai mai visto?
già stai tirando fuori un altro materiale, si parlava di polimerico e laccato....
di acrilico ho i campioni e ho visto le ante, rimane sempre la questione bordatura.... un'anta laccata non ha bordature interne o esterne che siano...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: E' vero ma che differenza!!!!

#18
ccd ha scritto: già stai tirando fuori un altro materiale, si parlava di polimerico e laccato....
di acrilico ho i campioni e ho visto le ante, rimane sempre la questione bordatura.... un'anta laccata non ha bordature interne o esterne che siano...
L'acrilico fa sempre parte dei materiali polimerici e le bordature (presenti solo in alto e in basso e non sui lati verticali) sono nello stesso materiale e come per l'unicolor l'unione tra bordo e frontale e pressoche' invisibile.
Comunque non ho intenzione di polemizzare con nessuno. Dico solo a chi sta' per acquistare un cucina, valutate anche l'acrilico soprattutto in funzione del prezzo. NEL TEMPO DURA TANTO QUANTO UN LACCATO. Ognuno poi fara' i conti con il proprio budget
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

Re: E' vero ma che differenza!!!!

#19
ccd ha scritto:
Alessandrini ha scritto:
ccd ha scritto: e vale 4 volte (per essere generosi nei confronti del polimerico)...
sulle tinte chiare (bianco, corda ecc.) a detta anche di tanti clienti serviti, ci si puo' fare un pensierino considerata la differenza di prezzo. Se invece considero il coestruso p.m.m.a. (acrilico) anche sui colori scuri e' incredibile sopratutto se si pensa che alcune aziende lo propongono a prezzi inferiori del polimerico! L'hai mai visto?
già stai tirando fuori un altro materiale, si parlava di polimerico e laccato....
di acrilico ho i campioni e ho visto le ante, rimane sempre la questione bordatura.... un'anta laccata non ha bordature interne o esterne che siano...
Ciao ccd,
a riguardo dell' acrilico, ti posso dire che anch'io quando guardavo le ante campione non mi entusiasmavano, per via appunto del bordo squadrato.
Poi leggendo :D qsecofr...dovedo a quel tempo (Settembre) inserire una cucina (Germany) ci siamo convinti, e vada per l'acrilico.
Contestualizzata, quello che è il bordo non è cosi evidente o per lo meno il cliente non ci fa caso, resta un anta molto argomentabile per via della resistenza e grado di brillantezza paragonabile appunto ad un laccato lucido comune.
Ad oggi vendute? 3 :cry:

#20
Alessandrini ha scritto:L'acrilico fa sempre parte dei materiali polimerici
ah si ??? :roll:
Alessandrini ha scritto:e le bordature (presenti solo in alto e in basso e non sui lati verticali) sono nello stesso materiale e come per l'unicolor l'unione tra bordo e frontale e pressoche' invisibile.
la bordatura c'e', poi volendo ci si possono metetre le fette di salame sugli occhie non vederle... :lol:

P.S. ho visto anche ante in acrilico bordate su 4 lati
Alessandrini ha scritto:
Comunque non ho intenzione di polemizzare con nessuno.
nemmeno io... si discute :twisted:
Alessandrini ha scritto: NEL TEMPO DURA TANTO QUANTO UN LACCATO.
questa affermazione, per te così importante da doverla urlare (scrivere in maiuscolo equivale a urlare), da quale tipo di esperienza/test salta fuori ??? cucine laccate le abbiamo in casa tutti da 50 anni (e forse più), l'acrilico da quanto ???
Alessandrini ha scritto:Ognuno poi fara' i conti con il proprio budget
e con i propri gusti (voglio sperare)...

P.S. dimenticavo... benvenuto sul forum :D
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: E' vero ma che differenza!!!!

#21
chabal ha scritto: Ciao ccd,
a riguardo dell' acrilico, ti posso dire che anch'io quando guardavo le ante campione non mi entusiasmavano, per via appunto del bordo squadrato.
Poi leggendo :D qsecofr...dovedo a quel tempo (Settembre) inserire una cucina (Germany) ci siamo convinti, e vada per l'acrilico.
Contestualizzata, quello che è il bordo non è cosi evidente o per lo meno il cliente non ci fa caso, resta un anta molto argomentabile per via della resistenza e grado di brillantezza paragonabile appunto ad un laccato lucido comune.
Ad oggi vendute? 3 :cry:
Ciao chabal, guarda... io ho una sola azienda che l'ha inserito, lo spessore del materiale è apprezzabile (usa una foglia molto spessa, saranno 3 mm.), la qualità della superficie anche... ma la bordatura e il limitato numero di colori (nel mio caso 4: bianco, nero, bordeaux, magnolia), mi hanno fatto desistere dal campionare... mi sembra che la differenza di costo (non poi così marcata se rapportata all'intero costo della cucina) non valga i limiti da dover sopportare...
poi magari questo acrilico avrà un successo enorme e mi dovrò ricredere... per ora resto alla finestra...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
ccd ha scritto:
Alessandrini ha scritto:L'acrilico fa sempre parte dei materiali polimerici
ah si ??? :roll:
be polimerico è un po' tutto... anche il legno è un polimero di composti fenolici (lignina) e polisaccaridi (cellulosa)... però sul mondo del mobile per polimerico si intendono essenzialmente 2 tipi di foglie: il pvc ed il pet... qualcuno usa anche il Polipropilene (alkorcell)... e molte volte questi polimeri vengono fatti in pressa a membrana per la cosidetta applicazione 3d... qui si tratta di un'applicazione più simile al laminato che altro perchè la rigidezza del pmma (che poi è solo in superficie) non permette di stirare molto il prodotto a "basse" temperature.
ccd ha scritto:
Alessandrini ha scritto:e le bordature (presenti solo in alto e in basso e non sui lati verticali) sono nello stesso materiale e come per l'unicolor l'unione tra bordo e frontale e pressoche' invisibile.
la bordatura c'e', poi volendo ci si possono metetre le fette di salame sugli occhie non vederle... :lol:

P.S. ho visto anche ante in acrilico bordate su 4 lati
dipende sempre dalla bravura e dalla tecnologia che uno usa... intanto l'uso di poliuretano fa si che la riga di colla non assorba lo sporco e che risulti moolto più sottile di una bordatura termofusibile normale.... detto questo il problema dei bordi è che di solito il bordo è in abs mentre il sopra è in melamminico... si vede più il cambio di materiale che altro... la foglia acrilica si presta molto bene alla bordatura (al contrario di altri materiali) in quanto viene tipicamente prodotta in spessore 1mm (o 1.5) e quindi si ha già un bel bordo abbastanza spesso... cosa che non avviene con l'inconsistente foglia di polimerico/pvc da 0.4/0.5. inoltre c'e' sempre un'evidente difficoltà da parte dell'operatore nella bordatura per esempio dei laminati o dei nobilitati (che non è con il pmma) in quanto il raschietto va tarato al mezzo decimo se no espone il kraft nero sottostante o lascia il bordo alto.... insomma per farla breve risulta più facile e con bel risultato bordare acrilico che lavorare altri materiali.
Inoltre i due concorrenti del pmma sul bordo hanno non pochi problemi:
1) laccato... non viene spazzolato sui bordi... tutti i bordi risultano grumolosi, non lucidi a volte addirittura con colature
2) PVC... in pressa a membrana l'incollaggio viene fatto soprattutto sul bordo e premendo forte escono tutti grumi... la superficie risulta molto irregolare... il retro presenta una fuga "per nulla isolata dall'acqua"
ccd ha scritto:
Alessandrini ha scritto: NEL TEMPO DURA TANTO QUANTO UN LACCATO.

questa affermazione, per te così importante da doverla urlare (scrivere in maiuscolo equivale a urlare), da quale tipo di esperienza/test salta fuori ??? cucine laccate le abbiamo in casa tutti da 50 anni (e forse più), l'acrilico da quanto ???
... la sottoscrivo io... non perchè abbia fatto un'anta in acrilico 50 anni fa... ovvio... ma 50 anni fa c'erano anche le vernici al nitro ora hai quelle ad acqua... siamo così sicuri che durino altri 50 anni? Battute a parte sottoscrivo per i test effettuati: isolamento all'acqua: per lo spessore da 1mm della foglia acrilica si ha una linea collante tra superficie pmma e bordo da 1mm... molto grossa... mooolto stagna... puoi immergere l'anta 24 ore in acqua che ti resiste... non potresti farlo con una in polimerico (neanche 1 ora) e probabilmente neanche con il laccato....
La resistenza agli uv... è impressionante... e comunque valida almeno tanto quanto una verniciatura ad acrilico
La resistenza al graffio... già discussa... all'altezza di un laccato lucido.

Comunque c'e' un vantaggio comune a tutte le foglie da rivestimento che ne ha decretato il successo in passato e continuerà a farli crescere in futuro... non si spaciucca con la vernice: l'usl non rompe, non hai ettolitri di acetone in casa, non hai centinaia di preparati tutti nocivi... insomma non vedo nella vernice il futuro del mobile... ovviamente è un parere personale

#24
qsecofr ha scritto: insomma non vedo nella vernice il futuro del mobile... ovviamente è un parere personale
e anche un pelino di parte :lol:

per il futuro del mobile, chi vivrà vedrà... sono disposto a ricredermi se sto acrilico si dimostrerà all'altezza delle tue lusinghiere descrizioni... del resto, a me, vendere una cucina in laminato, laccato, acrilico ecc. non cambia, l'importante è che il mio cliente non abbia problemi e io di conseguenza (proprio per questo faccio la mia crociata contro il polimerico, troppe ante con bordi staccati o ritiratisi per il calore... e io sostituisco... :evil: ).

intanto rimango fedele al mio bel laccato lucido, stratestato, senza bordi e disponibile a tabella ral in opaco, lucido, goffrato e metallizzato (e non mi sembrano quisquiglie) :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
ccd ha scritto: la bordatura c'e', poi volendo ci si possono metetre le fette di salame sugli occhie non vederle... :lol:
l'acrilico l'ho scartato a priori proprio per via della bordatura.
non ne ho visto bordate su 4 lati ma lo preferirei perchè sarebbe come un laminato e magari la cornice che si viene a creare può anche valorizzare l'anta.

ciò che invece mi piaceva del polimerico era proprio l'assenza di bordature che la termoformatura permette. Il pannello sul retro si nota solo ad anta aperta e in ogni caso non stona.

alla fine ho optato per il laccato lucido.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#26
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto: insomma non vedo nella vernice il futuro del mobile... ovviamente è un parere personale
e anche un pelino di parte :lol:
.. non credere: ho anche una linea di verniciatura.. piccolina, vecchia.
poi mia morosa lavora proprio in quel campo.... e purtroppo devo dire che granparte delle rogne che ho avuto le ho ricevute proprio dai prodotti verniciati.... vernici fuori tinta, vernici che si staccano... è anche per questo
il mio parere.
Quanto al polimerico... be nemmeno io sono un grande estimatore ma il ritiro del pvc o l'imbarcamento dell'anta (frequente) è proprio dovuto al processo produttivo dell'anta in 3D... nulla si manifesta a caso.
Per il bordo... io so che sono ripetitivo ma colla poliuretanica -> no problem... c'e' stata una vera e propria rivoluzione nella cucina e nel bagno a livello di bordi: mentre prima era peggio ora ci sono bordature incredibili... solo che questo tipo di tecnologia è entrato in sordina senza farsi conoscere.

#27
qsecofr ha scritto: 1) laccato... non viene spazzolato sui bordi... tutti i bordi risultano grumolosi, non lucidi a volte addirittura con colature
scusate l'intrusione
colature? e dai dev'esser laccata proprio da un vero cane. :shock:
Ad ogni modo anche noi avevamo iniziato a testare l'acrilico, non so ancora a livello estetico non mi convince.

#28
effector ha scritto:
qsecofr ha scritto: 1) laccato... non viene spazzolato sui bordi... tutti i bordi risultano grumolosi, non lucidi a volte addirittura con colature
scusate l'intrusione
colature? e dai dev'esser laccata proprio da un vero cane. :shock:
Ad ogni modo anche noi avevamo iniziato a testare l'acrilico, non so ancora a livello estetico non mi convince.

eh già, dovrebbe essere un vero cane, tutto può succedere, ma mi pare esagerato.

#29
ccd ha scritto:
e anche un pelino di parte :lol:

per il futuro del mobile, chi vivrà vedrà... sono disposto a ricredermi se sto acrilico si dimostrerà all'altezza delle tue lusinghiere descrizioni... del resto, a me, vendere una cucina in laminato, laccato, acrilico ecc. non cambia, l'importante è che il mio cliente non abbia problemi e io di conseguenza (proprio per questo faccio la mia crociata contro il polimerico, troppe ante con bordi staccati o ritiratisi per il calore... e io sostituisco... :evil: ).
Se ce la faccio settimana prossima posto una foto di una anta che devo sostituire ad un cliente...per il resto quoto in toto.

ccd ha scritto: intanto rimango fedele al mio bel laccato lucido, stratestato, senza bordi e disponibile a tabella ral in opaco, lucido, goffrato e metallizzato (e non mi sembrano quisquiglie) :)
Mi sembra di sentire me.... :lol: :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#30
kik ha scritto: Se ce la faccio settimana prossima posto una foto di una anta che devo sostituire ad un cliente...per il resto quoto in toto.
come sai anch'io ne devo sostituire una proprio in questo periodo, fotografo (insieme ad altre 2/3 che ho ancora in magazzino, le altre sono finite in discarica con l'ultima pulizia estiva) e posto... cominciamo a creare un po' di "letteratura" sul polimerico..
ccd ha scritto:Mi sembra di sentire me.... :lol: :lol: :lol:
siamo uomini d'altri tempi, non facciamo parte del futuro del mobile... :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)