La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AL POSTO DEL TEFLON?

#1
ormai da qualche tempo sto pensando di cambiare le mie pentole antiaderenti in teflon.. sospetto materiale cancerogeno..
ma con che cosa?

il rame?
la ghisa?
l'acciaio con il fondo alto?
le nuove pentole in fondo ceramico?

vorrei iniziare a cucinar + sano ma allo stesso tempo vorrei avere una pentola adatta alle alte temperature e che non mi fa attaccare il cibo...
consigli e idee?? :wink:

quali sono le pentole adatte per ogni pietanza?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: AL POSTO DEL TEFLON?

#2
loremir77 ha scritto:ormai da qualche tempo sto pensando di cambiare le mie pentole antiaderenti in teflon.. sospetto materiale cancerogeno..
ma con che cosa?

il rame?
la ghisa?
l'acciaio con il fondo alto?
le nuove pentole in fondo ceramico?

vorrei iniziare a cucinar + sano ma allo stesso tempo vorrei avere una pentola adatta alle alte temperature e che non mi fa attaccare il cibo...
consigli e idee?? :wink:

quali sono le pentole adatte per ogni pietanza?
quelle con il fondo in ceramica sembrano essere le pentole del futuro...e dovrebbero scendere i prezzi.. :wink:
omnia munda mundis

#3
in realtà non ho la minima idea dei prezzi.. sono molto care? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
si abbastanza...ma pare siano le migliori al momento...e dire che io c'ho na fornitura di pentole teflon per circa 10 anni... :?
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5
doris ha scritto:si abbastanza...ma pare siano le migliori al momento...e dire che io c'ho na fornitura di pentole teflon per circa 10 anni... :?
anche io ne ho parecchie..
è che con quelle antiaderenti ti puoi allontanare e fare le tue cose senza il patema che s'attacchi qualcosa al fondo.. :roll:

uff. :roll:


però è anche vero che dopo la mia conversione bio per la roba da mangiare, per i cosmetici, per shampoo, balsami, creme, detersivi e ammorbidenti..
è assurdo cucinare dentro pentole con sostanze cancerogene. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7
io ho letto pareri discordanti..
si sa che il consumatore è l'ultimo a sapere le cose..

piano piano le voglio sostituire.. :roll:


per il forno ho preso una pirofila in alluminio..
le patate arrosto vengono uno spettacolo! :o
ma certo non posso metterci un filino d'olio come in quella antiaderente.. :evil:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#8
loremir prova ad usare la carta forno con un filino d'olio sulle patate. le giri ben bene con le mani in modo che un pochino di olio vada su tuttel e le patate.
ciao
mammottola

#9
loremir77 ha scritto: è assurdo cucinare dentro pentole con sostanze cancerogene. :roll:
Proprio l'altro giorno ho visto un servizio in tv che parlava delle aziende che producono teflon, la cui produzione in America è stata sospesa.
Si parlava di questo componente, il PFOA, un elemento di cui si conosce poco, non si sa bene quali effetti produca il suo accumulo sull'organismo, si sa solo che è inquinante.

Ora quanta quantità ne ingeriamo quando cuciniamo con le pentole in teflon, il nostro corpo riesce a smaltire tutto?bho?.. :?

Io pian piano cercherò di sostiruirle tutte.

Ma solo io non riesco a cucinare nelle pentole di alluminio?mi infastidisce questo metallo...non so perchè..
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#10
nel forno puoi usare anche il tappetino in silicone o comunque la carta forno...

io ho delle antiaderenti che non son in teflon...m anon mi ricordo di che cosa siano...

uno spettacolo sono quelle in ghisa pressofusa :shock: :shock: :shock:

la cara vecchia ceramica...un po' attacca.... meno (e meno rapidamente) che l'alluminio...

anche un buon acciaio spesso è difficile da attaccare :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
ela78 ha scritto:nel forno puoi usare anche il tappetino in silicone o comunque la carta forno...

io ho delle antiaderenti che non son in teflon...m anon mi ricordo di che cosa siano...

uno spettacolo sono quelle in ghisa pressofusa :shock: :shock: :shock:

la cara vecchia ceramica...un po' attacca.... meno (e meno rapidamente) che l'alluminio...

anche un buon acciaio spesso è difficile da attaccare :wink:
mi ci vorrebbe una buona pentola in acciaio col fondo alto media e una + grande.. per fare sughi e carne tipo arista o roast-beef in tranquillità... :roll:
io solo pentolacce.. :lol: non ho voluto spendere ai tempi.. magari avessi speso qualcosina in +.. :evil:

per le fritture cosa usate al posto del teflon? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#12
mai usato il teflon per le fritture...ho paura che mi si surriscaldi troppo

io uso una pentola di acciaio stretta e lunga e friggo un pò alla volta...Per usare meno olio e far si che quello che ci butto dentro sia comperto per bene.

è molto più facile da pulire anche dopo...

Se devo solo dorare continuo ad usare il teflon... :? o l'acciaio.

ho notatoche nelle padelle di mamma, di acciaio, che hanno un fondo più consistente,1,5 cm il cibo si attacca meno.
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#13
Bel proposito.
E bella domanda!

A parte l'eliminazione unanime del teflon, di sicuro vengono apprezzate quelle in coccio o in terracotta*, e per saltare di tutto e di più il vero wok.

* un esempio: http://www.bio-natural.it/frmBioNatural.aspx
(si scaldano lentamente ma poi mantengono a lungo il calore anche se tolte dal fuoco).

C'è un aperto dibattito sull'alluminio, accusato di essere, se ingerito, causa di problemi. Però chi lo usa dice che non potrebbe farne a meno, e che sì, non ci lascia le cose cucinate dentro, ma che sono pentole fantastiche.
Alcune pentole in alluminio vendute nei negozi bio:
http://www.gha-europe.com/ (andare su "le pentole della salute").

Qui alcune informazioni scambiate fra supersalutisti:
http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=5&t=9814

In quella discussione dicono che la ceramica è meno antiaderente del teflon.

Have fun, io non ho ancora scelto anche perché non ho soldi.
Ma mi ispirano:
cocci
alluminio*
pentola a pressione
:D

*daa un altro forum:
io vado controcorrente,ma le mie pentole d'alluminio non le lascio!!
alcune sono di mia nonna,altre di mia madre che è cuoca e in tutti i ristoranti (anche vegetariani e vegan!)dove ha lavorato
ha usato quasi eslusivamente pentole d'alluminio al 98%,certo non bisogna conservarci i cibi una volta cucinati specialmente quelli acidi(ma non dovrebbero essere conservati in nessuna pentola!),bisogna evitare gli utensili di metallo e mai strofinarle con la paglietta,ma sono ottime conduttrici di calore e bisogna essere veramente "distratti"per bruciarci dentro i cibi(al loro interno il calore viene distribuito uniformemente)
secondo me hanno un unico neo sono pesanti,ma ci si fà l'abitudine.
..poi scusate ..fra 2 giorni mia nonna compie 102 anni...

#15
una pentola in terracotta la vorrei!!
anche solo per fare le zuppe o i risotti.. :D
nelle indicazioni va bene anche per i brasati.. :D

ho salvato la pagina!
grazie boo. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3