La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ci dobbiamo essere completamente fusi il cervello...(agg.to)

#1
Ciao forum, è da un po' che non bazzico da queste parti, anche se ogni tanto passo a leggervi :)
Volevo chiedervi un parere...
Poniamo, così per caso, che voi abbiate finito da poco di ristrutturare casa, che abbiate curato la ristrutturazione personalmente avendo cura di ogni dettaglio come ogni buon maniaco di arredamento.it, spendendoci una marea di soldi e tempo, e che improvvisamente vi capiti sotto mano (agenzia vicino casa) un'offerta immobiliare di una casa che ha un po' troppi di quei pregi che pensavate fosse impossibile trovare tutti insieme...e poniamo che per curiosità decidiate di andarla a vedere,
e che "live" si confermino le aspettative create dall'annuncio...Credo che voi mi "conosciate" come una persona posata, ma in questo momento devo essermi fusa il cervello e con me pure mio marito, perchè stiamo valutando seriamente di fare sta pazzia.
:shock:
Voi che fareste?
Ultima modifica di chiarafe il 19/12/09 22:42, modificato 1 volta in totale.

#3
Fai la pazzia! Sono le case che scelgono i padroni... non potete farci niente! :lol:
E adesso FOTO!

E un megabbraccio! :D
Forza Daniel!

#4
ehm...lo vado a rivedere insieme a mio marito sabato mattina (il primo giro "per curiosità" l'avevo fatto da sola), non ho un termine preciso entro il quale decidere. L'agente immobiliare mi ha fatto capire che il proprietario non ha particolare fretta di vendere. E visto che non costa proprio uno scherzo, con la crisi che c'è, non penso che abbiano la fila di proposte di acquisto.

#5
Ho visto adesso la tua casa attuale... ero rimasta alle scelte del bagno.
Certo che è talmente bella... :)
Raccontaci i pregi dell'altra.
Forza Daniel!

#7
Sono andata anch'io a vedermi la tua casetta attuale.
E' veramente molto bella.
Dai raccontaci un po' dell'altra! :D

#8
Economicamente ce la faresti? Se si, buttati. Occasioni così non si ripresentano facilmente.

#9
Grazie dei complimenti :)
Il guaio è che per comprare questa dovremmo vendere la nostra (che però vale di più di questa, quindi resterebbero dei soldi per fare dei piccoli lavori e per arredarla). Sigh.
Composizione: ingresso che si apre direttamente sul soggiorno, soggiorno, cucina semiabiltabile, 1 matrimoniale, 1 singola, 2 bagni.
Pregi:
-E' in centro ma non in ZTL (casa nostra è in centrissimo, quindi ZTL, quindi scomodissima per la macchina, nel we o nelle sere d'estate non riesci a entrare nel vicolo perchè c'è la folla che fa le "vasche")
-E' in posizione rientrata rispetto alla strada (silenziosa) e circondata da verde (bella vista da tutte le finestre, invece la nostra ha una splendida vista su pozzo luce e muro del palazzo di fronte)
-E' luminosa (casa nostra non molto)
-E' una palazzina di sole 3 unità, appartamento all' ultimo piano (2° rialzato): nessuno sopra, nè ai lati (a casa nostra sopra abbiamo i famosi vicini che hanno rotto le scatole all'infinito durante e dopo la ristrutturazione, con un bambino piccolo che corre e gioca a pallone in casa)
-Tutta la palazzina era di un'unica famiglia, ed è stata ristrutturata nel 2000, quindi sia l'appartamento che gli spazi comuni sono in ottime condizioni (impianti nuovi e a norma, ecc). Di base il palazzo era comunque relativamente moderno, mentre il nostro è dei primi del 900.
-Ha una bellissima terrazza con vista sul parco di una villa storica (casa nostra ha 2 micro balconcini in soggiorno, in cui a mala pena ci può stare una persona in piedi)
-Ha uno scoperto privato abbastanza grande (circa 80mq), dove potrebbero starci almeno 3 auto (noi ora abbiamo solo 1 posto auto, scoperto)
-Ha una "cantina" di una ventina di mq con bagno, che sistemata un attimo può diventare una taverna (o una palestra domestica 8) )
-Ha 2 bagni, uno "piccolo" con accesso dalla camera matrimoniale, con box doccia doppio (ma cieco), e uno grande in zona giorno con vasca (finestrato). Sanitari sospesi in entrambi i bagni.
Casa nostra invece ha un bagno enorme con vasca-doccia (bella e comoda) e un bagno minuscolo cono solo sanitari e lavandino (però entrambi con finestra).
-Ha la cucina separata dal soggiorno, ma comunicante
-E' predisposta per la climatizzazione (casa nostra è climatizzata)
-Ha la porta blindata (anche la nostra)
-un eventuale bimbo potrebbe giocare all'aperto sia nella terrazza che ne cortile senza pericoli, mentre a casa nostra non c'è giardino, non dico privato, ma nemmeno condominiale.

Difetti:
-la zona giorno è più piccola della nostra, e in generale l'appartamento è un pochino più piccolo del nostro come metratura se si tolgono terrazza, cantina, e cortile privato (circa 70mq netti contro circa 75mq netti attuali).
-non c'è il riscaldamento a pavimento (che adoro!!!). Quest'ultimo punto eventualmente è rimediabile, ma mi prende male!
Ultima modifica di chiarafe il 11/05/10 21:31, modificato 2 volte in totale.

#10
i tuoi dubbi li capisco bene....anche io mi sono ritrovata nel dubbio di cambiare casa (la piccola bomboniera)...ma non me la sono sentita di lanciarmi in questa avventura per motivi contingenti ( siamo già super stressati da vari problemi di salute di parenti stretti...), ma se è un affare e ti migliora la qualità della vita....carpe diem!!! :wink:
omnia munda mundis

#11
chiarafe ha scritto:Grazie dei complimenti :)
-E' in posizione rientrata rispetto alla strada (silenziosa) e circondata da verde (bella vista da tutte le finestre, invece la nostra ha una splendida vista su pozzo luce e muro del palazzo di fronte)
-E' luminosa (casa nostra non molto)
-E' una palazzina di sole 3 unità, appartamento all' ultimo piano (2° rialzato): nessuno sopra, nè ai lati (a casa nostra sopra abbiamo i famosi vicini che hanno rotto le scatole all'infinito durante e dopo la ristrutturazione, con un bambino piccolo che corre e gioca a pallone in casa)
Casa tua è molto curata e bella ma al tuo posto per i punti evidenziati cambierei senza pensarci troppo visto che il marito è d'accordo e non hai problemi economici.
In bocca al lupo .......
FEDE65

#12
Chiarafe, secondo me i punti che hai evidenziato sono importanti, soprattutto il verde intorno, l'accessibilità e la luminosità! :D
Solo, non ho capito se la cantina è comunicante con l'appartamento. :roll:

Nonostante i mq siano leggermente inferiori, fate bene a farci un pensiero. Soprattutto se vi resta qualche soldo da parte per ristrutturarla. :D

Però per i prossimi dieci anni vi sconsiglio caldamente di guardare altri annunci in giro! :mrgreen: :lol:

#13
Ciao Chiara! Mi ricordo molto bene della ristrutturazione della tua casa e dei bagni stupendi :)
Gran botta di fortuna questo appartamento nuovo, in questo periodo di crisi i prezzi d'acquisto sono un po' calati quindi teoricamente è più conveniente comprare che vendere.... se non ho capito male dovrai fare entrambe le cose: l'agenzia eventualmente potrebbe suggerirvi una permuta?
La terrazza vivibile in estate credo possa compensarti del soggiorno un poco più piccolo, anzi, hai potenzialmente una tavernetta se fai cene per tante persone ;)

Comunque... a meno che tu non ti senta realmente legata alla tua casa per qualche motivo, i vantaggi di parcheggio, terrazzo, panorama e silenziosità mi sembrano vincenti ;) buttatevi!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
fedelyon ha scritto:Chiarafe, secondo me i punti che hai evidenziato sono importanti, soprattutto il verde intorno, l'accessibilità e la luminosità! :D
Solo, non ho capito se la cantina è comunicante con l'appartamento. :roll:

Nonostante i mq siano leggermente inferiori, fate bene a farci un pensiero. Soprattutto se vi resta qualche soldo da parte per ristrutturarla. :D

Però per i prossimi dieci anni vi sconsiglio caldamente di guardare altri annunci in giro! :mrgreen: :lol:
la penso uguale uguale!!
Aggiungo solo ... la terrazza sul verde! E' uno spazio per respirare (con bimbi e senza) che cambia la percezione dell'abitare. Buttate! :D
Forza Daniel!

#15
posso metterti una pulce nell'orecchio visto che i pro sono di gran lunga maggiori rispetto ai contro, seppur ci sia da vendere la casa odierna e non è facilissimo in questo momento?

io considererei anche la questione dei metri quadrati della casa intravvista
si fa presto a dire da 85 a 70, ma è una camera matrimoniale, o comunque centimetri reali rubati un po' qua un po' là

ora, se davvero questa occasione molto interessante vi fa prendere in considerazione l'idea di cambiare, provate comunque in questo momento a vedere se ci sono altre opportunità con caratteristiche simili e di metratura per lo meno uguale, o superiore

insomma, fate un confronto tra più appartamenti, sul mercato c'è davvero tanto che è in attesa di essere venduto
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]