La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
quando mi ero informato sui mutui avevo scelto la san paolo, è stata tra le banche più importanti l'unica che mi permetteva di prendere il mutuo per problemi (avevo un contratto a termine ed i miei genitori che garantivano per me hanno raggiunto una certa età), se vuoi finanziare il 100% anche con la san paolo puoi farlo, non hai spese di perizia (basta il compromesso per cui puoi giocare su di questo per dichiarare una valore maggiore della casa e farti finanziare il 100% io (e non solo io) ho fatto così e mi avevano accettato il mutuo), non hai spese di estinzione anticipata e sono stati molto gentili e competenti a differenza delle altre banche

avevo optato per il tasso variabile, leggendo qua e la mi ero fatto l'idea che per colmare la differenza di rata tra un mutuo a tasso variabile ed uno fisso, il tasso variabile dovrebbe salire di parecchi punti percentuale, tale ragionamento vale a maggior ragione se si prendono mutui brevi
There is no way to happiness, happiness is the way.

#32
marilu' ha scritto: [..]
Io volevo fare il mutuo con la abbey national (ora ha fatto una partnership con l(Unicredit banca per la casa) che aveva un mutuo che mi piaceva molto.
Praticamente (mi sembra che si chiamasse Creativo...) tu come rata mensile pagavi solo gli interessi e invece per la quota della casa potevi rimborsare quanto e come volevi.(piu' o meno..) a me piaceva tanto anche perche' avevo in prospettiva delle entrate future....
Ciao a tutti, sono in fase di scelta di mutuo proprio in questi giorni.
Penso di orientarmi sul tasso variabile, è molto più basso del fisso e secondo me lo rimarrà (a meno che non scoppi una guerra in Italia)
Sto comparando diversi mutui usando l'ISC, che dovrebbe essere un buon indicatore del costo del mutuo, e mi stava interessando il mutuo variabile (forse rata fissa, non so) della Woolwich.
Ma mi hanno messo una pulce nell'orecchio con una formula come quella proposta da Marilu'. Mediolanum ha un mutuo "libero" (ho corretto fisso) che permette di versare solo gli interessi mensilmente e di versare il capitale con maggiore libertà a determinate scadenze. Secondo il promotore finanziario che me lo ha proposto conviene perchè così i soldi che non do li investo, ottenendo quindi un mutuo molto economico. Questo però mi impedisce di vedere chiaramente il costo del mutuo usando l'ISC.
Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Amerigo il 19/09/05 18:24, modificato 1 volta in totale.

#33
In passato avevo preso anch'io in considerazione quel tipo di mutuo...
(quello con la Abbey), poi onestamente mi ha scoraggiato lo spred che applicano sull'Euribor... x' è vero che tu paghi gli int, ma gli int sono sempre determinati da Euribor + spread, essendo un variabile.
Secondo me è ottimo per chi deve metter su casa da zero, nel senso che paghi solo gli int e decidi tu (+ o - però x' ci sono delle date di rientro ben determinate!!) come organizzarti sul rientro capitale.
Io lo avevo preso in considerazione x' ho una parte variabile dello stipendio.. e confido molto nel futuro :lol: :lol:
poi alla fine...
ho desistito e mi sono convinta per un classico tasso variabile con ammortamento alla francese (ma solo x' lo spred era decisamente pià conveniente) e.... lo ammetto... per comodità (la banca è quella del costruttore!! :oops: )

#34
Amerigo... sorry... :oops:
non avevo visto che parlavi di tasso fisso!!!

Ti hanno proposto un mutuo all'inglese con tasso fix?? strano...non ne avevo mai sentito parlare!!!
è coveniente il tasso???
e soprattutto... riuscirai ad investire ad un tasso superiore al mutuo??
negli ultimi anni... x me.... è stato UN BAGNO DI SANGUE!!! :twisted: :twisted:

#35
letta ha scritto:Amerigo... sorry... :oops:
non avevo visto che parlavi di tasso fisso!!!

Ti hanno proposto un mutuo all'inglese con tasso fix?? strano...non ne avevo mai sentito parlare!!!
è coveniente il tasso???
e soprattutto... riuscirai ad investire ad un tasso superiore al mutuo??
negli ultimi anni... x me.... è stato UN BAGNO DI SANGUE!!! :twisted: :twisted:
No, sorry tu. Volevo scrivere un mutuo "libero" (così lo ha chiamato il promotore) ma ho avuto un lapsus.
Intendevo un variabile in cui mensilmente pago solo gli interessi.
Mi ha detto: il tasso è 3,80 se investi e ci fai, che so, l'1,50, è come se pagassi il mutuo ad un tasso di 2,20.
Non sono un esperto di ste cose, ma parto dal presupposto che i regali non li fa nessuno e che il promotore ha un interesse personale a vendermi i suoi prodotti.
Come dicevo mi risulta difficile valutare il costo effettivo, non essendoci un piano di ammortamento prestabilito. Non rischio il capitale? Non mi costerà di più?
Alla fine cosa ti ha spinto al mutuo variabile classico?
E perchè per te è stato un bagno di sangue? Io vorrei avere una rata bassa (1/3 dello stipendio), anche a costo di arrivare a 25-30 anni, perchè non voglio morire soffocato dal mutuo.

#36
stamani mi ha chiamato il consulente mutui di Mutuoarancio per avvisarmi ceh da oggi hanno abbassato gli spread sia sui fissi che sui variabili :=)))

wooww :))

roby

#37
Amerigo...mi sono espressa male! il bagno di sangue si riferisce agli investimenti in linea generale!! tra i fondi comuni che sono crollati e le azioni polveerizzate.... una catastrofe!!
il 3,80 di tasso mi sembra altino.... sul mercato trovi dei tassi decisamente migliori, e il ragionamento che ti hanno fatto secondo me non fila... anche se investi in conto arancio ti danno il 2,4!!!
Ho scelto il variabile puro proprio per una questione di tassi... con la Deustche Bank mi fanno Euribor + 0,8... e poi facendo così mi accollo il mutuo del costruttore risparmiando grande e noie!
Per molto tempo ho valutato anche mutuo arancio...ma mi sono arresa...la pratica è così lunga e snervante che secondo me solo chi è votato alla santità intraprende quel percorso!!! (nb. ho chiesto un mutuo di 85.000 su un immobile in costruzione e il mio stipendio era nel range del 33%!!)

#38
letta ha scritto:Amerigo...mi sono espressa male! il bagno di sangue si riferisce agli investimenti in linea generale!! tra i fondi comuni che sono crollati e le azioni polveerizzate.... una catastrofe!!
il 3,80 di tasso mi sembra altino.... sul mercato trovi dei tassi decisamente migliori, e il ragionamento che ti hanno fatto secondo me non fila... anche se investi in conto arancio ti danno il 2,4!!!
Ho scelto il variabile puro proprio per una questione di tassi... con la Deustche Bank mi fanno Euribor + 0,8... e poi facendo così mi accollo il mutuo del costruttore risparmiando grande e noie!
Per molto tempo ho valutato anche mutuo arancio...ma mi sono arresa...la pratica è così lunga e snervante che secondo me solo chi è votato alla santità intraprende quel percorso!!! (nb. ho chiesto un mutuo di 85.000 su un immobile in costruzione e il mio stipendio era nel range del 33%!!)
Per me (immobile 155000, mutuo 80000 a 20 e passa anni, 1/3 dello stipendio) il prospetto su internet di Arancio mi dà 3,14 (3,19 di ISC)
Le altre banche stanno tra 3,60 e 3,90. Qualcuna mi ha sparato 4!!!