La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che spessore deve aver il muro per..

#1
... poter mettere un lavabo sospeso? e poi è vero che la cassetta incasso del wc dipende dal modello di sanitario scelto? Il muro il questione è 8 cm finito, e la cassetta geberit ci sta a pelo e quindi devono spaccare il muro dall'altra parte per metterla :? . Abbiamo chiesto se esistono cassette + strette ma l'idraulico ha detto che ci vuole x forza quella con i sanitari che abbiamo scelto (easy pozzi g.). Vi risulta?
In più ha detto di non aver mai installato una vasca novellini rettangolare (noramlissima) e non sa come fare gli attacchi.....
aiuto :shock: :(

#2
x tutto il reso non saprei dirti... ma per gli attacchi della vasca idromassaggio vengono forniti gli schemi dalla novellini stessa. Puoi chiedere al rivenditore di darteli o guardare in fondo al catalogo... mi sembra che ci siano anche le schede tecniche... ricordati di dire all'idraulico se la vuoi con scarichi a sinistra o a destra!

ciao

#5
E' la calypso senza idro, versione con telaio+pannelli.
Il problema dell'idraulico è che dice che non sa dove va fatto l'attacco del rubinetto, boh.
Ora devo cercare qualcuno che glielo spiega!

#6
secondo me ti conviene collegarti al sito internet e scaricare le istruzioni di montaggio della versione con idro (quelle della vasca normale non ci sono) e prendere a lì solo le info che ti servono (credo che gli attacchi acqua siano uguali e che cambi solo la componente elettrica). Altrimenti contattali direttamente e chiediglielo!

http://www.novellini.com/nov05/tech_mod ... 51-460-325

#7
Se è una vasca con colonna di scarico con l'erogazione dell'acqua al troppo pieno, l'idraulico non ha problemi.
Se invece l'erogazione dell'acqua avviene dal muro devi posizionare il rubinetto nella zona della vasca in cui chiaramente il bordo è meno profondo e l'acqua cade agevolmente in vasca.
Comunque se vai sul mio forum fra qualche minuto trovi la scheda della calipso.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

p.s.: avrei potuto postarla qua ma nessuno si sta iscrivendo sul mio forum
:cry:

#9
Scusami Pincopallo ma per mia imbecillità ho inserito un link che portava ad un vecchio forum molto lento.
:oops:
Ora dovrebbe essere tutto ok e se vuoi iscriverti e postare ti ringrazio

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

Re: Che spessore deve aver il muro per..

#10
pincopallo ha scritto:... poter mettere un lavabo sospeso? e poi è vero che la cassetta incasso del wc dipende dal modello di sanitario scelto? Il muro il questione è 8 cm finito, e la cassetta geberit ci sta a pelo e quindi devono spaccare il muro dall'altra parte per metterla :? . Abbiamo chiesto se esistono cassette + strette ma l'idraulico ha detto che ci vuole x forza quella con i sanitari che abbiamo scelto (easy pozzi g.). Vi risulta?
In più ha detto di non aver mai installato una vasca novellini rettangolare (noramlissima) e non sa come fare gli attacchi.....
aiuto :shock: :(
Nel mio nuovo appartamento (che finalmente sta x finire, non vedo l'ora di fare trasloco!! :D ), unica in tutto il fabbricato, ho fatto mettere i sanitari sospesi Ideal Standard e Pozzi Ginori nei 2 bagni ma ci sono riuscita perchè uno dei due muri è quello confinante con la cucina (15cm) e l'altro è un muro che dà sulle scale (cm 20 almeno), quindi problemi di spessore non ne ho avuti. Cmq mi avevano detto che ci voleva un muro di almeno 10-12 cm, i tuoi 8 mi sembrano un po' pochini...considerando anche la cassetta della Geberit (le ho anch'io). Auguri... :wink:

#11
In merito alla cassetta e al lavabo, se il bagno non è troppo stretto ti conviene mettere una fila di mattoni come spessore aggiuntivo sino ad una altezza di circa 120 cm o quanto serve per la tua cassetta. Questo per quanto riguarda il vaso. Per il lavandino invece dovrai stare un pò più bassa. In ambedue i casi il piano dei due muretti aggiunti ti potrà servire come appoggio.
Per fare un bel lavoro questi due piani di appoggio conviene rivestirli con un top in abbinamento al resto del bagno.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

#12
Il problema è che il bagno è troppo stretto... ci stanno a malapena e a fatica le cose essenziali...
quindi con un muro così non posso mettere il lavabo sospeso?
il mobile non mi sta :cry:

Re: Che spessore deve aver il muro per..

#13
pincopallo ha scritto:... poter mettere un lavabo sospeso?
La mia "competenza" (derivante dalla sola esperienza non sono ne muratore ne idraulico) mi "permette" di rispondere alla tua prima domanda.

A noi è bastato un muro di 8 cm (spessore foratino, il mattone forato per intenderci + intonaco su entrambi i lati), oltretutto come già detto non fatto di mattoni pieni ma foratini , a tener su un MOBILE sospeso con relativo lavabo (meglio dire...LAVABO sospeso sostenente il mobile :D )

Come abbiamo fatto a fare sta "magia" ??? Semplice...duro lavoro noiosissimo...calcoli ove devi fare i buchi di sostegno del lavabo.

"Spacchi" in un intorno di questi "futuri" buchi, di circa 12 cm e riempi di cemento a presa rapida...

Fai i buchi ove andrai a inserire i supporti del lavabo...ci metti due bei tasselli chimici...in questi due belle barre filettate piene (noi abbiamo messo quelle del 12 (in mm) di diametro...ovviamente prima decidi il calibro delle sbarre e poi di conseguenza dei tasselli chimici e quindi del diametro del buco che dovrai fare nel cemento)...che fanno quindi da supporto al tuo lavabo sospeso...così facendo guarda, fa prima a venir giù tutto il muro che non il solo lavabo...

Il tuo idraulico non ti ha prospettato questa possibilità ? Sti idraulici.... :D

Informati cmq...ciao, Ale

#14
Se hai letto sopra, ha problemi anche con la vasca da bagno.... :?
cmq la tua risposta mi tranquillizza, mi stampo tutto e lo tengo di scorta....
grazie mille!