La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camere da letto Pianca e Alf

#1
Ciao a tutti,

innanzitutto mi presento: sono Diego, un "nuovo" iscritto del Forum... anche se ho già sfruttato i vostri preziosi consigli leggendo i vostri post come "ospite" :lol:

Siamo alla ricerca di una camera da letto: dopo un pò di giri per i mercatoni ho deciso di salire leggermente con il budget e quindi sto girando un pò dai mobilieri della zona (Milano, Lissone, ...).
Io e la mia ragazza siamo stati colpiti dal design della camera People di Pianca, in particolar modo una soluzione con letto contenitore e testiera in legno, comodini bassi uno dei quali si estende fino all'angolo del muro e si estende poi anche sulla parete perpendicolare a quella letto. Per intenderci abbiamo visto sul sito di ALF una soluzione quasi uguale (http://www.alf.it/alf_dafre/it/mobili-a ... notte.html) a parte il letto che non ha la boisere dietro, e la parete perpendicolare al letto che non è sollevata da terra.

La parete armadio (opposta a quella letto) si estende per una lunghezza utile di circa 260 cm: viste le dimensioni della camera siamo costretti ad avere un armadio (ad ante battenti) con una profondità non superiore ai 60 cm.

Per la camera People di Pianca ci hanno fatto due preventivi di circa 4800 Euro comprensivi di:
- letto contenitore con testiera in legno rovere moro
- comodini bassi rovere moro
- parete laterale di 260 cm con cassetti rovere moro e cassetti laccati bianco opaco appoggiati sopra
- armadio laccato bianco opaco profondità 60 cm e lunghezza 250 cm (200 cm + 50 cm di smusso)

Sinceramente pensavo fosse un buon prezzo visto che avevo capito che Pianca facesse prodotti di buona qualità: invece leggendo nel forum e girando qua e là ho raccolto alcuni pareri negativi su Pianca sia relativamente alla qualità (uso di laminati anzichè impiallicciati, uso di truciolare anzichè tamburato) sia relativamente al rispetto dei tempi di consegna. La valutazione è ancora più difficile se si tiene conto che dati tecnici (su materiali usati) sul sito di Pianca non se ne trovano.
In più sembra che Pianca si trovi anche distribuita nei mercatoni.

Mi è stato proposto come alternativa qualitativamente superiore la suddetta camera di ALF. Qualcuno mio può consigliare a tal proposito? Ci sono altre marche con design/soluzioni simile a quelle che cerchiamo?

Tenete conto che ho un budget non altissimo (massimo 5.000 Euro... ma se spendo un pò meno è meglio), ma comunque non bassissimo se si tiene conto che la mia è una camera piccola.

Attendo qualche consiglio/indicazione :roll:

Grazie a tutti in anticipo!!
Diego

#4
Ciao Diego,
personalmente trovo molto bella la soluzione ALF L'EGO, e pure di buona qualità. Ma temo che 5000 Euro non saranno abbastanza per la composizione da te proposta (anche se il prezzo varia in base al tipo di letto, numero di cassetti e materiale, modello armadio).

#5
Grazie per il tuo suggerimento Inoc!!
Effettivamente mi è stato detto da più di una persona che ALF è di qualità leggermente superiore a PIANCA. Dovendo stare in un budget più contenuto :cry: mi sa che alla fine opterò per PIANCA.... sperando che non sia di qualità paragonabile a quella dei mercatoni... ma sentendo in giro si tratta di un livello intermedio.... anche se inferiore ad ALF e altre marche....

#6
Potresti pensare ad una soluzione con letto e cassetti ALF , mentre l'armadio potrebbe anche essere di un'altra marca per arrivare ad un totale di 5000 Euro. L'armadio in ogni caso non segue la linea L'EGO ed il rovere moro o bianco opaco ti lasciano aperte alcune porte per una soluzione "mista".
Fatti fare dei preventivi e poi valuta. Come ti dicevo in base ai modelli/combinazione il prezzo può variare.

Ciao.