La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cornice quadro

#1
Non so se è la sezione giusta, nel caso Steve mi sposta, si tratta comunque di un consiglio...
Per l'anniversario siamo stati a Venezia e per ricordo abbiamo comprato un quadro dipinto a mano. Per spendere meno abbiamo fatto fare la cornice al brico, ma una volta recapitata si è rivelata una normalissima cornice come quelle confezionate dei supermercati ma senza vetro.
Di conseguenza per mettere il quadro abbiamo girato i bordi che avanzavano sullo schienale della cornice e bloccato con i gancetti che ci sono. Il problema è che la tela non risulta bella liscia ma è a onde perché non tirata alla perfezione... Quindi vi chiedo, è normale o posso risolvere il problema in qualche modo?
Grazie!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#2
ma la tela non è montata su telaio quindi?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Ka ha scritto:ma la tela non è montata su telaio quindi?
no purtroppo... mi hanno dato questo pannello in mdf allora io ho fissato i bordi dietro con dello scotch... :cry:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
arianh ha scritto:
Ka ha scritto:ma la tela non è montata su telaio quindi?
no purtroppo... mi hanno dato questo pannello in mdf allora io ho fissato i bordi dietro con dello scotch... :cry:
non è un modo corretto di incorniciare la tela, andrebbe sempre montata sul telaio.
:arrow: Cercando di rimediare, senza cambiare cornice, potresti tentare di fissare la tela sul pannello in mdf ma usando una normale spillatrice per carta.
:arrow: Se vuoi fre un lavoro "come si deve" e se hai un pò di buona manualità, compra una tela di musura più piccola del tuo dipinto, almeno 5/6 cm in meno per lato (questi cm ti servono per il rivolto sul telaio), taglia via la tela comprata, togli anche le spillette (o se lo trovi, un telaio nudo) e sul telaio nudo fissa la tua tela risvoltando i lati e piegando gli angoli come una confezione regalo. Per fissare la tela al legno ti serve una graffatrice con graffette a U.
:arrow: In alternativa ti consiglio di rivolgeri a un corniciaio vero :wink: e chiedere se ti può fornire il telaio e montarla per bene, oppure vai direttamente in un negozio di belle arti e chiedi a loro... che è ancora meglio.

però, temo che la tela con telaio non entrerà più nella cornice che hai comprato al brico, per via dello spessore :roll:

spero d'esserti stata un pò utile..ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
immaginavo anche io dovermi rivolgere ad un corniciaio, ma non saprei quanto mi costerebbe una cornice 50x70... adesso provo a chiedere al marito quale soluzione preferisce... Grazie Ka sei stata molto gentile!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine