La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, come illumino l'open space?!?!?

#1
Ciao a tutti!

Sono molto in difficoltà sull'illuminazione dell'open space che vedete sotto:
Immagine
Il locale è più di 40 mq, ad esempio il lato lungo della cucina è 3.2 m.
Sopra il mobile Misura Emme verrà messa una fluorescenza/led che "lava" il soffitto. Sul tavolo non c'è punto luce a soffitto, quindi provvederemo con soluzione da terra, tipo "Arco".
Il problema sono le due appliques sui lati e il punto a soffitto della cucina.
Un architetto ha suggerito Artemide Mesmeri da 300W per le due appliques e una struttura a rail con più faretti alogeni di Artemide per la cucina (penso della linea Contract).
Esteticamente la soluzione mi piace, ma sono preoccupato dal consumo di tutte queste alogene.
In un negozio mi hanno detto che mettendo fluorescenza al posto che alogene, viste le dimensioni del locale non avrei abbastanza luce.
Io avevo pensato a Leti di Danese (fluorescenza 42W) per le applique, ma forse è poco..
Insomma, sono molto confuso.. esperti di illuminazione, venite in mio aiuto!!!!
Grazie!

#3
Mikiglass, Lot.. la vostra esperianza mi può dare un mano?
Sono in difficoltà: rischio di rimanere al buio con le fluorescenza o uccido la bolletta con le alogene?!?
Grazie!

#4
Nel week end elaborerò dei consigli.
Hai preferenze per le marche?
Credo che un ambiente simile richieda delle lampade che facciano molta luce, o almeno una luce più calda delle fluo.
Se non usi le alogene potresti pensare a ioduri metallici, consumano molto all'accensione ma una volta accese il consumo cala nettamente (potrebbe essere una sluzione se mantiene accese le lampade, non se accendi/spegni).
Mi sembra di averne parlato in alcuni topic riferendomi alla NUVOLA di Oceano Oltreluce, prova a fare una ricerca con la parola "Oceano" nelle mie risposte.

Riflettendo bene, essendo le lampade a muro in zona divani-tv puoi anche pensare di evitare un'illuminazione a giorno (quindi le fluo potrebbero bastare per luce d'ambiente, io non le utilizzerei comunque mai in casa,piuttosto rinuncio a qualche watt ma uso alogene).
Sicuramente la sospensione in cucina (essendo l'unico punto luce della zona) deve essere più luminosa delle applique....magari CABILDO di Artemide con luce indiretta, ma la bolletta elettrica sale!!!

P.S.: non sono certo esperto come Lot ma spero di aiutarti nella scelta

#5
Grazie mille, sei gentilissimo!
La preferenza sarebbe Artemide e Danese, su cui posso avere buoni sconti. In ogni caso considero ogni soluzione, se dovesse risolvere il problema.
I miei dubbi sulle alogene sono solo sul consumo.. mettere due Mesmeri per le appliques vorrebbe avere 600W.
Calcolando che la casa verrà vissuta principalmente di sera, temo possa essere una vera mazzata sulla bolletta.
Grazie!

Re: Aiuto, come illumino l'open space?!?!?

#7
giappus ha scritto:..Un architetto ha suggerito Artemide Mesmeri da 300W per le due appliques..
E non sbagliano ne l'architetto, ne Miki, perché c'è da considerare che della Mesmeri esiste pure la versione a ioduri metallici, caratterizzata da un'emissione forte, nitida, intensa e che in un arco di tempo di accensione lungo garantisce effettivamente un risparmio energetico rispetto all'alogena (le sorgenti a ioduri sono infatti utilizzate per l'illuminazione esterna, come per i lampioni, o negli showroom e nel commerciale). Unico svantaggio, il costo più elevato.. :roll:
Versione cromo, a ioduri, su ebay:
http://cgi.ebay.it/ARTEMIDE-MESMERI-IOD ... 9001r10596
..e cromo, con fonte alogena:
http://www.edenilluminazione.org/epages ... SubProduct
Immagine

#8
Grazie Lot!
Ho alcune domande:
1-Nella versione a ioduri, la luce è calda o fredda?
2-Pensi che mettendone due, sui due lati, l'illuminazione sia sufficiente?
3-A parità di applique (Mesmeri), quanto riduce il consumo la ioduri rispetto alla alogna?
4-Ti vengono in mente altre soluzioni? Mi consigliavano anche, tra le due finestre, di mettere "Spina" di Danese:
http://www.danesemilano.com/home/produc ... napareteit
Nella versione bilampada da 80W. Però è veramente enorme..
Altre idee?
5- Cosa consigli per la luce che, sopra la libreria MusuraEmme, "laverà" il soffitto? Pensavo a qualcosa a fluorescenza.. non vorrei comuque fare confusione tra luci calde e fredde.
6- per quanto riguarda il punto a soffitto nella parte cucina, l'architetto consigliava il rail curvato di Artemide Architectural, con 6 faretti alogeni, in modo di gestire la luce sia sulla penisola che in cucina. Ho gli stessi dubbi però sui consumi..
7- In generale pensi che l'ambiente sia equilibrato dal punto di vista illuminazione? In molti hanno consigliato di intervenire creando un altro punto luce a soffitto sopra il tavolo.. ma io vorrei evitare di dover ancora spendere per elettricista e muratore.
Scusami per come ne approfitto.. :oops:
Grazie!

#9
Autore Messaggio
giappus Inviato: Ven Nov 27 , 2009 14:36 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Grazie Lot!
Ho alcune domande

1-Nella versione a ioduri, la luce è calda o fredda?
2-Pensi che mettendone due, sui due lati, l'illuminazione sia sufficiente?
Eccetto in fase di accensione, le ioduri emettono una piacevolissima luce bianca calda.
Alcune info prese da internet
Lampade ad alogenuri metallici.
Le lampade a vapori di alogenuri metallici si sono affermate per la resa dei colori e l'elevata efficienza luminosa frutto degli ioduri metallici o ioduri di terre rare presenti nel tubo di scarica. Le lampade ad alogenuri metallici uniscono grande potenza luminosa ed elevato grado di resa dei colori. Grazie all'arco di scarica estremamente corto, queste sorgenti luminose praticamente puntiformi consentono di dirigere la luce in modo ottimale e di ottenere un elevato fattore di rendimento degli apparecchi. Questo tipo di lampade vengono impiegate soprattutto nelle vetrine e nei negozi, nelle mostre e nei musei, ma vengono anche utilizzate come luce da lavoro per impieghi industriali particolarmente esigenti.

I principali vantaggi sono:
Efficienza luminosa molto elevata
Basso irraggiamento di calore
Ottima resa dei colori
Lunga durata

Puoi anche trovare notizie nel topic "dubbio sulle mesmeri di artemide", naturalmente fornite da Lot.

Comunque con 2 lampade a ioduri di luce ne hai parecchia.
Considera che per raggiungere i 150lx nel tuo open da 40m ti servono 6000 lumen, ovvero 2x300W o 4x150W. Se consideri che queste 2 luci a parete si aggiungono a quella sopra libreria (senza considerare sospensione in cucina), penso bastino!

Come già detto in genere è meglio avere una luce diffusa ottenuta con sospensioni/plafoniere o applique non eccessivamente intensa ed individuare delle lampade complementari che possano essere accese all'occorrenza (ad esempio lampade da tavolo o da terra per leggere...). In alternativa si possono prevedere applique con diverse accensioni.... In questo modo non sarà sempre necessario accendere tutte le luci ma solo quelle opportune e così si ha il vero risparmio.

#10
giappus ha scritto:Grazie Lot!
4-Ti vengono in mente altre soluzioni? Mi consigliavano anche, tra le due finestre, di mettere "Spina" di Danese:
http://www.danesemilano.com/home/produc ... napareteit
Nella versione bilampada da 80W. Però è veramente enorme..
Altre idee?
5- Cosa consigli per la luce che, sopra la libreria MusuraEmme, "laverà" il soffitto? Pensavo a qualcosa a fluorescenza.. non vorrei comuque fare confusione tra luci calde e fredde.
6- per quanto riguarda il punto a soffitto nella parte cucina, l'architetto consigliava il rail curvato di Artemide Architectural, con 6 faretti alogeni, in modo di gestire la luce sia sulla penisola che in cucina. Ho gli stessi dubbi però sui consumi..
7- In generale pensi che l'ambiente sia equilibrato dal punto di vista illuminazione? In molti hanno consigliato di intervenire creando un altro punto luce a soffitto sopra il tavolo.. ma io vorrei evitare di dover ancora spendere per elettricista e muratore.
Scusami per come ne approfitto.. :oops:
Grazie!
Spina è originale, certo un po' ingombrante....
Di Artemide "diversa" direi NEMO parete, ma lega poco con Mesmeri
Immagine
Se ti interessa qualcosa di particolare non puoi non considerare INGO MAURER, LUCCELLINO
Immagine
da abbinare alla soffitto BIRDIE'S NEST
Immagine
Sopra libreria metterei lo stesso tipo di lampadine usato per le pareti per non avere colori discordanti.

Tornando ad Artemide, per la cucina potresti pensare ad una coppia o un trio di Fenice (75W alogena) da orientare sulla penisola
Immagine
Per Danese citerei CAU
Immagine
Per quanto riguarda il tavolo, puoi sempre pensare ad una lampada da terra, quindi TOLOMEO MEGA
Immagine

#11
Mikiglass, grazie 1000 dei consigli!
Per quanto rigurada gli ioduri, quindi mi confermi che può essere ok per residenziale privato? Perchè chiedendo un po' per negozi, tutti mi dicono che è luce da negozio..
Inoltre ho una domanda ancora più generale: si possono far convivere nello stesso local efonti luminose con diverso calore?
Il dubbio nasce dal farto che sopra al mobile MisuraEmme l'idea sarebbe proprio quella di montare fluorescenza verso l'alto.

#12
Sinceramente io non accosterei luci di diverso "calore" nello stesso ambiente.
Le ioduri, come diceva Lot, sono usate nel commerciale perchè ci si aspetta di mantenere accese le lampade a lungo, lì sta il vantaggio nel risparmio energetico.....non pensare ad accendi/spegni.

#13
Nel topic "lampadine colorate" di "el gatto" istruzioni per modificare colore d'emissione delle fluorescenze...........