La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top a pezzi???

#1
Buongiorno, e' il mio primo messaggio in questo forum ma GRAZIE A TUTTI perche' mi avete aiutata tanto a scegliere la cucina dei miei sogni.

E proprio di questo vorrei parlarvi: ho scelto DADA. Ho una cucina piccola ma il rivenditore sostiene che NON si possa fare un piano unico in quarzite, in quanto le lastre arrivano ad un massimo di 3 metri. Sulla parete lunga (3,85 mt lineari) volevo mettere una colonna da 60, mi restano quindi miseri 3,2 mt- possibile che io debba avere una giunta sul piano????

Seconda domanda (se volete aiutarmi): mi sono INNAMORATA della colonna operativa di DADA (quella in cui ficcare tutti i piccoli elettrodomestici, con piano di lavoro), tuttavia il preventivo finale e' veramente pesante per me. Ci sono cucine buone ma meno costose che offrano simili soluzioni per riporre (=nascondere) ed utilizzare i vari attrezzi elettrici? (Frullatore, griglia, soremiagrumi etcc)

Un grazie di cuore a chi vorra' dirmi la sua opinione Cri

#2
ha ragione il tuo rivenditore, la maggior parte delle lastre di agglomerato arrivano a circa 3 metri. Per cui su dimensioni oltre i 3 metri è necessario fare giunte.
Se riesci a trovare qualcuno che riesce faccelo sapere.
Per evitare giunte a vista devi andare su corian o hi macs e compagnia.
Saluti.

#3
Mi ero posto anch'io il problema avendo un piano 330...

Credo che Silestone ora faccia fino a 327 cm, (sentito dire da un mobiliere addirittura 350). Avevo aperto un topic al riguardo che però non ha raggiunto l'obiettivo (ovvero sapere se effettivamente alcuni produttori arrivano a quelle lunghezze... ) purtroppo la discussione si è persa in polemiche sterili... e quindi l'ho abbandonata.

Comunque di Silestone sono abbastanza certo che lo facciano fino a 327 (vedi sul loro sito ne parlano), quindi tu dovresti essere a posto con il tuo top da 320 :wink:

Ciao

P.S. sto anch'io virando verso le soluzioni Dada... buon acquisto.

#4
Innanzitutto grazie, questo forum e' prezioso. Vorreifar notare che su 4 rivenditori (non tutti Dada, ma tutti con piano in quarzo) solo UNO mi ha sottolineato il problema, con tutti gli altri mi sarei trovata una bella riga in mezzo al piano a lavori finiti ??!!
Tornando al problema, purtroppo sono troppo maldestra per scegliere pietre (che rovinerei all'istante) e trovo che il corian sia orrendo (perdonatemi, opinione personalissima- mi pare plasticaccia!). Non so cosa sia Silestone, ne hi macs di cui parlava l'altro utente- avete voglia di descriverli con pregi/difetti?

#5
badaban ha scritto:Innanzitutto grazie, questo forum e' prezioso. Vorreifar notare che su 4 rivenditori (non tutti Dada, ma tutti con piano in quarzo) solo UNO mi ha sottolineato il problema, con tutti gli altri mi sarei trovata una bella riga in mezzo al piano a lavori finiti ??!!
Tornando al problema, purtroppo sono troppo maldestra per scegliere pietre (che rovinerei all'istante) e trovo che il corian sia orrendo (perdonatemi, opinione personalissima- mi pare plasticaccia!). Non so cosa sia Silestone, ne hi macs di cui parlava l'altro utente- avete voglia di descriverli con pregi/difetti?
Nessuno te lo ha sottolineato perché non è un problema, ma la normalità. Un materiale che può avere lunghezze maggiori è l'acciaio (non so se lo apprezzi).

#6
No davvero, si macchia da morire. Quanto al top in vetro c'e' un bel topic che mi ha fatto passare la voglia! Quindi, mi stai dicendo che la "giunta" nel quarzo non si vede troppo? Con quel che paghero' la cucina nonvorrei davvero risultasse brutta..... e cosa mi dite di questi silestone o himac?

#7
badaban ha scritto:No davvero, si macchia da morire. Quanto al top in vetro c'e' un bel topic che mi ha fatto passare la voglia! Quindi, mi stai dicendo che la "giunta" nel quarzo non si vede troppo? Con quel che paghero' la cucina nonvorrei davvero risultasse brutta..... e cosa mi dite di questi silestone o himac?
Io ho il top in acciaio e non ha una macchia, tra l'altro senza starci troppo dietro con la pulizia..
Comunque il giunto tra le due superfici non è troppo fastidioso, i miei hanno una cucina molto grande ed hanno il piano in quarzo in due pezzi; diciamo che si vede se solo se ti fissi su quel "problema", altrimenti non ci fai neanche caso.

#8
badaban ha scritto:Tornando al problema, purtroppo sono troppo maldestra per scegliere pietre (che rovinerei all'istante) e trovo che il corian sia orrendo (perdonatemi, opinione personalissima- mi pare plasticaccia!). Non so cosa sia Silestone, ne hi macs di cui parlava l'altro utente- avete voglia di descriverli con pregi/difetti?


ma tu pensi che i piani in quarzo siano necessariamente più resistenti rispetto alle pietre?
Io non direi soprattutto nel caso di pietre o graniti che hanno una buona compattezza.
Leggi lo storico del forum, troverai persone che hanno sia uno che l' altro e ne trei le tue considerazioni.

#9
Quoto Ale.

Alcune pietre sono stupende, per non parlare delle finiture opache o addirittura martellate che abbinerei benissimo anche ad una composizon emoderna.

#10
Credo (ma rispetto a voi ne so veramente poco) che le pietre si macchino maggiormente, in quanto assorbono di piu'. La mia specialita' e' ROVESCIARE olio, aceto etc, per questo pensavo alla quarzite che non dovrebbe assorbire. Invece quando parlavo delle macchie sull'acciaio ovviamente non mi riferivo a macchie permanenti, ma solo agli aloni che anche l'acqua lascia se non asciugata sul metallo.
Infine, ho guardato il sito Silestone e mi sembra FANTASTICO! Qualcuno lo conosce? e' piu' caro della quarzite?

#11
Siamo alle solite con la quarzite.
In maniera se vogliamo semplicistica, per quarzo si intende una lastra di materiale composto per la maggior parte da quarzo ridotto in minuscole graniglie, pigmenti per colorare e materiale aggregante ovvero resina acrilica.
Quando invece si parla di Silestone, Stone italia, Quarella e anche la stessa Okite, si parla di produttori di quarzo.

#12
Scusate :oops: non sono molto esperta ma imparo in fretta!
Quindi la DADA monta anche Silestone o solo il produttore che ha scelto come partner?

#13
...io ho risolto con il corian, e mi rendo conto che è un materiale che deve proprio piacere...

Anch'io non voglio saperne delle giunture, capisco che sebbene poco visibile spendendo migliaia di Euro vuoi trovare una soluzione che ti soddisfi al 100%, eccheccaxx...!!

Comunque sui quarzi tecnici ognuno dei mobilieri con cui parlerai ti dirà che il suo è tutt'altra cosa rispetto agli altri... o che tanto sono tutti uguali... :!: ...la verità, credo sia che su questioni così tecniche è difficile poter fare affermazioni in assoluto, alcuni saranno un po' meglio in questo altri in quell'altro... ...poi o hai una laurea in ingegneria dei materiali o credo che difficilmente ti districherai. Comunque Silestone lo montano in molti, incluso un mobiliere che mi ha fatto un preventivo Dada, scartato xchè stracaro.

#14
Silestone è un produttore di piani in agglomerato di quarzo, un concorrente di okite nella fascia alta. Rispetto agli altri produttori di agglomerato questi qua due dichiarano una percentuale maggiore di quarzo, Okite dichiara poi che i coloranti dei suoi piani sono naturali e non chimici, Silestone dichiara che i suoi piani hanno dentro qualcosa che li rende antibatterici... Poi non so se sono tutte balle.

Corian è un acrilico (non c'entra niente con il quarzo). Il bello del corian è che puoi ottenere un pezzo unico compreso il lavello, diciamo che il bello del corian è proprio il lavello. Di contro è più sensibile ai graffi ma è anche varo che con una paglietta abrasiva si può riportare a nuovo.