La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

prime pulizie post cantiere: help!!!!!

#1
Ciao,
sabato ho affrontato le prime pulizie nei bagni di casa mia ed è stato un vero disastro :( (per fortuna negli altri locali ho posato il parquet).

A pavimento ho le piastrelle Reflex di Caesar grigio chiaro mentre alle pareti Ghost Appiani bianche opache, le ho pulite con Lysoform, spugna e una buona dose di olio di gomito :D ma sono rimaste tutte le macchie lasciate dai lavori in cantiere.

Avete consigli da darmi? esiste qualche prodotto particolare adatto a queste prime pulizie e che non rovini le piastrelle?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#2
Chiedi a chi ti ha venduto i rivestimenti del bagno. I rivenditori vendono i prodotti adatti per la prima pulizia, sono acidi che "mangiano" tutte le polveri di cantiere ma fatti spiegare per bene come utilizzare questi prodotti apposta

Buon Lavoro
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#3
Deterdek della Filachim o Keranet della Mapei........
Comunque se fai un "cerca" troverai diverse informazioni in merito alla prima pulizia dopo la posa....... se proprio vuoi andare sul "sicuro" chiedi a chi ti ha venduto le piastrelle quale è meglio utilizzare :wink:

#4
Zyro ha scritto:Deterdek della Filachim o Keranet della Mapei........
Comunque se fai un "cerca" troverai diverse informazioni in merito alla prima pulizia dopo la posa....... se proprio vuoi andare sul "sicuro" chiedi a chi ti ha venduto le piastrelle quale è meglio utilizzare :wink:
in genere questi due prodotti vanno bene per tutte le piastrelle per una prima pulizia dopo la posa, ma ti consiglio di chiedere direttamente all'azienda perchè può variare la diluizione...
Sara
http://www.ceramichelea.it/
http://conversation.ceramichelea.it/

#5
io ho usato sia il Keranet, che il Deterdek.
Mi sono trovata meglio con il Deterdek perchè ha un odoro molto meno fastidioso rispetto al prodotto della Mapei.
La prima pulizia va fatta usando questi prodotti, perchè (almeno a casa mia) il Lysoform non è servito a nulla.
E l'ho sempre usato diluito, sia sui pavimenti che sui rivestimenti, risciacquando il tutto dopo qualche minuto.
il mio album:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html

#6
Purtroppo queste nuove piastrelle hanno bisogno di una manutenzione diversa da quelle smaltate di una volta (della serie straccio-mastro lindo e via! Bei tempi!!! :cry: )
E' molto importante che tu passi subito i prodotti acidi che la casa delle piastrelle ti consiglia. E mai lavarle con prodotti che trovi in commercio perche' contengono dei siliconi che formano una patina che si impressiona sulle piastrelle e tanti saluti.... A me avevano anche detto che il prodotto chimico dopo la posa del pavimento avrebbe passarlo chi ha posato il pavimento!!
Se non passi immediatamente il prodotto per togliere i residui di cantiere ti potrai mettere in ginocchio come Cenerentola e pulire, pulire, pulire, ma gli aloni rimarranno inesorabili!
Non dirlo a me che e' da 1 anno che sono alle prese con le mie piastrelle!! :evil:
Auguri!! :wink:

#7
ELISA1410 ha scritto:Purtroppo queste nuove piastrelle hanno bisogno di una manutenzione diversa da quelle smaltate di una volta (della serie straccio-mastro lindo e via! Bei tempi!!! :cry: )
E' molto importante che tu passi subito i prodotti acidi che la casa delle piastrelle ti consiglia. E mai lavarle con prodotti che trovi in commercio perche' contengono dei siliconi che formano una patina che si impressiona sulle piastrelle e tanti saluti.... A me avevano anche detto che il prodotto chimico dopo la posa del pavimento avrebbe passarlo chi ha posato il pavimento!!
Se non passi immediatamente il prodotto per togliere i residui di cantiere ti potrai mettere in ginocchio come Cenerentola e pulire, pulire, pulire, ma gli aloni rimarranno inesorabili!
Non dirlo a me che e' da 1 anno che sono alle prese con le mie piastrelle!! :evil:
Auguri!! :wink:
Grazie a tutti per i consigli, domani andrò a comprare i prodotti da un rivenditore che vende le stesse marche che ho messo a casa mia (evito il mio rivenditore perchè si è rivelato così poco professionale che desidererei non rivederlo mai più).....il problema è che è passato qualche mese dalla posa alla consegna per cui spero che io riesca a farle venire pulite altrimenti devo mandare reclamo all'azienda che le ha vendute e posate, incrociate le dita per me..... :roll:
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#8
io ho reclamato a vuoto, ma se ti riesce bene!
mi hanno lasciato un solvente industriale, ma alcune macchie (sembra sempre che sia caduta una gocciona d'acqua) non sono andate via nemmeno in ginocchio astrofinare minuti e minutisu un cmq

#9
A noi ha dato la prima passata di acido il piastrellista, e ci ha detto di ripassarlo per bene il giorno dopo (lui ha dato una passata molto veloce). Sono venute perfette :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#10
Grazie a tutti per l'aiuto, il punto della situazione è che sabato sono riuscita a pulire il pavimento del bagno più piccolo con il prodotto che ho comprato (credo si tratti del detertek ma devo controllare), con tanta fatica è venuto pulito ma....mi si sono scurite le fughe, passando da grigio chiaro a grigio scuro :cry:
a questo punto non so se ripetere l'operazione nell'altro bagno....
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#11
Ultimo aggiornamento: per pulire il bagno + grande ho sostituito il Lysoform con l'Aiax (ldovevo saperlo: a mamma ha sempre ragione :D ), l'ho posato puro sulle macchie resistenti e poi ho lavorato con pazienza e delicatezza con una spatolina di metallo eliminando i residui + fini con paglietta di vetro.
Risultato: ci ho messo un'eternità ma il risultato è perfetto e senza danni per le fughe.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#12
ma le fughe del bagno pulito per primo sono rimaste scure in modo permanente? Avevo già annotato i nomi di questi prodotti per rimuovere i residui di cantiere, ma vorrei evitare di pulire la mattonella scurendo le fughe. Certo che pulir tutto a suon di Aiax sarà infinitamente più faticoso e lento..

#13
Kia85 ha scritto:A noi ha dato la prima passata di acido il piastrellista, e ci ha detto di ripassarlo per bene il giorno dopo (lui ha dato una passata molto veloce). Sono venute perfette :wink:
Beata te Kia! Hai trovato l'unico piastrellista degno di questo nome evidentemente!

Io faccio parte di quelli che ho provato a pulire dopo un mese dalla posa in opera...prima con i prodotti "casalinghi"...e che ne sapevo io che esistevano gli acidi tamponati??????? Poi con tutti i detertek, keranet, e cemenboss della casa, OLIO di GOMITO, spugnette, pezzette...pavimento orrendo...
Però con tutti questi prodotti le fughe, si consumano, ma vengono bianchissime...mi stupisce che si siano scurite...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#14
alessia275 ha scritto:..........

Io faccio parte di quelli che ho provato a pulire dopo un mese dalla posa in opera........
Un mese? Le mie piastrelle saranno lì come minimo da aprile maggio e sino al prossimo febbraio marzo pare che non avrò la casa ne' la chiave quindi la pulizia avverrà dopo. Che devo fare, mi sparo subito o aspetto? Potrei sempre farlo quando mi rendessi conto che la pulizia è ormai inutile: mi bevo una boccia di detertek e così ci metto una piastrella sopra, amen!
A dire il vero però le piastrelle di casa sembrano di molto polverose ma non sporchissime, forse la pulizia grossa del dopo-posa l'hanno davvero fatta i piastrellisti stessi :roll:

#15
ufino ha scritto:
alessia275 ha scritto:..........

Io faccio parte di quelli che ho provato a pulire dopo un mese dalla posa in opera........
Un mese? Le mie piastrelle saranno lì come minimo da aprile maggio e sino al prossimo febbraio marzo pare che non avrò la casa ne' la chiave quindi la pulizia avverrà dopo. Che devo fare, mi sparo subito o aspetto? Potrei sempre farlo quando mi rendessi conto che la pulizia è ormai inutile: mi bevo una boccia di detertek e così ci metto una piastrella sopra, amen!
A dire il vero però le piastrelle di casa sembrano di molto polverose ma non sporchissime, forse la pulizia grossa del dopo-posa l'hanno davvero fatta i piastrellisti stessi :roll:
Ufino, hai gli stessi miei dubbi e problemi!!
Anche a me il pavimento l'hanno posato a maggio e non so quando riconsegneranno gli appartamenti ma, bene che ci vada, per la primavera prossima quindi andrò a fare la prima pulizia dopo un anno dalla posa del pavimento!!....volevo andare a pulire subito dopo la posa ma come faccio se non ho l'acqua in casa??...e così ho lasciato perdere...anche a me sembra ci sia molta polvere di cantiere....speriamo bene!!!! :roll:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684