La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Paolo Favullo ha scritto:Aggiungerei sopratutto se fatto da un Genovese :D Si fa per ridere...cmq bel gesto ;)
:wink:
qsecofr ha scritto:
è correttezza, se non con telefonata almeno con strumenti più freddi tipo fax o email avvisare che si è scelta un'altra strada e ringraziare per il tempo dedicato... al momento ovviamente il rivenditore va in depressione (di questi tempi poi...) ma dopo 7 anni di analista e prozac si riprenderà :D... scherzi a parte: è il mercato... a qualcuno devi dire di no... a volte tocca a te a volte tocca a me: ma un banale fax di ringraziamento ti rende signore e non ti preclude rapporti futuri...si sa mai che tuo figlio voglia a tutti i costi la cameretta di uforobot che vende quello che hai scaricato... se invece scappi come un ladro....
:lol: ahahahaha
solariarreda.it
facebook

#19
azz, sono momentaneamente impossibilato a caricare immagini sul pc....
lo farò più avanti, promesso.
Comunque non è che sia sta gran cosa particolare è solamente una cucina ad angolo con un lato di 2,70 e uno di poco meno di 5(+isola centrale con 3 sgabelli). La difficoltà stava che mentre sul lato corto il soffitto è dritto, con un'altezza di 3,50 m, nel lato lungo scende fino a 1,50 m. I progettisti di varenna e salvarani sono rimasti un po' sul minimal chic (zero o quasi pensili e pochi spazi per bicchieri, piatti e quant'altro). Avendo una cucina grande mi è sembrato una sciocchezza non avere poi spazi per riporre la roba.
Quindi più che un merito di Scavolini, è probabilmente un demerito degli altri. :wink: Si sono fatti scappare un cliente disposto a spendere discrete cifre eheh

#20
Credo che una telefonata sia il minimo, almeno x educazione...

certamente non sarà felice di aver perso la vendita, ma due parole di ringraziamento non ti costano nulla e sicuramente al venditore farà piacere sentirsi trattato da professionista...

...poi vedi tu se è il caso di entrare o meno nel merito di perchè non hai accettato la loro proposta e/o perchè hai scelto l'altra...


posta le foto a cucina consegnata che sono curioso...

Ciao

#21
flygiox ha scritto:Credo che una telefonata sia il minimo, almeno x educazione...

certamente non sarà felice di aver perso la vendita, ma due parole di ringraziamento non ti costano nulla e sicuramente al venditore farà piacere sentirsi trattato da professionista...

...poi vedi tu se è il caso di entrare o meno nel merito di perchè non hai accettato la loro proposta e/o perchè hai scelto l'altra...


posta le foto a cucina consegnata che sono curioso...

Ciao
Per la cronaca alla fine ho mandato email di ringraziamento per il tempo dedicatomi e per la professionalità del loro operato e.....secondo voi qualcuno mi ha risposto?
:roll:
ps: nella mail non specificavo chi avevo scelto....solo che non erano loro 8) :lol:

#22
Beh... alla fine tu hai fatto la cosa giusta, e ti sei comportato da Signore.

In fin dei conti non hai fatto altro che esercitare i tuoi diritti di acquirente consumatore, prendendo informazioni il più possibile per scegliere... è così che il mercato si regola... :idea:
Con la tua mail secondo me hai dimostrato quel di più di educazione e chiarezza che comunque alla lunga paga sempre, anche se lì per lì non tutti capiscono. :cry:

Posta le foto a fine montaggio...Ciao

#23
Aggiornamento:
Mi ha appena chiamato quella di Salvarani per chiedermi chi avessi scelto (nella mail non lo specificavo) :shock: ......Maaamma mia, mi ha colto alla sprovvista (mi ha chiamato sul cell con l'anonimo). Quando le ho detto Scavolini c'è rimasta davvero male :cry: ....non sapevo che dirle.
Le ho inzuccherato un po' la pillola dicendole che ho voluto risparmiare scegliendo una "marca minore".....
Meno male che non mi ha chiesto quanto ho speso. :lol: Comunque le ho anche fatto presente che il progetto di scavolini era, secondo me, molto più completo e lei.....con voce triste e sconsolata.....ma te la potevamo fare anche noi così! E io ....si ma a che prezzo?
Che imbarazzo :oops:

#24
Saul1978 ha scritto:Aggiornamento:
Mi ha appena chiamato quella di Salvarani per chiedermi chi avessi scelto (nella mail non lo specificavo) :shock: ......Maaamma mia, mi ha colto alla sprovvista (mi ha chiamato sul cell con l'anonimo). Quando le ho detto Scavolini c'è rimasta davvero male :cry: ....non sapevo che dirle.
Le ho inzuccherato un po' la pillola dicendole che ho voluto risparmiare scegliendo una "marca minore".....
Meno male che non mi ha chiesto quanto ho speso. :lol: Comunque le ho anche fatto presente che il progetto di scavolini era, secondo me, molto più completo e lei.....con voce triste e sconsolata.....ma te la potevamo fare anche noi così! E io ....si ma a che prezzo?
Che imbarazzo :oops:
Immagino il tuo imbarazzo, ma, per come la vedo io, non han fatto una bella figura nel dirti "te l'avremmo potuto fare anche noi", mi sembra vada oltre al chiedere spiegazioni, se vuoi legittime, per un feedback personale.
Di certo non l'hai fatta TU la brutta figura, e questo è l'importante. :)

Io a chiusura del contratto, son indecisa se chiamare o mandare una mail agli altri.

Re: Cucina scelta! Che fare con gli altri?

#25
Saul1978 ha scritto:Buona sera a tutti! Mi presento: Sono Saul...l
Ciao Saul, rispondo un po' tardi perchè ho visto solo ora il messaggio.
Ma magari può essere utile ad altri che si apprestano all'Odissea della scelta cucina... :)

Secondo me hai agito bene ringraziandoli, però fossi stato in te avrei detto alla signora della Salvarani l'esatto motivo per cui non hai scelto lei, glielo vendevi con garbo come gran consiglio che le dispensavi e ne uscivi ancora più signore... :wink: ....comunque ti ha preso alla sprovvista e poi è facile dire a freddo avrei fatto così, avrei detto cosà ecc. per cui vivi sereno...

Per la mia scelta ho passato in rassegna quattro rivenditori e tre produttori locali che vendono direttamente non avendo rete di distribuzione.

Alla fine ho scelto per l'acquisto in una delle fabbriche.

Degli esclusi ho contattato uno solo perchè è stato professionale, preparato, corretto e disponibile: mi ha ringraziato per la correttezza e probabilmente mi ha mandato a quel paese appena messa giù la cornetta però lo ritenevo giusto nei suoi confronti.

I rimanenti non ho ritenuto necessario avvisarli della mia scelta in quanto i loro comportamenti mi hanno infastidito parecchio e NON si sono comportati secondo me da professionisti: chi voleva imporre a tutti i costi la sua alta preparazione in interior design progettando la cucina che piaceva a lui e non a me, chi non mi ha lasciato disegni e prezzi non permettendomi di ragionare a casa a mente fredda sulle varie proposte, chi era molto fumoso sui prezzi e chi proponeva sconti fantasmagorici con assurdi metodi di pagamento e qui mi fermo.

Rischiando l'OT elenco in breve i motivi che mi hanno portato alla scelta:
- progettista d'interni disposto ad ascoltare le mie esigenze prima di propinarmi tutte le ultime tendenze modaiole
- buona qualità dei mobili e buona resa estetica dell'insieme
- chiarezza sui prezzi
- disponibilità di montatori dipendenti dell'azienda
- prezzo abbordabile per le mie tasche
http://ilpontedeldiavolo.net

#27
flygiox ha scritto: In fin dei conti non hai fatto altro che esercitare i tuoi diritti di acquirente consumatore, prendendo informazioni il più possibile per scegliere... è così che il mercato si regola...
E' vero e aggiungo che se il rivenditore fosse informato dei motivi per cui ha perso la vendita avrebbe elementi necessari per migliorare sempre piu' la sua offerta (anche per il bene dei consumatori).
Difficile per noi rivenditori migliorare se non ci vengono comunicate le ragioni delle scelte dei clienti (anche se ovviamente non sono obligati).
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#28
Forse non sono stato chiaro. Nella mail di ringraziamento e di comunicazione della mia scelta di un'altro marchio le avevo spiegato a grandi linee i motivi che mi avevano spinto in quella direzione. Anche nella telefonata di stamattina, anche se preso alla sprovvista, ho ripetuto che semplicemente Scavolini mi ha progettato una cucina molto più capiente e funzionale. Quello che ho omesso giusto per indorare la pillola è la somma che ho speso, molto maggiore del loro preventivo...
Visto e considerato che quando ero stato la prima volta da lei e le avevo detto che ero in attesa anche di un progetto della Scavolini lei si era messa praticamente a ridere sentendosi già vittoriosa non me la sono sentita di darle addirittura la notizia che avevo speso certe cifre. Le ho fatto credere di aver speso meno del suo preventivo.
Poi oh, vabbè, io mi sento in pace con me stesso. Penso di essermi comportato bene.

#29
Saul1978 ha scritto:Comunque non è che sia sta gran cosa particolare è solamente una cucina ad angolo con un lato di 2,70 e uno di poco meno di 5(+isola centrale con 3 sgabelli). La difficoltà stava che mentre sul lato corto il soffitto è dritto, con un'altezza di 3,50 m, nel lato lungo scende fino a 1,50 m. I progettisti di varenna e salvarani sono rimasti un po' sul minimal chic (zero o quasi pensili e pochi spazi per bicchieri, piatti e quant'altro). Avendo una cucina grande mi è sembrato una sciocchezza non avere poi spazi per riporre la roba.
Quindi più che un merito di Scavolini, è probabilmente un demerito degli altri. :wink: Si sono fatti scappare un cliente disposto a spendere discrete cifre eheh
ciao..hai fatto la scelta giusta nel mandare la mail...
tornando al messaggio che ho quotato....35mila euro di cucina e scrivi non è un gran che di particolare :shock: ...a questo punto sono curiosa di vedere il progetto :lol:
Immagine
Immagine

#30
Saul1978 ha scritto: Quello che ho omesso giusto per indorare la pillola è la somma che ho speso, molto maggiore del loro preventivo...

Penso di essermi comportato bene.
Per fortuna non e' raro sentirsi dire "da te spendo di piu' ma mi sono trovato meglio...." e per chi fa il questo lavoro ti assicuro e' aria fresca da respirare. Essere scelti per la propria professionalita' piuttosto che per il prezzo premia l'impegno e la preparazione.
Puoi essere considerato un cliente modello, anche per il comportamento tenuto con gli altri rivenditori scartati, poi e' chiaro se uno e' cafone non c'e' spiegazione che tenga....!!!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com