La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Certo se l'abitazione non è recente ci potrebbero essere dei problemi tecnici, comunque l'idea del soppalco sopra la zona soggiorno sarebbe meravigliosa e valorizzerebbe al massimo l'ambiente!! :roll:
Speriamo che esita il cordolo di raccordo delle pareti portanti così il problema non si porrebbe!!
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#17
infatti la casa è degli anni 70 in muratura portante!!
cmq anche se vi fosse il cordolo, secondo l'ingegnere sarebbe meglio demolire (per poi ricostruire una parte con il soppalco) solo 4metri x4 m invece di 4x6 (come l'avevo pensata io) quindi a questo punto non so se rinunciarci...!!! Ho paura che venga troppo chiuso!! Pensavo magari di fare solo un vuoto con queste dimensioni con affaccio dalla mansarda!!
Per capirci..così
Immagine

Re: cercasi architetto

#18
valebarc ha scritto:ciao ragazzi..sono talmente disperata che nella mia testa ora passa l'idea di chiedere ad un architetto di pensare all'openspace della mia casa (da ristrutturare). Si tratta di circa 40metri quadri!! Quanto mi potrebbe costare?? Invece gli interior design? (se non sbaglio si occupano anche loro di queste cose)
Ciao,
un architetto che viene ti fa sopralluoghi, discute con te i progetti preliminari, vede dal vivo dove abiti e si fa un'idea dei tuoi gusti, disegna i dettagli, redige il computo metrico (che ti fa risparmiare un sacco di soldi), sbriga per te le pratiche al comune e s'incarica della direzione lavori per un lavoro così può chiedere fra i 3 e i 5k euro,
per lo meno queste sono le nostre tariffe,
dipende ovviamente da dove abiti, dalla complessità del lavoro ecc

Però leggo che hai già un geometra e un ingegnere, non ti aiutano loro con il progetto??
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#19
Purtroppo non mi sono molto d'aiuto...per questo stò impazzendo!! :D
il geometra mi farà la dia ma da come ho capito non mi farà un vero progetto "architettonico" (se così lo si può chiamare) ma mi ha consigliato di demolire qualche muro e basta!! Poichè io sono una studentessa in edile architettura vorrei studiare ogni minimo particolare della casa così mi sono proposta di aiutarlo. Ho già fatto i rilievi, nonchè i disegni dello stato attuale e sto preparando quelli dello stato futuro!! L'ingegnere invece essendo uno strutturista mi farà i calcoli per la rimozione di una parte del solaio (per vano scala e eventualmente il soppalco)!! Quindi anche lui "vuole" il progetto finale!! Ora però mi stò ricredendo!! Xchè..Una cosa è progettare "x un esame" un'altra è progettare la casa della tua vita!!!
Stò iniziando seriamente a pensare che il vostro( e chissà forse un giorno anche il mio) lavoro sia davvero difficile!! :oops:

#20
ma se ti rivolgi a qualcuno di quei progettisti online che bazzicano qui nel forum? In fondo a te serve una progettazione dal punto di vista estetico/funzionale, poi per i calcoli tecnici ci penserà il geometra.

#21
Il soppalco è molto bello, ci avevo pensato su anni fa.

Per curiosità avete pensato ai costi di riscaldamento e raffreddamento (il volume così ampio è molto dispendioso dal punto di vista energetico).
Oltre tutto perdi volume o sbaglio? Non trovo indicazione sulla metratura quadra prima e dopo l'intervento (ma forse sono rincretinito io).

Questi erano un po' i motivi che mi avevano frenato all'epoca...
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

#22
Infatti avevo già pensato di rivolgermi ad un architetto online visto che i prezzi sono molto ma molto più contenuti!! E anche vero, però che proprio perchè non si ha un contatto diretto con l'architetto è difficile spiegare tutte le proprlematiche e capire i gusti del cliente (almeno credo) visto che la ristrutturazione comprenderà l'intera casa (e non si limita a qualche stanza)!

Per Carlo:
Ho già pensato ai costi di riscaldamento e raffreddamento. Infatti pensavo di mettere una vetrata a tutta altezza nella parte confinante con la mansarda in maniera tale da non dovere riscaldare tutti i 2 piani. (ti ricordo che il riscaldamento sarà fatto a pavimento, quindi in teoria il calore dovrebbe rimanere basso). In questo modo avrei solo un volume in più 4x4 da riscaldare!! In questa maniera si perderei questo volume ma cmq nella mansarda questo volume non sarebbe stato tutto abitabile vista la scarsa altezza. Quindi secondo me ne guadagneri notevolmente di estetica!!!
Tu hai rinunciato o ci stai pensando??

#23
Rinunciato anni fa, adesso abito in una casa completamente diversa da quella in cui avevo pensato di andare all'epoca (e i lavori di soppalco li fai effettivamente se vuoi che quella rimanga la casa della vita). In questa il lavoro più grande è stato pagare il mutuo...è un appartamento per cui lavori interni sono praticamenta impossibili...

Il riscaldamento a pavimento l'ho avuto in una casa in cui ho vissuto, tra tutti i pro e i contro che tutti citano (risparmio - vene varicose - non si possono lasciare le coca cole per terra ...) l'ho trovato comodo soprattuto per la quantità di spazio che risparmi. Non mi ero mai reso conto di quanto i termosifoni ingombrassero! E tutte le pareti libere!
Carlo Manara

http://www.armoniadellospazio.com/blog

#24
credo proprio che questa sarà la casa della mia vita...o almeno x i prossimi 25 anni!! poi chissà forse mi sarò talmente abituata a pagare il mutuo che magari vorrò ricominciare a pagarne un'altro :D
quello dello spazio risparmiato con il riscaldamento a pavimento è un vantaggio grandissimo!!! Non posso neanche pensare di dover stravolgere di nuovo il progetto xchè li vanno i termosifoni....
il mio idraulico ha provato ha dirmelo per problemi con le soglie delle finestre!!! L'ho categoricamente fermato!!!! Almeno il riscaldamento a pavimento lasciatemelo fare!!!!!!! (anche se a discapito delle finestre)
Tanto un problema in più uno in meno.....