La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ecco. il caffè fa parte di quelle cose alle quali non posso/voglio rinunciare :roll:
Picco per la mooncup perchè non ti fai consigliare al negozio?

#32
stefania_b ha scritto:bel topic picco :wink:
Io sposo in pieno la filosofia di fede&lore e cerco di abbassare/cambiare i miei consumi, ma come menchy sono golosa/egoista e ad alcune cose non riesco a rinunciare (makeup non ecobio in primis :roll: )
beh, non è facile
anche io potrei fare molto ma molto di più
ma piano piano ci provo..
non è mai troppo, ma melgio poco che niente ;)
Immagine

#33
stefania_b ha scritto:ecco. il caffè fa parte di quelle cose alle quali non posso/voglio rinunciare :roll:
Picco per la mooncup perchè non ti fai consigliare al negozio?
si, lo farò
ma volevo anche pareri di chi già la usa :wink:
Immagine

#36
stefania_b ha scritto:io non posso aiutarti. Non riesco proprio a fare i passo verso la mooncup :roll:
io ho provato anche gli asorbenti in cotone 100%, ma non sono ancora soddisfatta
vedremo, se sto epr fare l'investimento della mia vita o se sto per buttare all'aria 40 euro :lol:
Immagine

#39
Anche io sono una di quelle che sta iniziando a ragionare così.
E' iniziato da poco il processo quindi la strada è ancora lunga.
Faccio piccoli passetti per ora, anche perché non sono così ben documentata su tutto. E poi, non secondario, perché ho un marito un po' consumista che fa fatica ad adattarsi a questo nuovo modo di pensare :)
Ma piano piano...

Ho inziato 2 anni fa acquistando prodotti fitocose. Le mie creme le compro solo da loro.

Ora sto per acquistare trucchi minerali e bio per buttare via tutti quelli vecchi, tanto prima o poi dovevo rinnovare...

Faccio la differenziata, ma non nego che un po' mi pesa, ho i contenitori fuori sul terrazzo e d'inverno in casa sono quasi sempre in pigiama :oops:

Mi sono iscritta da poco a un gruppo di acquisto e sto sposando la loro filosofia. Mi serve anche da guida perché loro ne sanno più di me e io imparo.

Non ho ancora acquistato detersivi ma lo voglio fortemente fare. Il mio problema è che a mio marito piace un sacco sentire un buon profumo di pulito nella biancheria e molti dei detrsivi bio sono quasi inodore. Sto pensando di provare a conparli ed eventualmente usare delle essenze per profumarli... :?
Voi che dite???
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#40
Partiamo da uno degli argomenti secondo me più semplici: la pulizia.
Qui bisogna partire con un’idea: che la paura che ci hanno inculcato verso “germi” e “batteri” è soprattutto strumentalizzata.

Numerose ricerche hanno dimostrato la generale… pulizia, in cui viviamo. I panni vengono messi a lavare spesso puliti, e la metà del detersivo, se non addirittura solo l’acqua calda e lo sballottamento della lavatrice, darebbero lo stesso risultato.
La casa non necessita di essere disinfettata, così come non lo necessitano la frutta o la verdura che mangiamo. Anche in questi casi, spesso, un po’ d’acqua basta per garantire salute e igiene.

Quindi in questo caso, ciò di cui abbiamo realmente bisogno è un rapporto più tranquillo con l’igienizzazione assoluta.

Vogliamo comunque usare dei detersivi?
Chi non li usa.

Il passo 1 può essere quello di passare ai detersivi ecobio, ma è il passo errato secondo me: costano davvero di più, e possono quindi far perdere la voglia di usarli.

Quindi?
Internet è una grandissima fonte di informazioni. Tutta la mia casa è lavata grazie a internet :P

TUTTE LE SUPERFICI LAVABILI + LAVASTOVIGLIE
Acqua bollita con sapone di Marsiglia a scaglie.
Butto in pentola, giro per un po’ finché non è tutto sciolto. Deve essere molto liquido. Metto in bottigliette di recupero e etichetto con “pavimenti” “lavastoviglie” eccetera.
Se voglio essere igienizzante, una decina di gocce di Tea tree oil o olio essenziale dell’albero del tè nella bottiglietta: è antibatterico, e profuma di eucalipto.

ANTICALCARE
Blando: acqua calda e aceto (riempio il lavandino e lascio lì un po’ ad esempio, poi passo con una spugna).
Più energico: soluzione al 20% di acqua e acido citrico (ovvero, 80gr di acqua e 20gr di acido citrico).
Come brillantante in lavastoviglie, aceto.

LAVATRICE
Il lavoro migliore lo svolgono l’acqua e il movimento dei panni. Non sto qua a scrivere tutte le ricerche che ho letto sull’argomento, diciamo che è così.
A 40° tutti i panni escono già puliti.
Per migliorare la pulizia, è utile mettere nel cestello qualcosa che li agiti ancor di più, come due palline da tennis o le sfere col detersivo.
Io quindi faccio così: sfera con Marsiglia, sfera con un po’ di bicarbonato, e aceto con olio essenziale profumato come ammorbidente.

VETRI
Ho l’asciugatrice.
Uso l’acqua demineralizzata che ne esce per pulirli, poi asciugo con panno in microfibra.
Questa la spruzzo spesso anche sulle pareti della doccia (mentre il vetro della doccia lo asciugo direttamente) o nel water.

Come vedete, la mia spesa si concentra su: Marsiglia, aceto, bicarbonato, olio essenziale.
Al mese è una voce risibile.

#42
pap76 ha scritto:Ma i negozi SAICOSAISPAMI dove sono??
Ne esistono in giro?

E poi, acquisando dal sito ci vuole molto ad avere la roba?
ce n'è solo uno, a pescara
non so quanto ci vuole ordinando, io vado direttamente
Immagine

#43
boo ha scritto:Partiamo da uno degli argomenti secondo me più semplici: la pulizia.
qui ti volevo! :twisted:
dimmi un pò melgio del detersivo per la lavastoviglie
perchè etichetti le bottisliette in modo diverso?
non è sempre lo stesso miscuglio?
per ora utilizzo le pastiglie (mezza x volta) eco dell'Iper ma vorrei cambiare

quanto ti dura il marsiglia sciolto? dopo un pò va a male?

ho comprato l'acido citrico anche per sostituire il brillantante, sto aspettando che finisca quello che avevo già nella macchina
Immagine

#44
ciao a tutte! questo post è davvero interessante :D
spero di riuscire a trarne ispirazione e a vincere la mia pigrizia leggendaria, che è per me il maggior ostacolo alla svolta eco-bio.
comunque visto che si parlava di detersivi, volevo consigliare questo sito http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm dove ci sono un sacco di indicazioni utili
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#45
piccolissima ha scritto:
boo ha scritto:Partiamo da uno degli argomenti secondo me più semplici: la pulizia.
qui ti volevo! :twisted:
dimmi un pò melgio del detersivo per la lavastoviglie
perchè etichetti le bottisliette in modo diverso?
non è sempre lo stesso miscuglio?
per ora utilizzo le pastiglie (mezza x volta) eco dell'Iper ma vorrei cambiare

quanto ti dura il marsiglia sciolto? dopo un pò va a male?

ho comprato l'acido citrico anche per sostituire il brillantante, sto aspettando che finisca quello che avevo già nella macchina
Le etichetto perché sono una pignola, ma il mischiotto è sempre lo stesso! :P

Non va a male credo, ma io prendo un marsiglia già a scaglie ecobio (pigriziaaaaaaaa) che non è tantissimo, per cui ogni 2 mesi circa rinfoltisco la mia banda!