La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vorrei mettere un camino..ogni consiglio è ben accetto!!

#1
Ciao a tutti, sono in fase di ristrutturazione e da un bel pò sto pensando di far mettere un camino a legna in casa, considerato che abito all'ultimo piano e sopra di me c'è il sottotetto di mia proprietà esclusiva.
Sto cercando di elaborare varie idee, insomma sono ancora all'inizio...il mio I dubbio riguarda la posizione.
Per ora allego solo questa foto, per rendere l'idea. A proposito, quella porta è solo appoggiata al muro, non rapprenta l'ingresso della stanza:
Immagine
L'idea in un primo momento venuta fuori è stata questa: il camino dovrà andare ad occupare quell'angolo a dx, dove ci sono appoggiate quelle staffe di legno.
La parete invece frontale è lunga circa 4 mt e dovrà essere occupata da una parete attrezzata con relativo plasma o led dai 46 in su.
Questo il disegno realizzato da me di quest'idea: camino ad angolo 90x90:
Immagine
Immagine
Ultimamente mi sta prendendo un dubbio: per il camino meglio occupare entrambi gli angoli (come nel progettino) oppure solo la parete che arriva allo sbocco del balcone (circa 1,20/1,30 mt.....al momento non ho le misure precise non sono a casa). Questo è il primo dubbio, in seguito vorrei chiedere qualche consiglio sulla canna fumaria e su quale modello prendere di grandezza abb ridotta......
Insomma voi come fareste? Ogni suggerimento è ben accetto :P

#3
ciao, grazie della risposta.
La canna fumaria non c'è, la vecchia proprietaria non aveva camino in casa, ma uno sul sottotetto, fatto in maniera fin troppo artigianale, con sfogo verso l'esterno ricavato da un buco credo della facciata.
Il calcolo del peso è sempre necessario? Io non saprei come muovermi al riguardo.....
Si, dovrei prendere un monoblocco....a tal proposito un altro dubbio é: ghisa o refrattario? Io il camino lo accenderei non sempre, diciamo che lo prendo più che altro per estetica e per usarlo soprattutto nei weekend quando si è maggiormente liberi. Insomma non avrei grosse pretese al riguardo.

#4
l'interno può anche essere in alucher o altro materiale simile dipende dalla marca, per un monoblobbo ti servirà una canna fumaria di almeno 25cm che potrai ricavare forando solaio e tetto... per il peso non so' comunque tieni presente che un monoblocco peserà più o meno 150 ai 330kg... anzi guarda questi modelli clicca sopra e vai alla scheda tecnica così ti rendi conto, c'è ne sono di belli, poi ci sono anche altre marche....
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
ma quali modelli dovrei guardare?
Che ne pensi della Alfa Caminetti...l'hai mai sentita?
C'è da dire che quel punto equivale ad uno dei 4 estremi della copertura del palazzo, insomma non fa nulla creare una canna fumaria in corrispondenza dello spigolo della copertura?
grazie

ps. complimenti per le tue opere, quel bagno è un sogno :oops: