La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo Sirio extrawhite

#1
ciao a tutti,
ho ordinato finalmente un tavolo Sirio Ingenia 160 x 90 con piano in vetro extrawhite e struttura alluminio:
Immagine
con sedie Galizia (4 bianche e 2 nere, con gambe in alluminio, che richiamano la cucina bianca lucida con top nero in quarzo...)
Immagine


Sapete dirmi com'è ottenuto l'effetto extrawhite del vetro, che a me piace moltissimo? (tra l'altro il tavolo sarà davanti ad una porta finestra doppia, quindi molto illuminato..)
Necessita di cure/attenzioni particolari?

grazie!

#2
il mio tavolo ingenia extrawhite ha una pellicola di laccatura bianca sulla faccia inferiore del piano. Il lato superiore, quello d'uso, si presenta come un vetro normalissimo.
Attento che si graffia.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
Federinik ha scritto:il mio tavolo ingenia extrawhite ha una pellicola di laccatura bianca sulla faccia inferiore del piano. Il lato superiore, quello d'uso, si presenta come un vetro normalissimo.
Attento che si graffia.
Quoto. anche il mio è così...ed è già graffiato!... :twisted:
Simo & Co.

#4
ecco, infatti volevo chiedere se è delicato: a me piace tantissimo ma io lo dovrei usare come tavolo su cui mangiare tutti i giorni

#5
SIMO&CO. ha scritto:
Federinik ha scritto:il mio tavolo ingenia extrawhite ha una pellicola di laccatura bianca sulla faccia inferiore del piano. Il lato superiore, quello d'uso, si presenta come un vetro normalissimo.
Attento che si graffia.
Quoto. anche il mio è così...ed è già graffiato!... :twisted:
ahi, ahi.... sto anch'io per acquistare un tavolo con questa finitura e ora mi fate preoccupare!!!

Ma è davvero così delicato? Deduco che si sia graffiata la pellicola bianca, ma è davvero così facile che si graffi nonostante si trovi sulla faccia inferiore?

Mi hanno detto che il satinato è difficile da pulire perchè restano le impronte. il vetro normale ha una colorazione che tira al verde (tanto più quanto più è spesso) che a me proprio non piace.

Forse resta l'opzione extra light (che però alcune ditte usano secondo me a sproposito perchè in realtà lo usano per l'extrawhite).

Se non sbaglio il vero extralight dovrebbe essere un vetro che, contenendo meno ossidi e quindi meno impurità tende meno a virare al verde.

Sbaglio?

#6
No è la pellicola a graffiarsi...ma il vetro!..
Devo ammettere che noi non lo copriamo mai se non con la tovaglia al momento dei pasti. Ma la tovaglia non protegge più di tanto ... le mie due pesti non hanno ancora l'età giusta per capire che le posate non vanno picchiate sul tavolo!!! :evil: ma va bene così! :wink:
Simo & Co.

#7
Sul serio? Si graffia il vetro superiore?!!

Mannaggia, non credevo che i tavoli in vetro fossero così delicati.

Ma sono proprio tutti così (lo chiedo a vetrai e rivenditori) o ci sono vetri e vetri? :shock:

#8
beh che sia il vetro in genere a graffiarsi posso accettarlo... perché alternative al vetro non le abbiamo considerate , per quanto immagino siano più pratiche!
Mi preoccupava il trattamento extrawhite, ma da quanto posso capire -se la laccatura è solo inferiore - non sembra soggetta a rischi nell'uso quotidiano!

#9
:roll: si tutti i tavoli in vetro si graffiano :evil: anche il mio.
Un mobiliere mi diceva che il colore del vetro dipende dalle sabbie con cui lo lavorano.
Però l'extra-white non l'ho mai visto dal vero, :roll: ah ecco! c'é una pellicola sotto.
Attenti anche alle cose calde, o fredde sul vetro. :?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#10
Il vetro in extrawhite è solo un vetro più puro e meno verdognolo... peraltro se noti si vede anche dalla foto che un po' sui bordi risulta verdognolo nonostante tutto.... il bianco costa di più in quanto è obbligatorio farlo con l'extrawhite dai 4mm in su in quanto laccando un vetro normale con la vernice bianca si vede un acquamarina e non bianco.
Si graffia come ogni altro vetro....temperato vero?. Bisogna prestare attenzione alla parte inferiore in quanto se si graffia si toglie la vernice biancha e si vede il vetro trasparente. Bisogna fare attenzione alla parte superiore perchè è vetro non kevlar.... in particolare attenzione ai piatti e alle maledette bomboniere che essendo in ceramica hanno una polvere e delle punte veramente fetenti.
Per il vetro sabbiato/satinato...il lato sabbiato si mette sotto quindi aloni nella norma....anzi.

Attenzione: il vetro per i tavoli può essere temperato o non... il temperato risulta molto più duro e resistente... direte: ma chi è l'animale che fa vetri così grandi senza tempera? ... si può mettere una pellicola sul retro (o anche certe verniciature) ed il vetro diventa automaticamente "di sicurezza" in quanto i frammenti rimangono tutti attaccati e non è pericoloso....anzi è anche meglio del temperato sotto questo punto di vista... però non ha la stessa resistenza...

#11
consiglio si prendere un vetro extrachiaro temperato per evitare i graffi nella parte sotto si potrebbe oltre che temperato ,stratificarlo mettendo una pellicola che puo' essere effetto sabbiato tra i due vetri.
L'unico difetto che sul bordo si vede il filo dove si uniscono i due vetri.
io metterei quello superiore con spessore piu' grosso rispetto a quello inferiore.
ho usato questo metodo per il vetro di una porta il sabbiato e' molto bello
ed essendo tra due vetri non si sporca toccandolo con le mani
vedi foto
http://giuseppegagliardi.blogspot.com/2 ... -ramo.html

saluti :) :) :)
" La guerra non si puo' umanizzare , si puo' solo abolire" Einstein 1932

#12
Grazie EDF il tuo suggerimento mi sembra ottimo. E complimenti per la porta, è molto bella

qualcuno conosce qualche azienda che fa tavoli con le caratteristiche indicate da EDF?

In generale nei cataloghi di sedit, Bontempi e Caligaris non mi sembra di averne visti...

#13
io ho scelto l'esatto opposto :shock:
Immagine
è il tavolo scenery della scavolini in vetro temperato spessore 10 mm nero lucido allungabile. Dimensioni da chiuso: non ho ancora scelto se quello da 1,60 x 90 o 190 x 90. Devo dare conferma....
A dire il vero me l'hanno regalato nel prezzo della cucina dietro mie infinite insistenze.
A essere sincero avevo pensato al "problema polvere" visto il vetro nero lucido.....ma sarà davvero anche così delicato per eventuali graffi? :?

#14
Saul1978 ha scritto:io ho scelto l'esatto opposto :shock:
Immagine
è il tavolo scenery della scavolini in vetro temperato spessore 10 mm nero lucido allungabile. Dimensioni da chiuso: non ho ancora scelto se quello da 1,60 x 90 o 190 x 90. Devo dare conferma....
A dire il vero me l'hanno regalato nel prezzo della cucina dietro mie infinite insistenze.
A essere sincero avevo pensato al "problema polvere" visto il vetro nero lucido.....ma sarà davvero anche così delicato per eventuali graffi? :?
E' molto bello ma io ne sto cercando uno con il meccanismo di allungamento telescopico (con le gambe che si allontanano tra loro) e poi non mi sembra che sia del tipo descritto da EDF, ovvero con la pellicola tra due vetri, o sbaglio?

#15
Sai che non ho la più pallida idea di come sia fatto? :?
L'ho incoscientemente ordinato vedendolo solo in foto.....
Nella scheda tecnica c'è scritto solo "vetro nero lucido temperato spessore 10mm.... :roll: