La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

far laccare o resinare il tavolo della cucina?

#1
ho già il tavolo di cucina della mia futura nuova casa ma è di un legno molto chiaro che non si abbinerà al contesto e così pensavo alla possibilità di laccarlo (opzione preferita) oppure farlo rivestire di resina...
a questo punto mi domandavo, laccandolo risulterà molto delicato?
non ho intenzione di fare la laccatura lucida delle cucine, tanto per far capire, ma una cosa comunque pratica visto l'utilizzo...
che mi dite sulle due opzioni?

Re: far laccare o resinare il tavolo della cucina?

#2
shampodirilla ha scritto:ho già il tavolo di cucina della mia futura nuova casa ma è di un legno molto chiaro che non si abbinerà al contesto e così pensavo alla possibilità di laccarlo (opzione preferita) oppure farlo rivestire di resina...
a questo punto mi domandavo, laccandolo risulterà molto delicato?
non ho intenzione di fare la laccatura lucida delle cucine, tanto per far capire, ma una cosa comunque pratica visto l'utilizzo...
che mi dite sulle due opzioni?
che resina useresti?

cambialo...

#3
addirittura?
ma dici così perchè verrebbe male in entrambe le maniere, perchè mi costerebbe altrettanto, o per quale altro motivo?
non ho idea del tipo di resina...è un progetto solo mentale per ora!

#4
shampodirilla ha scritto:addirittura?
ma dici così perchè verrebbe male in entrambe le maniere, perchè mi costerebbe altrettanto, o per quale altro motivo?
non ho idea del tipo di resina...è un progetto solo mentale per ora!
la resina perchè non saprei che resina usare.
La vernice perchè comunque non avrai mai la resistenza al graffio di un laminato ("molto adattissimo" per le sollecitazioni della cucina) e perchè in base alla struttura del tavolo potrebbe essere una rogna. Inoltre tavolo già verniciato implica 2 possibili procedimenti:
1) procedimento completo (suicidio economico): ricarteggiare tutto e riverniciare
2) procedimento veloce (non garantito nella tenuta e nel risultato) fare una mano di opaco lievemente tinto sopra la verniciatura preesistente.

#6
altrimenti la mano di opaco la do io...così diventa un procedimento a basso risultato ma anche a bassissimo costo...
devo rifletterci!